I più letti del Sentiero

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

Fumo: un pacchetto al giorno = 300 radiografie l'anno

scritto da Andrea Vitali 08/09/08




Fonte:  Barimia.

Le sigarette contengono la pericolosissima sostanza radioattiva denominata polonio 210 e le multinazionali produttrici di tabacco, pur essendo a conoscenza dei pericoli di questa sostanza hanno preferito tacere per non alterare i loro profitti. 
E' quanto rivelato dal quotidiano britannico The independent riferendosi a uno studio di un gruppo di ricercatori della Mayo Clinic del Minnesota, coordinati da Monique Muggli. I risultati verranno pubblicati sul numero di settembre dell'American Journal of Public Health. Il gruppo di ricerca ha gia proposto di indicare sui pacchetti delle sigarette il livello di radiazioni a cui i consumatori sono esposti.

I ricercatori hanno analizzato oltre 1500 documenti riservati delle multinazionali del fumo dai quali hanno evinto che i produttori di sigarette hanno tentato per anni di eliminare la sostanza letale.

Il polonio 210 è infatti presente sia sulle foglie del tabacco che nella sua stessa struttura chimica. Gli scienziati delle company del fumo hanno fatto ricorso alla modificazione genetica e all'uso di filtri per eliminare il veleno, ma non ottenendo esiti positivi si è pensato bene di fare silenzio su tutta la questione.

Un portavoce della British American Tobacco ha replicato che non è ancora noto quale sia la componente delle sigarette che causa il cancro e che il polonio 210 si può trovare anche nel cibo.
Secondo quanto affermato da Vincenzo Zagà, pneumologo di Bologna e vice presidente della Società italiana di tabaccologia, la notizia del polonio 210 nelle sigarette non è nuova anzi risale a numerosi studi scientifici pubblicati già negli anni Sessanta. Per capire la pericolosità della sostanza il dottore riporta un esempio: "fumare 20 sigarette al giorno per un anno equivale a sottoporsi a 300 radiografie."

Abbiamo pubblicato un articolo sul Polonio contenuto nelle sigarette.




0 commenti

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche