Un'elevata percentuale di tumori e malattie croniche gravi dipendono da ciò che mettiamo in tavola.
La prevenzione comincia dal piatto e dallo stile di vita.
Ci chiedete spesso: "quali sono gli alimenti che dobbiamo evitare?" Non abbiamo risposte assolute, una di quelle che ci piace maggiormente è quella del professor Franco Berrino, Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale Tumori:
Ultimo, non per importanza: scegli di nutrire te stesso con alimenti per produrre i quali non si arrechi danno al pianeta e ad altre forme di vita.
Un'ottima traccia in questo senso è rappresentata dalla doppia piramide alimentare che mette in relazione gli alimenti con l'impatto ambientale arrivando a una conclusione che possiamo definire olistica: gli alimenti che più fanno bene alla salute hanno 'costi' ambientali più bassi rispetto agli alimenti meno indicati per il nostro benessere.
Vi segnaliamo anche la rubrica sugli OGM di Valore Alimentare.
Noi e la Terra, UNA cosa sola. Molto più di quanto si possa ancora immaginare.
Riflessione nata da uno scambio su Facebook con Maria Di Lallo, che ringraziamo per lo spunto.
Adoro questo blog, si vede che è fatto col cuore! Bello vedere che anche voi ammirate il prof. Berrino. Per chi fosse interessato mercoledì 2 maggio terrà una conferenza a Milano sull'alimentazione dei bambini, sarebbe bello partecipassero in tanti.
Angelica.
Per chi fosse interessato:
" Il cibo dalla parte dei bambini"
Mercoledì 2 Maggio 2012,dalle 18.00 alle 20.00 .
Fondazione IRCCS Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori,Aula MAGNA
Via Venezian 1, Milano
Grazie Angelica! Ho letto in ritardo la segnalazione altrimenti avrei partecipato molto volentieri all'incontro col prof Berrino.
Andrea
questa volta non sono d'accordo.
se non conosco un ingrediente e non lo conosceva la mia bisnonna non ha senso non acquistarlo, restiamo tutti nella nostra ignoranza allora?
alimenti come tofu, fagioli azuki, amaranto, quinoa, i nomi delle alghe commestibili, tamari, shoyu, eccetera...sono cose che non conoscevo (e tantomeno la mia bisnonna). Se non mi fossi informata e non avessi avuto la curiosità di capire e scoprire, sarei ancora nel beato mondo dell'ignoranza e acquistereiu ancora ciò che ci propinano i mass media.
Baci :)
Si parla di ingredienti e non di alimenti.
un pò pochino come consigli
Ciao Lory, se sei una persona che già si alimenta con le sole materie prime, senza additivi, coltivate secondo il metodo biologico ma meglio ancora biodinamico, se eviti alimenti che debbano fare il giro del mondo per arrivare a casa tua o per produrre i quali si sia 'torto' un capello (o qualcosa di più) ad animali, persone o ambiente... beh, complimenti, sei veramente a un ottimo punto di partenza :) e sicuramente sai già quanti e quali altri alimenti esistono al di là di quella misera offerta che la grande distribuzione dei supermercati propone.
Andrea
si , infatti cerco di fare tutto questo e di diffondere questa linea il più possibile e a tal proposito consiglio di leggere un libro interessante e ben documentato che un medico americano aveva scritto dopo approfondite documentazioni effettuate dopo aver scoperto di essere malato di cancro:Anticancro di David Servan-Schreibe. L'ho trovato molto equilibrato.
Ciao Andrea questo sito mi piace
Lory