I più letti del Sentiero

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

Carne, latte e formaggi pericolosi come le sigarette

scritto da Andrea Vitali 05/03/14


Un'alimentazione ricca di carne, latte e formaggi non è mai salutare ma diventa particolarmente pericolosa dopo la fatidica 'boa' dei 50 anni, quando moltiplica di due volte il rischio di attacchi cardiaci e di quattro volte il rischio di tumore. Impatti negativi anche sul diabete e tutte le patologie metaboliche.
Un rischio di mortalità altissimo e paragonabile a quello provocato dal fumo di sigaretta.


Più che sui grassi, lo studio condotto dall'italiano Valter Longo per la University of Southern California punta il dito sulle proteine di origine animale, il cui consumo nella società occidentale è fortemente in eccesso.

Nell'ambito dello stesso studio i ricercatori hanno rilevato che le proteine di origine vegetale (come ad esempio quelle contenute nei legumi), non presentano alcun fattore di rischio. Il rischio di mortalità di chi assume proteine di origine vegetale è più basso di chi assume proteine di origine animale.

Questo studio conferma, per l'ennesima volta e se ce ne fosse bisogno, la i rischi collegati a un'alimentazione basata su prodotti di origine animale, modello imperante e fortemente imposto da media e multinazionali nell'epoca che stiamo vivendo.
Fortunatamente lo studio mette anche in luce gli oggettivi benefici di un' alimentazione naturale basata su prodotti di origine vegetale.



Link allo studio pubblicato su Cell Metabolism:
Low Protein Intake Is Associated with a Major Reduction in IGF-1, Cancer, and Overall Mortality in the 65 and Younger but Not Older Population









1 Responses to Carne, latte e formaggi pericolosi come le sigarette

  1. Anonimo scrive:
  2. Lo dico da tempo a quelli che conosco, ma ad andare contro la carne e i carnivori si rischia davvero di passare per matti. Eppure la storia insegna e il futuro mostrerà la triste verità.

     

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche