I più letti del Sentiero

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

Polpettine gentili ai profumi d'oriente

scritto da Andrea Vitali 03/06/14




Metti una tiepida sera di fine maggio in ottima compagnia, un discreto appetito e il desiderio di preparare un piatto veloce, sano, gustoso e soprattutto... gentile :)

Nascono così, semplicemente, queste "polpettine ai profumi d'oriente".  E come l'itinerario tracciato per un nuovo viaggio, la ricetta è solo un canovaccio, una guida non vincolante all'interno della quale muoversi liberamente per trovare il sapore più congeniale ai propri gusti.

Se la proverete e ne avrete voglia, varianti incluse, fateci sapere com'è andata!



Ingredienti:
400grammi di seitan
1 cipolla
un cucchiaio di semi di cumino
un cucchiaio di curcuma
sale quanto basta
4 cucchiai di bocconcini di soia secchi
4 cucchiai di pan grattato
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di olio riso
mezzo bicchiere di latte di avena

Svolgimento:
Tagliare il seitan a dadini e mettere tutti gli ingredienti in un frullatore fino ad ottenere un impasto fine ed omogeneo
All'impasto così ottenuto aggiungere due cucchiai di semi di canapa decorticata i mescolare bene con le mani. Se l'impasto risulta troppo asciutto aggiungere latte di avena ed olio. Se invece risulta troppo morbido aggiungere pan grattato.
In un piatto fondo preparare un misto di semi non tostati a piacimento (papavero, sesamo, lino, girasole...). Formare le polpette a piacimento e passare un lato della polpetta sui semi senza fare pressione in modo che aderiscano alla superficie.
Adagiare le polpette su una teglia precedentemente rivestita di carta da forno e infornare a 220° per 25 minuti circa. Per una doratura e una consistenza più croccante usare la funzione grill negli ultimi 10 minuti.

Servire su lattuga, rucola o qualsiasi foglia verde e viva, accompagnate da salse a base di yogurt di soia e verdure.

A questo punto... buon appetito :)





1 Responses to Polpettine gentili ai profumi d'oriente

  1. Elisabetta scrive:
  2. pure cuoco sto uomo ...
    a sso lu ta me nte da provare!
    grazie!

     

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche