I più letti del Sentiero

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

Pillola Contraccettiva: rischio cancro all'utero.

scritto da Andrea Vitali 12/11/07


Roma, 9 nov. (Adnkronos.com Salute) - Cartellino giallo per la pillola contraccettiva. Assumerla per evitare gravidanze indesiderate aumenta sì il rischio di cancro alla cervice uterina, ma il pericolo regredisce una volta smesso il farmaco. A sostenerlo una ricerca internazionale, guidata dall'ateneo di Oxford, che ha guadagnato le pagine della rivista Lancet.

Lo studio, condotto su 52 mila donne che avevano partecipato a 24 ricerche realizzate in passato, comprova che dopo 10 anni di stop dall'assunzione del farmaco il rischio di ammalarsi di cancro al collo dell'utero è lo stesso tra le donne che assumevano la pillola, più esposte a sviluppare questa neoplasia, e quelle che non l'hanno mai presa.

Il pericolo, in altre parole, è reversibile. E compensato, aggiunge l'equipe internazionale, dal fatto che assumere la pillola per evitare l'arrivo della cicogna riduce il rischio di ammalarsi di cancro al seno e alle ovaie. Inoltre, il maggior pericolo di ammalarsi di tumore alla cervice uterina è relativamente basso. Nel Regno Unito, stimano i ricercatori, questa neoplasia colpisce 3,8 donne ogni 1.000, mentre le malate diventano 4 ogni 1.000 a 5 anni dall'assunzione del contraccettivo. Si arriva, infine, a un'incidenza di 4,5 per 1.000 dopo 10 anni di pillola.

Approfondite nella sezione Prevenzione Tumori del Sentiero.

.


0 commenti

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche