I più letti del Sentiero

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

I farmaci inutili

scritto da Andrea Vitali 14/01/08



- Il 48 per cento dei medici di base ammette di aver prescritto in passato farmaci inefficaci come placebo solo per compiacere i propri pazienti ansiosi. Lo rivela uno studio pubblicato sul Journal of General Internal Medicine.
Vitamine, integratori alimentari a base di erbe, infusioni saline, farmaci omeopatici con concentrazioni di principio attivo troppo basse per avere un qualsiasi effetto terapeutico, antibiotici anche in presenza di un’infezione virale: sono i prodotti ai quali fanno riferimento quasi metà dei medici di base per ‘far star zitti’ i loro pazienti più ansiosi, quelli che non si sentono tranquilli e soddisfatti se non escono dallo studio medico con in tasca una prescrizione qualsiasi.


È il risultato di un sondaggio organizzato dai ricercatori dell’University of Chicago. Dato anch'esso interessante, solo il 12 per cento dei 466 medici interpellati condanna apertamente questa pratica, e ritiene che la prescrizione di placebo dovrebbe essere bandita.

Spiega Rachel Sherman, della University of Chicago Pritzker School of Medicine: "Il placebo è utilizzato in Medicina sin dai tempi antichi, e rappresenta un fenomeno interessante sia dal punto di vista clinico che filosofico. Il nostro studio suggerisce che il placebo è percepito dai medici di base come un vero e proprio strumento terapeutico”. -

Fonte: University of Chicago press release 2008.


ALLORA NON SIAMO SOLO NOI!


A pensare che la maggior parte dei farmaci prescritti sia inutile, se non dannosa.
Questione rovente fino ad un decennio fa, ma anche ora. In America ci furono molti casi di suicidi di bambini prima dei 13 anni. Ma ci pensate? Un bambino che si suicida. 
Eppure il Ritalin è stato  'legalizzato' anche in Italia.

Danneggiando così la salute psichica di centinaia di bambini. Presto voglio fare un articolo specifico sull'argomento.
Oppure pensate ai farmaci inutili prescritti agli anziani.
Vere e proprie droghe anfetaminiche, dall'effetto anti-depressivo. Inducono depressione, stati d'ansia, alterazione dell'umore.
Preservate i vostri cari dai farmaci inutili!


Leggete sempre le indicazioni e chiedete spiegazioni ai medici. Internet per certi versi è davvero la democrazia utopica sempre sognata...frequentate i forum, informatevi, cooperate e fate gruppo per scoprire se il farmaco prescritto ai vostri genitori anziani, ai vostri figli, a voi è dannoso o meno.
Ricordate poi che la prevenzione è tutto e che l'alimentazione è 'la prima fonte di guarigione'.
Eviterete, attraverso una vita più equilibrata, i farmaci inutili ma anche le disfunzioni che li 'necessitano'. Potete iniziare ad esempio ad usare i Semi Oleosi, il Miso o leggere la sezione sullo Zucchero.

Link utili:
- Farmaci inutili, ce n'è per tutti. Da Terra Nuova.
- Farmaci inutili, farmaci inefficaci. Da Disinformazione.it.






0 commenti

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche