I più letti del Sentiero

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

Alcune ricette con l' Hemp-Fu

scritto da Andrea Vitali 03/08/10

Ecco alcune semplici ricette con l'hemp-fu, il tofu ottenuto con i semi di canapa, del quale abbiamo trattato all'articolo Hemp-Fu: il Tofu di Canapa.

Sui semi di canapa e le loro strepitose qualità abbiamo scritto un articolo. Lo trovate alla pagina Semi Oleosi: Canapa, un concentrato di salute dalla natura.

Da Scienza Vegetariana

Tofu di canapa in padella

- tofu di canapa;
- olio extra vergine di oliva o di sesamo;
- uvette;
- pinoli;
- foglioline di prezzemolo.

Tagliare il tofu a fettine. Scaldare un sottile strato di olio in una padella antiaderente e dorare le fette di tofu da entrambi i lati; aggiungere un cucchiaio di uvette ed uno di pinoli e lasciar soffriggere per qualche minuto. Servire ben caldo guarnendo con le foglioline di prezzemolo.



Sfornato di tofu di canapa

- fiocchi d'avena;
- tofu di canapa fresco;
- barbabietola rossa lessata;
- prezzemolo;
- semi di sesamo;
- aglio; timo; peperoncino rosso in polvere;
- qualche foglia di menta o di basilico;
- olio extravergine d'oliva; sale marino integrale.
Scaldare in un tegamino poco olio ed aggiungere il peperoncino e 1 pizzico di sale; unire i fiocchi d'avena e mescolare bene. Trasferire il composto in uno stampo da forno precedentemente unto ed infornare per 20 minuti a 180 gradi. Nel frattempo frullare il tofu con la barbabietola, 1 pizzico di sale, il sesamo, lo spicchio di aglio, il prezzemolo ed il timo. Una volta cotto, spalmare sullo sformato di avena la crema di tofu e decorare con le foglie di menta o di basilico. Servire caldo o freddo.




Spaghetti con ragù di tofu di canapa

- spaghetti integrali;
- tofu di canapa fresco;
- prezzemolo e menta tritati;
- tamari; olio extravergine d'oliva;
- sale marino integrale;
- zenzero grattugiato;
- gomasio (semi di sesamo tostati con il sale).

Preparare il ragù amalgamando il tofu con poco olio, qualche goccia di tamari e le erbe tritate. Cuocere gli spaghetti e condire con il ragù di tofu; spolverizzare con del gomasio e dello zenzero grattugiato.


Pasta al tofu di canapa e zucchine

- pasta integrale;
- zucchine;
- tofu di canapa;
- cipolla;
- olio extravergine d'oliva;
- sale marino integrale;
- tamari.

Affettare le zucchine longitudinalmente e stufarle in poco olio insieme alla cipolla tagliata a striscioline. Nel frattempo mettere a cuocere la pasta. Sminuzzare il tofu, aggiungerlo alle zucchine e proseguire la cottura. Quando la pasta sarà cotta, versarla nella padella con le zucchine ed il tofu, mescolare delicatamente, aggiustare di sale e proseguire la cottura a fuoco vivo per 5 minuti. Servire insaporendo con qualche goccia di tamari.


Special content: Ricetta per la Salsa alla Canapa!

Infine vi segnaliamo la ricetta della salsa alla canapa dal sito Erbaviola.it.

- 100 gr di semi di canapa sativa per uso alimentare
- 40 gr di semi di girasole
- 40 gr di semi di sesamo
- 10 gr di capperi di pantelleria
- il succo di 1/2 limone
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe bianco macinato


Mettere nel frullatore tutti i semi e azionare fino ad ottenere i semi ridotti quasi a una farina. Aggiungere il succo di limone e azionare. Aggiungere a filo l’olio, si deve formare un composto montato e spumoso come quando si fa la maionese. Al termine inserire i capperi e continuare a frullare. Aggiustare di sale e pepe. Si conserva anche in vasetti in frigo oppure in vasetti chiusi ermeticamente. Assicurarsi sempre che un filo di olio copra tutto il composto, l’olio è un conservante naturale.




0 commenti

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche