I più letti del Sentiero

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

... Per una Vacanza Ecosostenibile

scritto da BRUNIVERSO 29/07/10




Dal sito del WWF Italia, un piccolo ma importantissimo vademecum per delle vacanze all'insegna del divertimento e del relax senza dimenticare l'eco-sostenibilità, il rispetto per gli animali e per i luoghi.
"E’ il momento: torna l'estate e porta con sé i nuovi progetti della prossima vacanza. Ancora una volta è il momento perfetto per fermarsi a capire come ogni nostra scelta anche in viaggio possa avere un impatto o essere una risorsa positiva, per l’ambiente.  Sia che tu prediliga le spiagge del Mediterraneo o gli incredibili paesaggi del Grande Nord il tuo viaggio può avere un vasto impatto sull’ambiente naturale. Ma se scelto e condotto responsabilmente il turismo può essere una forza positiva per la conservazione della natura. 

Prova a capire più a fondo il fenomeno del turismo
cosa Produce
cosa Determina
cosa Rappresenta


Per affrontare in modo positivo le tue vacanze, senza rinunciare al tuo benessere, al tuo gusto di viaggiare e di conoscere paesi e popoli, la loro cultura e la natura che li circonda.  Per capirne di più visita le nuove pagine dedicate al viaggiare responsabile.
Segui la nostra semplice guida e potrai non solo avere una splendida vacanza, ma anche aiutare la natura allo stesso tempo…!



Santa Maria di Leuca (photo: Il Sentiero della Natura)
1) Scegli opportunamente la tua destinazione: 

Quando per le tue vacanze ti sposti in aereo stai contribuendo alle notevoli emissioni di anidride carbonica (CO2), causa principale del cambiamento climatico.
Cerca di scegliere delle vacanze vicine a casa tutte le volte che puoi, o scegli delle località che puoi raggiungere con altri mezzi di trasporto. [...]  Ricorda che lo stesso importante problema del pesante carico di emissioni di CO2 dovuto ai viaggi aerei riguarda anche tutti i nostri spostamenti di lavoro e quelli legati al trasporto delle merci. 
Anche in questo caso scegli i mezzi di trasporto a minor impatto tutte le volte che puoi.

2) Come muoverti:

Se proprio devi viaggiare in aereo, puoi calcolare le emissioni di CO2 corrispondenti al tuo viaggio e scegliere alcuni modi di compensare l’impatto determinato dal tuo viaggio e contribuire a rallentare il riscaldamento globale acquistando dei crediti di energia rinnovabile.
Cerca di non prendere auto a noleggio dagli aeroporti, ma di muoverti con i mezzi pubblici, taxi compresi e meglio che mai i treni, tutte le volte che puoi.
Se devi viaggiare in automobile spegni il motore quando sei in sosta o bloccato nel traffico, risparmierai carburante e contribuirai meno alle emissioni di CO2.
Noleggia la bicicletta, non solo sono ecologiche ed economiche, ma sono anche un’occasione per immergersi nel paesaggio, con i suoi colori, profumi e suoni…

Fai una passeggiata! Abituati a gironzolare a piedi, nelle città o in natura, puoi scoprire qualcosa di speciale sul posto in cui ti trovi, percorrendolo a passo lento.
Riduci gli impatti delle tue attività in vacanza evitando sports che hanno un forte impatto sull’ambiente, fai attenzione in particolare a tutti gli sports che prevedono l’uso dei motori e il consumo di carburanti e di acqua in quantità.


3) Scegli il posto giusto in cui stare:

Scegli strutture ricettive che hanno adottato adeguate misure di trattamento dei rifiuti, che riciclano i materiali e fanno la raccolta differenziata, che dispongono di sistemi ad alta efficienza energetica e, dove possibile, che usano fonti di energia sostenibili e rinnovabili. [...]



4) Mentre sei lì...:

Cerca gli itinerari e gli operatori di ecoturismo. Molti Tour Operator ora propongono vacanze che supportano lo sviluppo sostenibile, che cercano di non avere un impatto negativo sul territorio e sull’ambiente e permettono una positiva ricaduta economica dei proventi del turismo sulle comunità locali. Cerca di assicurarti della serietà dei progetti e degli operatori stessi che li promuovono.

Rispetta l’ambiente, resta sui sentieri e sui percorsi segnalati, soprattutto all’interno delle aree protette. Non portar via nessuno degli elementi naturali come souvenir: né piante, né rocce, né conchiglie, né tantomeno animali. Non lasciare mai rifiuti di alcun genere.
Cerca di consumare quantità limitate di acqua, scegli una doccia veloce anziché il bagno. Scegli tutte le volte che puoi contenitori riutilizzabili per l’acqua e se è possibile nel luogo della tua vacanza scegli di bere acqua di fonte o d’acquedotto anziché comperare acqua in bottiglia. Scegli bottiglie di vetro e con vuoto a rendere anziché bottiglie di plastica tutte le volte che puoi.

Limita il più possibile l’uso di energia elettrica inclusa quella per l’aria condizionata e per la produzione di acqua calda. Spegni le luci e assicurati di aver chiuso i rubinetti quando esci dalla tua stanza d’albergo.
Riduci al minimo anche l'uso di prodotti detergenti sia per l’igiene personale che per la biancheria, rinuncia al cambio quotidiano degli asciugamani e delle lenzuola.
Presta attenzione ai rifiuti particolari derivanti dall’igiene personale, non gettare mai nulla nel WC…per non ritrovarteli poi sulla spiaggia!

Ricicla giornali, riviste e i contenitori delle bevande e abituati a ridurre al necessario il tuo uso di sacchetti di plastica e di imballaggi per gli alimenti. Anche al supermercato prova a chiedere al commesso di contenere il numero degli imballaggi per i tuoi acquisti di prodotti freschi.
5) Tornando a casa:

Alcuni souvenir alla fin fine possono costare in termini ecologici molto più di quanto tu non li abbia pagati: pensaci due volte prima di acquistare qualunque oggetto naturale, fatto con parti di animali o piante, conchiglie, avorio o corallo. Tra l’altro oltre che colpire specie a rischio il loro possesso potrebbe essere illegale. [...]

PDF: I Souvenir Vietati.


 

Anche in vacanza restate sul sentiero della natura....



0 commenti

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche