I più letti del Sentiero

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.


L'aria che respiriamo è, in alcune zone del pianeta, tra i peggiori 'veleni' col quale entriamo in contatto.
Cosa possiamo fare per migliorare la qualità dell'aria del pianeta? Prestare attenzione ad alcuni accorgimenti, che se adottati da un numero sempre crescente di persone rispettose dell'ambiente e di se stesse potrebbero contribuire a migliorare la qualità dell'aria che respiriamo tutti.
Il nostro non è il periodo storico peggiore per l'inquinamento atmosferico, non in alcune parti del mondo almeno, dove l'industrializzazione sfrenata ha preso piede con il tempo e magari prendendo atto delle nuove direttive in materia di sostenibilità ambientale ed ecologia.
Nell' America industrializzata ed in gran parte dell' Europa, negli anni 70 l'aria, era diventata davvero un veleno. Ancora ora strascichi di quell'inquinamento si manifestano in tumori e malattie degenerative concentrati in precise zone del pianeta e non in altre.
Qualcosa si iniziò a fare quindi fin da allora, cosicché oggi la situazione è sì grave, ma gadualmente può essere migliorata con la collaborazione di tutti i paesi insieme ai cittadini consapevoli, che vanno certamente motivati e sostenuti anche e soprattutto dalle istituzioni... oltre che dai bloggers.

Secondo la direttiva europea i maggiori inquinanti, per i quali sono previste soglie limite e sistemi di valutazione, sono:

- L' anidride solforosa, il biossido di zolfo
- Il diossido di azoto e gli ossidi di azoto, le particelle e il piombo

- Il benzene
- Il monossido di carbonio
- L'ozono
- Idrocarburi policiclici aromatici (PAH), il cadmio, l'arsenico, il nickel ed il mercurio
- Polveri sospese totali (PTS)



COSA PUOI FARE TU PER MIGLIORARE LA QUALITA' DELL'ARIA


Imprese
Se hai un'impresa, un'azienda o una fabbrica rispetta le leggi (perché le soluzioni ci sono) ed evita di utilizzare prodotti inquinanti. Controlla le emissioni della tua fabbrica ed usa i controlli per migliorare la qualità della tua zienda.
Occupati soprattuto dello smaltimento differenziato delle sostanze che utilizzi e degli oggetti d'uso per il tuo lavoro. Siano essi macchinari che batterie stilo! I gas prodotti dalla combustione indifferenziata dei rifiuti intaccano notevolmente la qualità dell'aria che respiriamo.

Spostamenti
Utilizza i mezzi di trasporto solo quando sono realmente necessari. Prediligi i mezzi pubblici o ancor meglio la bicicletta laddove è possibile. L'Italia a livello urbanistico e di trasporto pubblico non facilita il cittadino responsabile, non esistono molte piste ciclabili ed i mezzi pubblici funzionano a 'città alterne', ma le soluzioni si trovano. Consigliamo vivamente l'articolo Incastrati nel traffico (e non solo), su un'importante inchiesta della trasmissione Report.
Car Sharing - Un sistema come il Car Sharing si sta diffondendo sempre più nelle grandi città e potrebbe risultare un compromesso interessante per chi non vuole rinunciare alla macchina.
Bike Sharing - Esiste anche il Bike Sharing in molte città italiane. Il sistema è lo stesso del car sharing: si prende 'il mezzo in affitto' in un punto della città e lo si lascia in uno degli appositi punti bike sharing in (quasi) qualsiasi altra zona della città.

Se proprio non puoi rinunciare all' Automobile
- Fai controllare i gas di scarico della tua automobile nelle officine autorizzate (quelle con il Bollino Blu). Fai sempre le revisioni e 'stai in regola': ne guadagnerà la macchina in prestazioni e contribuirari a migliorare la qualità dell'aria.
- Evita di farti prendere dalla spasmodica usanza tutta italiana di cambiare macchina in continuazione... è out! E' un sistema che ti ha incastrato. Così facendo sei provinciale e stai sostenendo un mercato che senza te andrebbe in fallimento com'è giusto che sia, visto che in America e nel resto d'Europa la gente non passa più le ore nel traffico, ma su efficientissimi mezzi pubblici, guadagnandone in serenità, tempo, salute e ovviamente qualità dell'aria.
- Acquista un' auto ecologica il prima possibile e non cambiarla dopo due anni, non ha senso se non per alimentare una cattiva abitudine che non ha nulla a che fare con l'ambiente e con la tua salute.

La casa
Per la casa abbiamo scritto alcuni articoli nella sezione 'Sostenibilità Ambientale'. Segnaliamo come approfondimento sul discorso della qualità dell'aria un articolo sul Risparmio e la Sostenibilità ed uno sui Materiali per la Bioedilizia
Il risparmio idrico ed il risparmio energetico influiscono direttamente o indirettamente sulla qualità dell'aria che respiriamo. In linea generale è bene usare elettrodomestici a norma e occuparsi soprattutto del loro corretto smaltimento, informandosi sulle norme che spesso coinvolgono i negozi di elettrodomestici o i comuni, per aiutare il cittadino nelle operazioni di smaltimento.

L'Alimentazione
Scegli di mangiare alimenti a basso impatto ambientale, alimenti che si trovano in filiere corte, biologici o prodotti in aziende biodinamiche (quelle a minor impatto ambientale). Punta all'autoproduzione più che puoi, utilizza i Gruppi di Acquisto Solidale per gli acquisti, mangia cibo vero! Il vantaggio dell'attenzione posta sull'alimentazione è immediatamente visibile anche in termini di qualità del cibo e quindi della salute.
Informati, anche qui sul Sentiero, su quegli alimenti ad alto impatto ambientale come carne e latte ed evitali. Inoltre le alternative a questi alimenti sono straordinarie e non reggono nessun mercato sfrenato che non tiene conto del consumatore.

Gli acquisti
Qualsiasi sia il tuo stile, qualsiasi siano le tue abitudini per gli acquisti, ricorda: puoi sempre scegliere.
Specialmente per i prodotti per l'igiene della persona che per i prodotti per la pulizia della casa è molto semplice scegliere prodotti ecologici a prodotti inquinanti.
- Per l'igiene della persona si evitano così prodotti chimici pieni di petrolio ed altri veleni, ne guadagna quindi anche la nostra pelle, la sua e la nostra salute. Usa dunque prodotti bio ed ecologici.
- Per la casa usa prodotti ecologici che ti permetteranno anche di non 'intossicarti indoor', tra le tue mura di casa e con le tue stesse mani. Compra di ecologico: detersivo per i panni, ammorbidente, sbiancanti naturali, detergenti vari, dentifricio, detergenti per i pavimenti e per le superfici, profuma ambienti, etc..

Questi solo sono alcuni degli accorgimenti che ognuno di noi può adottare per migliorare la qualità dell'aria che tutti respiriamo e che invece di essere fonte di vita, contribuiamo con atteggiamenti sbagliati a rendere un nemico dal quale difenderci... assurdo!


Un esempio italiano: Pianura Padana e qualità dell'aria:
Campagna di monitoraggio ARPAV
Rilevazioni eseguite a Trebaseleghe, in Piazza Marconi, nei periodi:
07 giugno 2008 – 26 giugno 2008
12 novembre 2008 – 08 gennaio 2009
Clicca sull'immagine per ingrandirla.


1 Responses to Cosa puoi fare TU per migliorare la Qualità dell' Aria

  1. Anonimo scrive:
  2. proprio un bel sito ecologico

     

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche