I più letti del Sentiero

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

Hemp-Fu: il Tofu di Canapa

scritto da BRUNIVERSO 07/07/10



Dei semi di canapa abbiamo argomentato nell'articolo Semi di Canapa: un concentrato di salute dalla naturaQui parliamo dell' Hemp-Fu, il tofu di canapa. 
L' Hemp-Fu è un alimento molto nutriente e dalle proprietà meravigliose.


Valori Nutrizionali

100g di Hemp-Fu (170 kcal)

- 16 g di proteine
- 6 g di grassi
- 13 g di carboidrati
- 10.7g di fibre


(nelle immagini il nostro primo hemp-fu 'confezionato')
HEMP-FU

Coi semi di canapa si prepara l'Hemp-Fu, il tofu di canapa. 
Pur avendo un aspetto molto simile a quello del tradizionale tofu di soia, il tofu di canapa presenta proprietà organolettiche del tutto singolari.
Ha un gusto più marcato (del resto sfido a trovare un gusto più 'astratto' di quello del tofu di soia!) e si presta per la preparazione di insalate, creme dolci o salate da spalmare o ancora 'saltato' in padella.

Si tratta di un alimento molto ricco con un significativo contenuto in proteine, grassi, carboidrati e soprattutto fibre. Questa 'alchimia' lo rende un alimento veramente completo.
Nel dettaglio: 100g di tofu di canapa apportano 170 kcal, 16g di proteine, 5.9g di grassi, 12.9g di carboidrati e ben 10.7g di fibre.




PRODUZIONE HEMP-FU


Come da schema a destra (tratto dal sito Armoniaebonta.it) per produrre l'Hemp-Fu si parte macinando e filtrando i semi di cannabis sativa (canapa seeds). 
Questi devono essere stati precedentemente messi a mollo per qualche ora. Estratto quindi il primo liquido dai semi, possibilmente con macinatura meccanica a freddo, lo si fa bollire. 
Si aggiunge successivamente del sale Nigari e si passa alla cagliatura. 
Il caglio viene pressato per essere poi fatto riposare ed asciugare.
La fase successiva, la fase finale, è la formatura ed eventualmente il confezionamento dell' Hemp-Fu ottenuto. 


I metodi di preparazione in cucina sono molteplici, sul web una vasta gamma di ricette a base di Hemp-Fu può aiutare ad avere qualche idea per una ricetta dal notevole apporto nutrizionale e dal gusto sorprendente.




PROPRIETA' NUTRIZIONALI DELL'HEMP-FU

Gli alimenti prodotti a partire dai semi di canapa vantano proprietà nutrizionali eccezionali.
In un solo alimento si concentrano proteine, fibre, carboidrati e grassi in un rapporto equilibrato e ideale per l'alimentazione umana.

Il tofu di canapa è un alimento consigliato per:

- un buon apporto proteico (particolarmente indicato ai ragazzi nella fase dello sviluppo e agli atleti),
- un basso contenuto di aminoacidi solforati, dannosi per la mucosa intestinale,(certamente il miglior profilo aminoacidico in campo vegetale, anche rispetto ai legumi),



- la presenza contemporanea ed equilibrata di tutti gli aminoacidi essenziali 
- tra gli aminoacidi essenziali va sottolineata la presenza di lisina e metionina (scarsamente presenti invece in ortaggi, cereali e legumi),
- notevole presenza di fibre che contribuiscono alla motilità intestinale e al metabolismo di zuccheri e colesterolo, riducendo il rischio di diabete e di ipercolesterolemia.

Un dato interessante è proprio quello relativo alla concentrazione di fibre del tofu di canapa, superiore rispetto a legumi, cereali e tofu di soia.
Per finire, la canapa è naturalmente priva di glutine pertanto l'Hemp-Fu è molto indicato sia a chi presenti allergie alle proteine della soia, sia a chi soffra di celiachia o intolleranza al glutine (in generale tutti i preparati alimentari a base di canapa sono indicati per i celiaci).






4 commenti

  1. Anonimo scrive:
  2. ma sai che l'ho scoperto da poco Grazie come sempre a veganblog. Non l'ho mai provato, ma... Se mi capita lo voglio proprio assaggiare :)

    Camiria

     
  3. Andrea Vitali scrive:
  4. Ciao Camiria, per noi il tofu di canapa è stata una rivelazione!

    In generale ci teniamo a divulgare la conoscenza di un alimento naturale, sano e dal valore nutrizionale eccezionale: il seme di canapa. Alimento su cui ancora troppo spesso c'è pregiudizio. Infondato.
    Mi capita di ricevere obiezioni, anche quando ne parlo con altri naturopati: l'associazione con la marijuana è automatica.
    Ma lo abbiamo sottolineato parlando dei semi e ci teniamo a ripeterlo: il seme di canapa non contiene THC , principio psicoattivo sviluppato dalla pianta che fa della stessa una sostanza stupefacente. In compenso contiene ogni 'ben di Dio' per un nutrimento equilibrato del nostro organismo!

    A presto!!
    Andrea

     
  5. Anonimo scrive:
  6. Io ho comprato a VeganVille (Arezzo) quello alla piastra e l'ho trovato strepitoso!!!!

     
  7. Massimiliano scrive:
  8. Ragazzi non lo mai assaggiato,ma non vedo l'ora.
    Ovviamente sono un amante della canapa e del suo complesso ruolo che svolge nella vita umana.

     

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche