Dei semi di canapa abbiamo argomentato nell'articolo Semi di Canapa: un concentrato di salute dalla natura. Qui parliamo dell' Hemp-Fu, il tofu di canapa.
Ha un gusto più marcato (del resto sfido a trovare un gusto più 'astratto' di quello del tofu di soia!) e si presta per la preparazione di insalate, creme dolci o salate da spalmare o ancora 'saltato' in padella.
Si tratta di un alimento molto ricco con un significativo contenuto in proteine, grassi, carboidrati e soprattutto fibre. Questa 'alchimia' lo rende un alimento veramente completo.
Nel dettaglio: 100g di tofu di canapa apportano 170 kcal, 16g di proteine, 5.9g di grassi, 12.9g di carboidrati e ben 10.7g di fibre.
PRODUZIONE HEMP-FU
Come da schema a destra (tratto dal sito Armoniaebonta.it) per produrre l'Hemp-Fu si parte macinando e filtrando i semi di cannabis sativa (canapa seeds).
Questi devono essere stati precedentemente messi a mollo per qualche ora. Estratto quindi il primo liquido dai semi, possibilmente con macinatura meccanica a freddo, lo si fa bollire.
Si aggiunge successivamente del sale Nigari e si passa alla cagliatura.
Il caglio viene pressato per essere poi fatto riposare ed asciugare.
La fase successiva, la fase finale, è la formatura ed eventualmente il confezionamento dell' Hemp-Fu ottenuto.
I metodi di preparazione in cucina sono molteplici, sul web una vasta gamma di ricette a base di Hemp-Fu può aiutare ad avere qualche idea per una ricetta dal notevole apporto nutrizionale e dal gusto sorprendente.
PROPRIETA' NUTRIZIONALI DELL'HEMP-FU
Gli alimenti prodotti a partire dai semi di canapa vantano proprietà nutrizionali eccezionali.
In un solo alimento si concentrano proteine, fibre, carboidrati e grassi in un rapporto equilibrato e ideale per l'alimentazione umana.
- tra gli aminoacidi essenziali va sottolineata la presenza di lisina e metionina (scarsamente presenti invece in ortaggi, cereali e legumi),
- notevole presenza di fibre che contribuiscono alla motilità intestinale e al metabolismo di zuccheri e colesterolo, riducendo il rischio di diabete e di ipercolesterolemia.
Un dato interessante è proprio quello relativo alla concentrazione di fibre del tofu di canapa, superiore rispetto a legumi, cereali e tofu di soia.
ma sai che l'ho scoperto da poco Grazie come sempre a veganblog. Non l'ho mai provato, ma... Se mi capita lo voglio proprio assaggiare :)
Camiria
Ciao Camiria, per noi il tofu di canapa è stata una rivelazione!
In generale ci teniamo a divulgare la conoscenza di un alimento naturale, sano e dal valore nutrizionale eccezionale: il seme di canapa. Alimento su cui ancora troppo spesso c'è pregiudizio. Infondato.
Mi capita di ricevere obiezioni, anche quando ne parlo con altri naturopati: l'associazione con la marijuana è automatica.
Ma lo abbiamo sottolineato parlando dei semi e ci teniamo a ripeterlo: il seme di canapa non contiene THC , principio psicoattivo sviluppato dalla pianta che fa della stessa una sostanza stupefacente. In compenso contiene ogni 'ben di Dio' per un nutrimento equilibrato del nostro organismo!
A presto!!
Andrea
Io ho comprato a VeganVille (Arezzo) quello alla piastra e l'ho trovato strepitoso!!!!
Ragazzi non lo mai assaggiato,ma non vedo l'ora.
Ovviamente sono un amante della canapa e del suo complesso ruolo che svolge nella vita umana.