I più letti del Sentiero

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.





Un'alimentazione naturale e consapevole è in grado di contribuire in modo significativo non solo al benessere della persona ma anche a quello del nostro pianeta.

E' questo il messaggio lanciato durante il convegno internazionale Alimentazione e Ambiente: sano per te, sostenibile per il Pianeta”, organizzato a Milano dal Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN).

Per la prima volta è stata presentata la Doppia Piramide Alimentare, un modello unificato che concilia le esigenze di un'alimentazione sana ed equilibrata con il rispetto e la protezione dell'ambiente.

Il Sentiero della Natura, invitato da Cristiano Callegari dell'agenzia Ambito5, ha partecipato via streaming al convegno. Ecco una nostra sintesi dei contenuti presentati durante l'evento.


CONVEGNO BCFN: LA PIRAMIDE ALIMENTARE RADDOPPIA!

La Piramide Alimentare nasce in America negli anni '70, sulla scia degli studi di Ancel Keys, fisiologo americano che per primo introdusse il termine 'dieta mediterranea'. Si tratta di uno strumento consolidato, di facile lettura e utilizzo.

Alla base della Piramide Alimentare sono posizionati gli alimenti per i quali è indicato il consumo più frequente. Al vertice gli alimenti che andrebbero consumati meno spesso. Dal basso verso l'alto incontriamo quindi cereali integrali, frutta, ortaggi (freschi, di stagione e possibilmente biologici) e poi legumi, frutta secca e semi oleosi. Più in alto alimenti il cui consumo andrebbe moderato. Ecco quindi gli alimenti di origine animale: latticini, carni bianche, uova e pesce. Fino al vertice in cui svettano carni rosse, cereali raffinati e dolci il cui consumo andrebbe limitato al massimo.

La novità presentata al convegno del BCFN è la Doppia Piramide Alimentare, un modello unificato che concilia le esigenze di un'alimentazione sana ed equilibrata con il rispetto e la protezione dell'ambiente.

In questo modello la tradizionale piramide alimentare è affiancata da dalla piramide ambientale.
Nella Piramide Ambientale (rovesciata) è rappresentato l'impatto ambientale degli alimenti.

L'impatto ambientale è stato calcolato sulla base dell'intero ciclo di vita dell'alimento: coltivazione/allevamento, lavorazione, trasporto, distribuzione e smaltimento degli scarti. I parametri utilizzati sono: Carbon Footprint (emissioni di gas a effetto serra), Water Footprint (consumo di risorse idriche), Ecological Footprint (sfruttamento del suolo).

Ciò che emerge in modo evidente è che i cibi che costituiscono la base di un'alimentazione corretta sono anche i più sostenibili per il pianeta. Risalendo verso il vertice (carni rosse e dolci) si osserva come gli alimenti meno indicati per la nostra salute siano, neanche a farlo apposta, i peggiori anche in termini di impatto ambientale (si legga in proposito il nostro articolo L'acqua ed il consumo di carne).

Una sovrapposizione pressochè perfetta che porta a una semplice conclusione: ciò che fa bene all'organismo uomo fa bene anche all'organismo terra. E viceversa!


CONVEGNO BCFN: RELATORI ED INTERVENTI

Al convegno hanno partecipato ospiti nazionali e internazionali di grande prestigio:

- Mathis Wackernagel (presidente del Global Footprint Network),
- Gianfranco Bologna (direttore scientifico Wwf Italia) ,
- Andrea Boltho (economista presso il Magdalen College dell'Università di Oxford),
- Barbara Buchner (direttrice del Climate Policy Initiative di Venezia),
- Corrado Clini (direttore generale del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio),
- Camillo Ricordi (chirurgo e scienziato dell'Università di Miami), 
- Carlo Alberto Pratesi (Università Roma Tre),
- e in videoconferenza il grande Jeremy Rifkin (economista, attivista, saggista e presidente della Foundation on Economic Trends).


I vari interventi hanno sottolineato il valore della cosiddetta dieta mediterranea, modello che più si avvicina al profilo della piramide alimentare. Questo modello, secondo Rifkin, andrebbe incentivato ed esportato il più possibile in tutto il mondo. 
La sua impronta ecologica risulta essere inferiore alla metà rispetto a quella che caratterizza, ad esempio, il regime alimentare statunitense (basato su un consumo prevalente di carne, dolci e alimenti confezionati ricchi di grassi insaturi e conservanti). Rifkin ha sottolineato ancora una volta l'enorme impatto ambientale della produzione di carni da allevamento: impatta per il 18% sulla produzione di gas serra a livello mondiale, impegna il 40% delle aree agricole disponibili per saziare gli animali anzichè le persone.
Ne deriva un paradosso: nei paesi ricchi sempre più gente si ammala e muore a causa di un'alimentazione eccessiva, nei paesi poveri sempre più gente muore di fame perchè le risorse agricole sono destinate agli allevamenti animali...

Anche in un paese come l'Italia, le facili tentazioni del cibo spazzatura (veloce, economico e in grado di creare dipendenza) stanno togliendo spazio al dosato equilibrio nutrizionale della dieta 'povera' dei nostri nonni. L'economista Andrea Boltho, a questo proposito, ritiene necessario un coinvolgimento delle istituzioni affinchè si facciano promotori di campagne di diffusione a favore della dieta mediterranea.
L'opinione pubblica è infatti sempre meno incline a modificare le proprie abitudini alimentari e questo è in larga parte dovuto all'incessante 'programmazione' cui è sottoposta sin dalla primissima infanzia (come ci descrive molto bene la dott.ssa Antonella Randazzo nel suo libro Bambini Psicoprogrammati).

Boltho nel suo intervento arriva persino ad auspicare una tassazione per gli alimenti a rischio!
Questa provocazione è molto pertinente: la spesa sanitaria dei paesi più industrializzati (ma anche, purtroppo, dei paesi in via di sviluppo) risulta infatti più che decuplicata negli ultimi vent'anni e questo è dovuto principalmente alla diffusione (premeditata?) di modelli alimentari profondamente errati.
L'aumento esponenziale di malattie come il diabete, ipertensione, obesità e tumore compromette la qualità della vita di milioni di persone e mette al tappeto le economie nazionali (a vantaggio di chi..?).


CONCLUSIONI: A NOI LA SCELTA!

La soluzione è a portata di mano, dobbiamo solo ricordarci da dove veniamo e come siamo fatti! Occorre divulgare e informare il più possibile, come dice Rifkin. Perchè la salute della persona e dell'ecosistema sono strettamente legate a scelte individuali e si possono compiere scelte più consapevoli se si è meglio informati.
Non ultimo: il potere economico della singola scelta è enorme. Ogni acquisto che facciamo, e non solo in ambito alimentare, ha un impatto su di noi e ciò che ci circonda.
Prima di aprire il portafoglio potremmo chiederci semplicemente: dove stanno andando i miei soldi? Cosa sto 'alimentando' con la mia scelta? Qualcuno, altrove, potrebbe subirne le conseguenze?
Migliorare il valore e la qualità delle proprie scelte è una possibilità quotidiana, alla portata di tutti.





2 commenti

  1. Che bella iniziativa!
    Ogni scelta ha delle ripercussioni, ogni scelta può influenzare sia la nostra vita sia la vita del pianeta. Rovesciare la piramide alimentare anche tenendo conto dell'intero pianeta è una cosa importante, giusta e meritevole d'attenzione.
    Farò girare la notizia perché merita.
    L'impatto del consumo di carne sulla terra ad esempio è devastante, ho visto che ne avete parlato bravi. In tv non ne parlano mai, sui giornali solo superficialmente ed intanto distruggiamo le risorse che la natura ci ha dato.
    Svegliamoci genteeee!

     
  2. BRUNIVERSO scrive:
  3. Ciao Leonardo,

    la piramide rovesciata è certamente uno schema veloce da tenere sempre a mente.

    Sulla carne sì, abbiamo scritto qualcosa: http://www.ilsentiero.net/search/label/acqua

    Ciao e a presto!

     

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche