I più letti del Sentiero

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.


Spieghiamo come 
prevenire e curare le punture 
di zanzara coi rimedi naturali

Notti passate in bianco, prurito intenso, piccole infezioni.
Questo il fastidioso rituale estivo che si ripete ogni anno in buona parte del nostro paese a causa delle zanzare! Un piccolo insetto che si nutre del sangue dei mammiferi e per favorire il proprio 'lavoro' inietta un veleno anticoagulante e irritante in grado di favorire l'asportazione del prezioso nutrimento.

Al di là di quanto possa apparire le zanzare sono insetti particolarmente selettivi che individuano la propria preda in base a fattori non del tutto chiari. Certamente influsicono le 'emanazioni' della pelle, odore e colore principalmente. Non è quasi mai rischiosa se non in rari casi di allergia in cui si può verificare una reazione particolarmente intensa, in questo caso si parla di shock anafilattico ed è necessario rivolgersi immediatamente a un pronto soccorso.

Esiste sul mercato un' interminabile offerta di 'armi' per contrastare il fenomeno: spray repellenti, spirali da bruciare, fornelletti elettrici con pasticche sino ad arrivare alle racchette elettriche con cui folgorare le malcapitate. Si tratta dal nostro punto di vista di soluzioni poco sostenibili, spesso altamente tossiche.
Autan, Off e Vape tanto per non fare nomi contengono DEET, un potentissimo pesticida che potrebbe causare problemi di salute a lungo termine, la sostanza è già stata vietata ai bambini sotto ai 2 anni. E se fa male a loro non è che farà meglio agli adulti!

Inoltre noi siamo anche più fortunati delle povere zanzare allontanate con così tanta irrazionalità e possiamo scegliere soluzioni certamente più rispettose dell'ambiente, dell'essere umano e delle zanzare stesse.
La natura infatti ci mette a disposizione rimedi efficacissimi sia in termine di prevenzione che di cura. Nondimeno c'è da fare attenzione perchè ci sono metodi 'della nonna' che pur essendo naturali non sempre si rivelano una soluzione salutare.


PREVENZIONE E RIMEDI NATURALI 'CON' LE ZANZARE

Come accennavamo le zanzare selezionano il proprio donatore di sangue in base a diversi fattori uno dei principali sembra essere l'olfatto. E' infatti con un'alterazione del profumo cutaneo che da sempre l'uomo cerca di allontanare i fastidiosi insetti estivi.

Tra gli olii essenziali troviamo i più potenti repellenti per insetti ma pochi tra questi possono essere utilizzati per uso topico. Sempre negli olii essenziali possiamo individuare rimedi ottimali per lenire prurito, bruciore ed evitare infezioni in caso di punture.

PREVENZIONE E RIMEDI ZANZARE: Olio essenziale di Lavanda
E' la soluzione da tenere sempre a portata di mano: in caso di puntura si possono applicare 1 o 2 gocce direttamente sulla zona interessata e in pochi minuti si avvertirà il beneficio. Va da sè che prima si interviene più possibilità di azione ha l'essenza. La lavanda è anche un discreto repellente pertanto è possibile 'difendersi' preparando una miscela di olio vegetale, 100 ml, cui aggiungere 12 gocce di lavanda da spalmarsi sulle zone esposte più a rischio.


PREVENZIONE E RIMEDI ZANZARE: Olio essenziale di Citronella
Si tratta del repellente per eccellenza, come per la lavanda si può preparare una miscela di questo tipo: 20 gocce da diluire in 100 ml di olio vegetale. Come vettore vegetale suggeriamo il jojoba, che è anche idratante e non unge eccessivamente. In alternativa si può utilizzare del burro di karitè per preparare una crema antizanzare a prova di bomba.Quanto detto per l'OE di citronella vale anche per l'OE di geranio con la differenza che in questo caso le gocce da utilizzare per 100 ml di olio vegetale saranno 30.

PREVENZIONE E RIMEDI ZANZARE: Olio essenziale di Niaouli
Come la lavanda può essere utilizzato sulle punture per calmare l'irritazione in breve tempo. Suggeriamo di utilizzare comunque la lavanda perchè molto più maneggevole da usare puro anche sulla pelle dei bambini.

PREVENZIONE E RIMEDI ZANZARE: Tea Tree Oil
Potente antisettico, antibiotico e cicatrizzante è validissimo in caso di puntura e si può applicare puro, simile alla lavanda ma certamente più aggressivo, indicato per gli adulti. Ha anche funzione repellente per cui anche per l' OE di tea tree è possibile realizzare una miscela. In questo caso si useranno 8 gocce di OE su 100 ml di vettore.

Citiamo infine anche Neem, Cajeput e Melissa, tutti Olii Essenziali efficaci nel post-puntura e l'Eucalipto, OE rinfrescante con cui realizzare impacchi di acqua fresca (12 gocce in una bacinella) in caso di punture diffuse in ampie zone del corpo. Sconsigliamo l'utilizzo di qualsiasi OE a base di agrumi (limone, arancio, mandarino, bergamotto, neroli) a causa del notevole effetto fotosensibilizzante.


Nella seconda parte di quest'articolo affronteremo  i principali rimedi 'fai da te', tramandati a torto o a ragione dalla saggezza popolare.


3 commenti

  1. Anonimo scrive:
  2. se vuoi vedere un confronto tra i vari prodotti naturali antizanzare:
    http://weberboristeria.wordpress.com/2010/05/19/antizanzare-naturale-come-scegliere-il-prodotto-ideale-per-difendersi-dalle-zanzare/

     
  3. BRUNIVERSO scrive:
  4. Grazie per il link.

     
  5. Desirée Bio scrive:
  6. potete trovare gli oli essenziali elencati e validi rimedi naturali antizanzare su www.desireebio.net

     

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche