Tea Tree Oil
Continua la nostra rassegna di Olii Essenziali.
OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE
Le sue proprietà sono quelle di: purificante, balsamico, cicatrizzante, immunostimolante.
Sistema immunitario: herpes simplex, parassiti intestinali, batteri delle più comuni malattie da raffreddamento.
Sistema dermico: Acne, eczemi, piccoli tagli, ferite, punture d'insetto, zone infette, vesciche, porri, abrasioni, calli, duroni, tagli, peli incarniti. Si applica puro o diluito in un vettore. Puro anche su un cerotto da applicare sulla parte. L'olio essenziale di tea tree è un potente antimicotico, particolarmente indicato per l'onicomicosi.
Bocca: afte, ascessi, stomatiti, placca. E' possibile usare l'olio essenziale di tea trea anche puro sullo spazzolino come anticarie ed antiplacca.
OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE E PSICHE
Curiosità: L'olio essenziale di tea tree potabilizza l'acqua, neutralizza alcune tossine alimentari ed è disinfettante per ambienti e superfici.
Io 'lo vivo' come un disinfettante. Il sapone al tea tree che uso per la pelle è in assoluto il miglior detergente mai usato in vita mia. Delicatissimo ed al contempo molto efficace e purificante. Disinfettante e non aggressivo. Il detergente al tea tree lo producono come sapone intimo proprio per le proprietà disinfettanti e rinfrescanti, ma io ve lo consiglio anche per il viso, essendo l'olio essenziale di tea tree indicato per acne, brufoletti, irritazioni. A seconda dello stato della vostra pelle potete quindi usarlo settimanalmente (ripulisce il viso in profondità dalla smog, dal fumo e dalle impurità) o quotidianamente. Non vi seccherà la pelle come molti detergenti chimici. Vi consiglio di applicare comunque del burro di karité dopo per meglio idratare la pelle. Con un delicato guanto di crine a volte lo uso come scrubs per la pelle del viso.
Lo uso poi come disinfettante per superfici della casa ed i pavimenti. Olio albero del te
Diluito con acqua in uno 'spruzzino' o in una bottiglietta o direttamente nel secchio. A volte per avere un odore più gradevole aggiungo olio essenziale di limone o di lavanda.
Prima di cucinare lavo le mani con il sapone al tea tree, mi sembra di pulirle molto più che con i saponi chimici, che anzi lasciano qualche sostanza sulla pelle.
Uso poi l'olio essenziale di tea tree per lavare l'insalata: la taglio già sciacquata e la metto in una bacinella con acqua e qualche goccia d'olio (1 o 2) per mezzoretta. Allo stesso modo lo uso per lavare la frutta e la verdura.
Lo uso nei pediluvi dopo aver camminato scalza per campi, prati o in spiaggia.
Lo uso puro su piccole ferite e brufoletti. Sulle punture d'insetto elimina il prurito ed il rossore da puntura. Cicatrizza velocemente piccole ferite e tagli, sottolineo velocemente. :)
E se non ridete vi dico che lo uso pure per gli interni rigidi della macchina...con tutto lo smog che prendono!
Andrea: Oltre agli usi quotidiani che Brunella ha molto esaustivamente elencato, vorrei aggiungere l'aspetto antifungino dell'olio di tea tree che mi ha permesso di guarire da una micosi ricorrente, la ptiriasi versicolor, curata per anni e senza successo con farmaci (peralto di un certo peso per il fegato) prima di incontrare il tea tree.
Lo trovo molto efficace anche in caso di raffreddori, tosse e influenza, con diffusioni ambientali e fumigazioni.
Chiudo con una piccolo aspetto autobiografico che mi fa sentire particolarmente legato a quest'olio.. Conobbi l'olio essenziale dell'Albero del Tè alcuni anni fa quando, dopo l'ennesimo episodo di herpes al labbro curato con i soliti farmaci (creme antibiotiche), provai a chiedere a un erborista di fiducia se la natura offrisse qualche rimedio efficace. Senza la minima esitazione mi parlò di tea tree oil e di come una sua toccatura sull'herpes, anche nascente, avesse un effetto straordinario. Lo presi sulla parola, non avevo la più pallida idea di cosa si trattasse, ma decisi di provare e in pochissime ore mi resi conto della potenza di quest'olio (e di questo 'mondo'...). All'epoca non potevo certo immaginare tutte le ulteriori applicazioni pratiche che il tea tree oil può avere, ma di li a poco sarebbe iniziato il mio percorso di studi da Naturopata e sono certo che l'incontro con l'Albero del Tè (e con l'erborista!) sia stato determinante per la mia futura scelta.
Riferimenti Bibliografici:
Aromaterapia Naturopatica, Luca Fortuna, edizioni ENEA.