Se ne consiglia un cucchiaino al giorno (anche mezzo in estate) sciolto nella celebre zuppa di miso. Viene anche utilizzato come ingrediente di alcune salse (il miso migliore in questi casi è la qualità che ha fermentato meno, quindi è più dolce e meno saporita).Si fa sciogliere insieme a un po' di brodo o acqua calda, senza fargli mai raggiungere l'ebollizione.
Ricette di miso su Buonissimo e Mangiare Bene.
L'artrite reumatoide è una particolare forma di difesa immunitaria, mal gestita, dell'organismo. Difatti si presenta come un attacco dell'organismo a se stesso come fosse un nemico, scatenando una particolare reazione autoimmune. A cosa questo sia dovuto non è del tutto chiaro alla scienza, eppure i modi per prevenire questa malattia sono atnti. Partendo ovviamente dall' alimentazione.
Può presentarsi anche a partire dai vent'anni e colpisce per due terzi le donne e per un terzo gli uomini. L'inizio della malattia si annuncia come rare rigidità nelle articolazioni, dolori muscolari negli arti e nelle giunture, pesantezza nei movimenti. Nelle forme più croniche la malattia si presenta con estrema rigidità delle articolazioni, gonfiori che possono evolvere in malformazioni, forti dolori muscolari.
'L'energia che possiede il miso tende a salire lentamente, quindi è adatto a favorire la digestione, a rinforzare la flora intestinale e a rinvigorire. Inoltre è una buona medicina per chi soffre di artrite. Il miso per tutti questi motivi ha un effetto alcalinizzante del sangue, che aiuta a rinforzare le difese immunitarie e a ristabilire un sano equilibrio fisico e mentale, dopo l'assunzione di mecidinali, inquinamento ambientale, eccessi nell'alimentazione.' (Dal Il medico di te stesso di Naboru Muramoto)
ciao
ho letto le ricette che citi nel tuo articolo. ti faccio notare che nella seconda (spinaci con sesamo e miso dal sito mangiare bene) viene utilizzato il glutammato monosodico che, notoriamente, non è un alimento sano.