I più letti del Sentiero

Archivio

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.





I dolcificanti NATURALI conservano inalterato 
il sapiente equilibrio di nutrienti bioregolatori 
previsto dalla natura: 
oligoelementi, vitamine, enzimi e minerali



Tale equilibrio risulta irrimediabilmente compromesso nei dolcificanti raffinati e del tutto assente nei dolcificanti artificiali.
Queste sostanze, di cui lo zucchero bianco viene privato nel processo di raffinazione industriale, permettono una miglior modulazione nell'assorbimento e quindi nei processi digestivi e metabolici.

L'esigenza di 'edulcorare' resta comunque estranea alla natura dell'uomo la cui fisiologia mal sopporta i carichi di zuccheri introdotti con le più diffuse abitudini alimentari. La miglior (ri)educazione sarebbe quindi quella di riconciliarsi con le infinite sfumature di dolce offerte dai prodotti della terra.

Una prima mediazione può quindi essere rappresentata dal passaggio ai dolcificanti naturali, con l'eliminazione di zucchero bianco e di tutti i prodotti industriali in cui è presente in dosi elevatissime (merendine, biscotti, prodotti da forno confezionati ecc.).



Dolcificanti Naturali: LA MELASSA
La melassa è uno sciroppo che non cristallizza. Ricco di saccarosio per il 50% e di altri zuccheri per il 25%. Contiene alcune vitamine, acido fosforico e potassio. La melassa è un sottoprodotto, determinato dalla lavorazione dello zucchero di canna o della barbabietola. La melassa di barbabietola è decisamente più dolce e ricca di saccarosio, benché sia meno calorica. E' un'alternativa 'dolce' allo zucchero.


Dolcificanti Naturali: IL SUCCO D'AGAVE
Il succo d'agave si presenta nei negozi bio anche sotto il nome di 'miele d'agave'. Si tratta della linfa dell'agave, una pianta messicana. E' un dolcificante naturale ed è ricco di sali minerali ed oligominerali. L'alta presenza di fruttosio lo rende un dolcificante naturale usato in diverse cucine tradizionali. Lo sciroppo d'agave è un dolcificante completamente naturale con un impatto glicemico molto inferiore al saccarosio (il comune zucchero) ed al miele.


Dolcificanti Naturali: LO SCIROPPO D'ACERO
Lo sciroppo d'acero contiene saccarosio, potassio, alcune vitamine di tipo B, calcio e dolcifica più dello zucchero raffinato.Si estrae dall'acero, una pianta che prodce una linfa molto chiara e dolce. Ideale infatti per torte ed altri dolci. Privo di retrogusto è' una valida alternativa allo zucchero nelle bevande. E' un dolcificante di antichissima origine ed uno dei pochi estratti direttamente da un albero. Diffuso sia nei negozi biologici che tradizionali come dolcificante naturale.


Dolcificanti Naturali: IL MALTO D'ORZO
Il malto è tra i dolcificanti naturali più usati, si ricava dalla germinazione di cereali.
L'orzo è quello più usato perché più adatto a farne il malto. Si presenta come un composto molto viscoso e scuro. Dal gusto gradevole e dall'alto potere dolcificante. Col malto si può dolcificare il latte animale e vegetale, tisane e the. Può essere usato così com'è su fette biscottate e pane o essere disciolto nello yogurt. Io talvolta lo impiego al posto del miele come coadiuvante alla lievitazione del pane. Contiene per il 60% maltosio, poi aminioacidi, proteine e minerali come potassio, sodio e magnesio.


Dolcificanti Naturali: L'AMASAKE
L'amasake si ottiene dalla fermentazione del riso. E' una pasta beige dal sapore molto dolce e delicato. Ideale per gli sportivi, da consumarsi così com'è o in dolci e dessert. E' un dolcificante naturale che può essere sciolto in bevande calde o fredde. L'amasake può essere anche preparato direttamente a casa, partendo dalla lavorazione del riso.



Dolcificanti Naturali: LA STEVIA
La stevia è una pianta largamente usata in Sud America come dolcificante naturale. Ha un'elevata presenza di saccarosio, può essere usata per comporre torte. Non si discioglie nei liquidi sotto forma di foglie, ma sul mercato è possibile reperie 'polvere di stevia' per dolcificare sostituendo lo zucchero. Leggete come coltivarla ed usarla leggendo i nostri articoli sulla Stevia.


Dolcificanti Naturali: IL MIELE
Le proprietà nutritive del miele sono conosciute dai più. Il miele è un ottimo sostitutivo dello zucchero, anzi è consigliato con tisane, the e camomilla.
Non è adatto alle torte, se non a fine cottura, perché in forno se cucinato perde il suo sapore dolce, diventando amarognolo.
Al mattino nelle bevande o sul pane è un ottimo energetico naturale. Contiene maltosio, saccarosio, glucosio, fruttosio e destrosio, assimilati lentamente e metabolizzati in modo differente rispetto allo zucchero raffinato.



Citiamo: LO ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE
Lo zucchero di canna integrale contiene molto meno saccarosio dello zucchero raffinato (intorno al 99,9 %) ed allo zucchero di canna raffinato (99,2 %). Contiene infatti circa l' 80% di saccarosio, circa 7% di glucosio e 7% di fruttosio, alcuni sali minerali in quantità e vitamine. Ha un sapore dolce e forte, con un retrogusto piacevole di liquirizia. Si presenta non cristallino ma come una pasta dalla consistenza morbida ed umida. 



Per alcune immagini abbiamo scelto le prime 'confezioni da scaffale' che ho trovato on line, non vogliamo fare alcuna pubblicità. Lo scopo è quello di aiutarvi nel riconoscimento dei prodotti quando vi troverete in un negozio biologico, intenti a sostituire il classico velenoso zucchero bianco, con le tante alternative naturali.







12 commenti

  1. Anonimo scrive:
  2. Io non assumo zucchero da nove mesi.
    I miei consigli?
    Il malto è la miglior cosa per dolci, bevande calde e yogurt.
    Quello di riso è più dolce di quello d'orzo, forse anche troppo. o.O
    L'amasake è molto delicata e sa di riso dolce.
    La stevia la uso in polvere soprattutto nei the e nelle tisane.
    Non prendo caffè ma orzo o guaranà una volta a settimana, e li dolcifico o con un pò di stevia o con il malto d'orzo scuro.
    Lo zucchero anche se integrale, biologico, bla bla bla lo sconsiglio!
    Ciao da Davide

     
  3. BRUNIVERSO scrive:
  4. Ciao Davide,
    grazie mille per il contributo. :)

    Bruniverso

     
  5. Anonimo scrive:
  6. Per Davide: cosa intendi per stevia in polvere? Le foglie triturate o l'estratto cristallino bianco tipo zucchero? Io ho provato le foglie e sinceramente non mi piace il retrogusto che lasciano nel caffè, anche d'orzo, se devo dolcificare preferisco nettamente il succo d'agave. Negli infusi invece trovo che sia molto indicato il gusto della stevia.

    ciao!
    Leonardo

     
  7. BRUNIVERSO scrive:
  8. Ciao Leonardo,
    Davide non ti ha risposto e non sapremo mai cosa intendeva! :P

    Io penso comunque che dolcificare sia come cucinare. Tu dici che preferisci il succo d'agave e fai bene, magari per le torte o tisane d'erbe è meglio la stevia in polvere (mi riferisco alle foglie) e magari per i drink vegetali o lo yogurt è meglio il malto d'orzo.

    Quello che voglio dire con: DOLCIFICARE E' COME CUCINARE è che lo zucchero raffinato è quello, è una droga e la ricerchiamo in ogni dove. Un pò come si fa col sale. Tutto sembra insipido senza sale (benché i cibi siano salati 'di loro', tutto sembra amaro senza zucchero).
    Mentre dolcificare naturalmente per me significa anche ricercare la giusta combinazione tra gli alimenti...per questo per una cosa può andar bene un dolcificante naturale e per un'altra un altro dolcificante naturale.
    E questo è ciò che dici anche tu quando 'preferisci' per gli infusi un dolcificante piuttosto che un altro. Preferisci appunto. E' bello poter scegliere tra decine di dolcificanti naturali e non 'ridurmi' al solo zucchero...lo trovo magnifico.

    :)
    A presto!

     
  9. Anonimo scrive:
  10. ... e il fruttosio?

     
  11. Andrea Vitali scrive:
  12. Il fruttosio non è la migliore alternativa allo zucchero raffinato in quanto si tratta comunque di una sostanza raffinata che apporta calorie 'vuote' e privata del complesso corredo nutrizionale con cui è presente in natura (vitamine, minerali, fibre, oligoelementi, enzimi..).

    L'unico aspetto positivo, rispetto allo zucchero, è dato dall'indice glicemico più basso (ciononostante l'American Diabetes Association ne sconsiglia l'uso, sia ai diabetici che a chi non soffre di questa patologia).

    Il discorso cambia se parliamo del fruttosio presente nella frutta: in natura lo si trova in perfetto equilibrio assieme agli altri nutrienti.

    Sostituire quindi lo zucchero col fruttosio puro è quindi poco significativo, meglio rivolgersi ad alternative naturali e integre.

    Andrea

     
  13. Anonimo scrive:
  14. Ciao a tutti, sapete come sostituire lo zucchero in un dolce ciambellone? Ho provato con il malto e pur moderando adeguatamente i liquidi il risultato non è stato affatto soffice, credo perchè con lo zucchero posso montare le uova e col malto no. Avete suggerimenti? Grazie

     
  15. Anonimo scrive:
  16. Io uso anche sciroppo di datteri e pasta di datteri.. ma non so se in italia son facili da trovare. C'è anche da dire che la pasta è facile da fare: datteri (rigorosamente al naturale) nel frullatore!!!! :)
    Mi sono guardata e riguardata tutti gli episodi di The Chef and The Dietitian e loro cucinano sempre senza sale, senza zucchero, senza olio! :) Le amo!

     
  17. lory scrive:
  18. ok per senza sale e senza zucchero ma mai senza olio di oliva un vero alleato della salute!

     
  19. Unknown scrive:
  20. In che proporzione sostituisci la con la pasta di datteri?

     
  21. Unknown scrive:
  22. In che proporzione sostituisci la con la pasta di datteri?

     
  23. Unknown scrive:
  24. In che proporzione sostituisci la con la pasta di datteri?

     

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche