OE di Limone
Uno degli olii essenziali che ho avuto modo di utilizzare e consigliare con maggiore soddisfazione è certamente l'OE di limone. Si tratta di un olio molto maneggevole e dalle molteplici virtù, fattori che ne fanno un candidato di primo piano nell'ideale borsetta da viaggio degli aromi.
L'olio essenziale di limone si ottiene dalla spremitura a freddo della buccia del limone, ne risulta un olio atossico e non irritante e per questo può essere utilizzato anche in gravidanza, durante l'allattamento e sui bambini.
Come tutti gli OE della famiglia degli agrumi è un olio fotosensibilizzante, per cui è sconsigliato esporsi al sole dopo il suo utilizzo.
Questa accortezza non impedisce all'olio essenziale di limone di trovare larghissimo impiego in ambito di cosmesi naturale per le sue proprietà antiossidanti, astringenti e antisettiche. Il suo profumo fresco e vitale lo rende ideale anche nella preparazione di molte ricette culinarie.
La parola chiave del limone è: attivatore.
AZIONE SUL PIANO FISICO
Attivazione è la parola appropriata se si considera l'azione dell'OE di limone che è aumenta la sintesi dei globuli bianchi ed è per questo utilizzato nelle occasioni in cui sia necessario favorire una risposta immunitaria: influenza, afte, herpes, bronchiti, laringite, bronchite, raffreddore, otite, infezioni e infiammazioni alle vie urinarie e all'apparato muscolo-scheletrico.
Agisce sul sistema nervoso in caso di cefala e aiuta a riportare equilibrio e tono in caso di vertigini e svenimenti.
A livello digestivo regola l'acidità di stomaco ed è efficace per combattere il meteorismo.
Può essere utilizzato in caso di anemia in quanto favorisce l'emopoiesi.
In caso di stanchezza, a seguito di sforzi intensi, è un ottimo energizzante e aiuta a sciogliere la fatica.
COSMESI E CURA DELLA PELLE
E' utilizzato in cosmesi e dermatologia disperso in olii e creme per il viso e per il corpo. Deterge il viso in profondità delicatamente, eliminando i punti neri ed astringendo i pori dilatati. Aiuta a schiarire le macchie scure dell'età. Purifica la pelle grassa grazie all'attività seboregolatrice e idratante, efficace sull'acne in quanto astringente e antibatterico, previene invecchiamento e rughe grazie all'attività antiossidante e anti radicali liberi, è un ottimo alleato per il trattamento periodico del contorno occhi, particolarmente delicato per via della pelle molto sottile, povera di collagene e grasso e molto vascolarizzata . Ottimo come cicatrizzante, protegge e favorisce la rigenerazione dei tessuti. Rinforza e protegge le unghie e la pelle delle mani. Rinforza i capelli sfibrati e sottili e ne stimola la ricrescita.
OLIO ESSENZIALE DI LIMONE E PSICHE
L'olio essenziale di limone favorisce la concentrazione mentale e rende più attivi e vitali.
Grazie alla sua azione sull’ipotalamo può aiutare a schiarire le idee nei momenti in cui serve decisione e in caso di conflitti interiori. Facilita il pensiero logico e razionale, dona lucidità mentale favorendo l'ottimismo. Ad esempio: tramite diffusione nell’ambiente è di grande aiuto agli studenti durante la preparazione di esami e nelle situazioni di lavoro in gruppo.
Solleva l'umore, libera da pensieri insistenti, efficace in caso di scarsa reattività, depressione, ovvero qualora si debba innescare una reazione, riattivare energie e risorse.
PIANI SOTTILI
Infine l'olio essenziale di limone aiuta il risveglio della coscienza e della consapevolezza fisica e spirituale, rimuovendo blocchi e nodi. L'olio essenziale di limone è un'essenza dinamica, che invoglia al fare, a non starsene annoiati, spronando e sostenendo l'azione. Rischiara il pensiero e libera la mente da pensieri circolari. Contribuisce a raggiungere una migliore consapevolezza fisica e spirituale e il collegamento tra i diversi piani dell'essere.
Riferimenti bibliografici:
Aromaterapia Naturopatica, Luca Fortuna, edizioni ENEA.
In questi giorni cercavo proprio info sul limone. Il mio corpo mi sta chiedendo una quantità di limone quotidiana, e io lo seguo, mettendolo nelle insalate o nei cibi che preparo. Al di là dell'OE di limone, il limone in quanto tale è per me un toccasana se ho le gengive dolenti: ne metto una fettina sopra e nel giro di mezz'ora l'infiammazione si spegne. Il profumo dell'OE di limone è meravigliosamente energizzante...
Un abbraccio
Paola