I più letti del Sentiero

Archivio

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

Olio essenziale di Limone

scritto da Andrea Vitali 23/03/10


OE di Limone


Uno degli olii essenziali che ho avuto modo di utilizzare e consigliare con maggiore soddisfazione è certamente l'OE di limone. Si tratta di un olio molto maneggevole e dalle molteplici virtù, fattori che  ne fanno un candidato di primo piano nell'ideale borsetta da viaggio degli aromi. 


L'olio essenziale di limone si ottiene dalla spremitura a freddo della buccia del limone, ne risulta un olio atossico e non irritante e per questo può essere utilizzato anche in gravidanza, durante l'allattamento e sui bambini. 

Come tutti gli OE della famiglia degli agrumi è  un olio fotosensibilizzante, per cui è sconsigliato esporsi al sole dopo il suo utilizzo. 
Questa accortezza non impedisce all'olio essenziale di limone di trovare larghissimo impiego in ambito di cosmesi naturale per le sue proprietà antiossidanti, astringenti e antisettiche. Il suo profumo fresco e vitale lo rende ideale anche nella preparazione di molte ricette culinarie.
La parola chiave del limone è: attivatore



AZIONE SUL PIANO FISICO

Attivazione è la parola appropriata se si considera l'azione dell'OE di limone che è aumenta la sintesi dei globuli bianchi ed è per questo utilizzato nelle occasioni in cui sia necessario favorire una risposta immunitaria: influenza, afte, herpes, bronchiti, laringite, bronchite, raffreddore, otite, infezioni e infiammazioni alle vie urinarie e all'apparato muscolo-scheletrico.
Agisce sul sistema nervoso in caso di cefala e aiuta a riportare equilibrio e tono in caso di vertigini e svenimenti.
A livello digestivo regola l'acidità di stomaco ed è efficace per combattere il meteorismo.
Può essere utilizzato in caso di anemia in quanto favorisce l'emopoiesi.
In caso di stanchezza, a seguito di sforzi intensi, è un ottimo energizzante e aiuta a sciogliere la fatica.



COSMESI E CURA DELLA PELLE

E' utilizzato in cosmesi e dermatologia disperso in olii e creme per il viso e per il corpo. Deterge il viso in profondità delicatamente, eliminando i punti neri ed astringendo i pori dilatati. Aiuta a schiarire le macchie scure dell'età. Purifica la pelle grassa grazie all'attività seboregolatrice e idratante, efficace sull'acne in quanto astringente e antibatterico, previene invecchiamento e rughe grazie all'attività antiossidante e anti radicali liberi, è un ottimo alleato per il trattamento periodico del contorno occhi, particolarmente delicato per via della pelle molto sottile, povera di collagene e grasso e molto vascolarizzata . Ottimo come cicatrizzante, protegge e favorisce la rigenerazione dei tessuti. Rinforza e protegge le unghie e la pelle delle mani. Rinforza i capelli sfibrati e sottili e ne stimola la ricrescita. 



OLIO ESSENZIALE DI LIMONE E PSICHE

L'olio essenziale di limone favorisce la concentrazione mentale e rende più attivi e vitali. 
Grazie alla sua azione sull’ipotalamo può aiutare a schiarire le idee nei momenti in cui serve decisione e in caso di conflitti interiori. Facilita il pensiero logico e razionale, dona lucidità mentale favorendo l'ottimismo. Ad esempio: tramite diffusione nell’ambiente è di grande aiuto agli studenti durante la preparazione di esami e nelle situazioni di lavoro in gruppo.
Solleva l'umore, libera da pensieri insistenti, efficace in caso di scarsa reattività, depressione, ovvero qualora si debba innescare una reazione, riattivare energie e risorse.



PIANI SOTTILI

Infine l'olio essenziale di limone aiuta il risveglio della coscienza e della consapevolezza fisica e spirituale, rimuovendo blocchi e nodi. L'olio essenziale di limone è un'essenza dinamica, che invoglia al fare, a non starsene annoiati, spronando e sostenendo l'azione. Rischiara il pensiero e libera la mente da pensieri circolari. Contribuisce a raggiungere una migliore consapevolezza fisica e spirituale e il collegamento tra i diversi piani dell'essere.



Riferimenti bibliografici: 
Aromaterapia Naturopatica, Luca Fortuna, edizioni ENEA.






1 Responses to Olio essenziale di Limone

  1. Anonimo scrive:
  2. In questi giorni cercavo proprio info sul limone. Il mio corpo mi sta chiedendo una quantità di limone quotidiana, e io lo seguo, mettendolo nelle insalate o nei cibi che preparo. Al di là dell'OE di limone, il limone in quanto tale è per me un toccasana se ho le gengive dolenti: ne metto una fettina sopra e nel giro di mezz'ora l'infiammazione si spegne. Il profumo dell'OE di limone è meravigliosamente energizzante...
    Un abbraccio
    Paola

     

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche