I più letti del Sentiero

Archivio

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

Italiani, salute a rischio. Ma che c'entra la crisi?

scritto da Andrea Vitali 16/03/10

Secondo il rapporto Osservasalute, presentato oggi a Roma presso il Policlinico Gemelli, lo stato di salute degli italiani sarebbe in 'crisi', in particolare: due connazionali su tre «evitano» il dentista, si risparmia su frutta e verdura, triplica il consumo di antidepressivi, aumentano obesita e tumori, solo una persona su cinque fa sport.
Ora, le agenzie mettono in relazione questi dati con la crisi economica, a mio parere commettendo un grave errore. Si tratta di una scelta di comodo che testimonia, se ce ne fosse bisogno, quel vizio tutto italiano di de-responsabilizzare la società, l'individuo. 
C'è la crisi? E allora agganciamo i dati negativi alla crisi che fa comodo. E la gente si consola, può continuare a dormire sonni tranquilli.. "Eh, c'è la crisi, devo risparmiare, la verdura costa troppo" magari tenendo in mano un modulo RID per pagare le rate del prossimo SUV.. gli esempi si sprecano.


Tornando al rapporto, riporto i dati salienti.

DIETA MEDITERRANEA ADDIO
A livello nutrizionale ci si sta sempre più allontanando dalla dieta mediterranea e questo fattore è sempre più causa di problemi di salute come l'obesità. 
In particolare gli italiani sembrano costretti a dover fare economia proprio su ciò che gli fa bene, e consumano poca frutta e verdura: solo il 5,6% mangia le cinque porzioni raccomandate al giorno (in compenso è tornato ad aumentare il numero di fumatori dopo anni di calo).

MENO SPORT PIÙ ANTIDEPRESSIVI
La rinuncia a frutta e verdura (e il successo del junk food, cibo spazzatura, a buon mercato), unito al fatto che solo un italiano su cinque pratica uno sport regolarmente, rende i cittadini del bel Paese sempre più grassi: oltre uno su tre è in sovrappeso. 
In forte aumento invece è il consumo di farmaci antidepressivi, triplicato dal 2000 al 2008. 

CRESCONO I TUMORI
Fattori di rischio in crescita per malattie cardiovascolari e tumori, che infatt registrano un aumento di incidenza (il documento, che fa un check up della sanità italiana e dello stato di salute dei cittadini è frutto del lavoro di 176 ricercatori distribuiti su tutto il territorio che collaborano con l'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, che ha sede presso l'Università Cattolica di Roma)

Fonti: Agenzia Ansa




0 commenti

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche