Le Piazze del Bio, 18 Aprile 2010: venti piazze per avvicinare i produttori, le istituzioni ed i consumatori alle produzioni ottenute con il metodo biologico.
"Le piazze del bio" è l'iniziativa promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali che si svolgerà il 18 aprile 2010 in tutte le regioni d'Italia. Una giornata per gustare sapori naturali e conoscere i vantaggi del biologico per la salute e l'ambiente. L'evento, che rappresenta un momento di incontro tra il mondo agricolo, i consumatori e le istituzioni, si inserisce nell' ambito del "Programma di azione nazionale per l'agricoltura biologica e i prodotti biologici".
La manifestazione nasce dall'esigenza di promuovere comportamenti orientati al consumo consapevole delle produzioni ottenute con il metodo biologico, attraverso una corretta ed immediata informazione del cittadino-consumatore. Tra gli obiettivi della manifestazione certamente quello di informare sui valori dell'agricoltura biologica evidenziando i vantaggi dei prodotti bio a tutti i livelli, dalla sostenibilità ambientale alla salute personale. Si tratta inoltre di una valida occasione per sottolineare la costante crescita dei prodotti bio in piena controtendenza rispetto al mercato dei consumi in profonda crisi di identità.
Per l’occasione saranno allestiti gazebo che ospiteranno produttori biologici certificati locali i quali avranno la possibilità di promuovere e far degustare i propri prodotti accorciando la distanza con il cittadino-consumatore.
È prevista un’area Istituzionale in cui saranno presenti il Mipaaf, le amministrazioni locali (Regioni, Provincie, Comuni, Camere di Commercio) le associazioni di categoria e gli organismi di controllo dai quali si potranno ricevere informazioni utili sui vantaggi del “mangiar sano”. Le aziende biologiche che vorranno partecipare all'evento possono contattare, per informazioni, il seguente indirizzo lepiazzedelbio@hominapdc.it oppure il numero 051264744.
È inoltre prevista un'area istituzionale in cui saranno presenti il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, le amministrazioni locali (Regioni, Provincie, Comuni, Camere di Commercio) le associazioni di categoria e gli organismi di controllo dai quali si potranno ricevere informazioni utili sui vantaggi del "mangiar sano".
Di seguito l'elenco completo de “Le piazze del Bio” 18 Aprile 2010:
AOSTA - Piazza Chanoux
TORINO - Piazza Statuto/Via Garibaldi
MILANO - Piazzale Pagano
GENOVA - Piazza Matteotti
BELLUNO - Piazza dei Martiri
UDINE - Piazza 1° Maggio
BOLZANO - Piazza del Tribunale
BOLOGNA - Giardini Margherita
FIRENZE - Piazza Annigoni
PERUGIA - L.go Libertà (Piazza Italia/C.so Vannucci)
ANCONA - Piazza Cavour
CAMPOBASSO - Piazza Vittorio Emanuele
CHIETI - Piazza Vittorio Emanuele II
BARI - Piazza Largo Giannella (Rotonda del Lungomare)
ROMA - Villa Borghese (Galoppatoio)
NAPOLI - Piazza Dante
POTENZA - Piazza Don Bosco
REGGIO CALABRIA - Piazzale Stazione Lido Nord
PALERMO - Piazza Unità d’Italia
SASSARI - Piazza D’Italia
0 commenti