I più letti del Sentiero

Archivio

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

Materiali per la bioedilizia

scritto da BRUNIVERSO 22/03/10



Materiali Biocopatibili 


L'articolo Risparmio e Sostenibilità è il primo articolo de Il Sentiero della Natura sulla bioedilizia
Nell'idea di cercare di abbracciare più sfere possibili per migliorare, un passo per volta, la qualità della nostra vita quotidiana. 
Per noi stessi e per quelli che verranno. 

In quest'articolo parlo in linee generali dei materiali ecocompatibili ed ecosostenibili da usare nella bioedilizia, per la costruzione di nuove strutture e per la ristrutturazione e l'innovazione dei vecchi edifici. Inoltre sono previste norme e leggi sui materiali per la costruzioni di opere urbaniste, progetti, nuovi complessi residenziali.

I materiali per la bioedilizia devono essere innanzitutto materiali di qualità, esenti da missioni chimiche e nocive per la salute. Se si usassero materiali naturali per 'tutto l'allestimento' degli edifici sarebbe certamente la scelta migliore. Se qualità dei materiali per la bioedilizia è alta il rendimento ed il risparmio energetico saranno altrettanto alti, contribuendo sia alla soddisfazione personale che alla riduzione delle conseguenze per l'ambiente. 
Con materiali di qualità si rispettano anche le direttive circa l'isolamento termico e l'isolamento acustico degli edifici.

I materiali biocompatibili (ed ecocompatibili) sarebbe opportuno provenissero dalle aziende territorialmente vicine, per un discorso di filiera corta e tutto ciò che ne consegue. Ed anche per contribuire all'economia del proprio stesso territorio. Per cui se ci occorre del legno per la nostra casa sarebbe opportuno informarsi sulle aziende che forniscono questo materiale nella nostra zona.

I materiali ecosostenibili e la struttura devono poter consentire il più possibile l'illuminazione naturale. Quindi ampie finestre, posizione strategica dell'edificio e dei suoi ambienti, uso di vetri, comunicazione tra le stanze.

Allo stesso modo struttura e disposizione degli ambienti, nonché la scelta dei materiali devono consentire una ventilazione naturale degli ambienti. Le finestre ad esempio devono rispettare i rapporti aeroilluminanti richiesti dai regolamenti locali (regionali) d’igiene.

Per la realizzazione degli edifici è quindi consigliato l’utilizzo di materiali ecosostenibili. L’impiego di materiali ecosostenibili deve garantire il rispetto delle normative riguardanti il risparmio energetico e la qualità acustica degli edifici.


Per cosa vengono usati i materiali in bioedilizia?

- Struttura e fondamenta dell'edificio (apri articolo sul Sentiero).
- Miglioramento dell'efficienza della struttura.
- Finiture, vernici e rivestimenti.

Consigliamo un articolo su Il Sole 24 Ore: Materiali Ecosostenibili.









0 commenti

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche