L'articolo Risparmio e Sostenibilità è il primo articolo de Il Sentiero della Natura sulla bioedilizia.
Nell'idea di cercare di abbracciare più sfere possibili per migliorare, un passo per volta, la qualità della nostra vita quotidiana.
Per noi stessi e per quelli che verranno.
In quest'articolo parlo in linee generali dei materiali ecocompatibili ed ecosostenibili da usare nella bioedilizia, per la costruzione di nuove strutture e per la ristrutturazione e l'innovazione dei vecchi edifici. Inoltre sono previste norme e leggi sui materiali per la costruzioni di opere urbaniste, progetti, nuovi complessi residenziali.
I materiali per la bioedilizia devono essere innanzitutto materiali di qualità, esenti da missioni chimiche e nocive per la salute. Se si usassero materiali naturali per 'tutto l'allestimento' degli edifici sarebbe certamente la scelta migliore. Se qualità dei materiali per la bioedilizia è alta il rendimento ed il risparmio energetico saranno altrettanto alti, contribuendo sia alla soddisfazione personale che alla riduzione delle conseguenze per l'ambiente.
Con materiali di qualità si rispettano anche le direttive circa l'isolamento termico e l'isolamento acustico degli edifici.
I materiali biocompatibili (ed ecocompatibili) sarebbe opportuno provenissero dalle aziende territorialmente vicine, per un discorso di filiera corta e tutto ciò che ne consegue. Ed anche per contribuire all'economia del proprio stesso territorio. Per cui se ci occorre del legno per la nostra casa sarebbe opportuno informarsi sulle aziende che forniscono questo materiale nella nostra zona.
I materiali ecosostenibili e la struttura devono poter consentire il più possibile l'illuminazione naturale. Quindi ampie finestre, posizione strategica dell'edificio e dei suoi ambienti, uso di vetri, comunicazione tra le stanze.
Allo stesso modo struttura e disposizione degli ambienti, nonché la scelta dei materiali devono consentire una ventilazione naturale degli ambienti. Le finestre ad esempio devono rispettare i rapporti aeroilluminanti richiesti dai regolamenti locali (regionali) d’igiene.
Per la realizzazione degli edifici è quindi consigliato l’utilizzo di materiali ecosostenibili. L’impiego di materiali ecosostenibili deve garantire il rispetto delle normative riguardanti il risparmio energetico e la qualità acustica degli edifici.
Per cosa vengono usati i materiali in bioedilizia?
- Miglioramento dell'efficienza della struttura.
- Finiture, vernici e rivestimenti.
0 commenti