Oggi presentiamo l'olio essenziale di Camomilla Blu, un olio molto pregiato e ricercato.
La Camomila Blu è un olio essenziale atossico e non irritante. E' apprezzato per le sue proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti, digestive e lenitive. La frase chiave della camomilla blu, citando Luca Fortuna (onorato di essere stato suo allievo), è: "calma mantenendo in uno stato di apertura".
Ho avuto modo di apprezzarne le qualità di Camomilla Blu in una situazione molto particolare, ovvero in occasione di una emiparesi del volto (da frigor o paralisi facciale di Bell) che mi ha colpito all'inizio del 2008. In quell'occasione la nevralgia acuta e martellante non mi permetteva di dormire, manifestandosi la fase acuta proprio durante le ore notturne. In quell'occasione, pochissime gocce di Camomilla Blu diluite in olio vegetale e applicate in loco regolarmente e una goccia assunta per via orale nei momenti di crisi (non direttamente ma versata su un biscotto) hanno, placato il dolore, sciolto la tensione, rischiarato le emozioni.
Mi sono ritrovato a usare Camomilla Blu anche acquistando un olio di karitè (al 99%) con camomilla blu appunto, e ho potuto apprezzarne le qualità cosmetiche, inizialmente come olio per le mani arrossate e successivamente come sostituto dei dopobarba 'industriali' di cui non sono mai stato soddisfatto. Bene, la pelle resta idratata, morbida e risollevata dal piccolo trauma che è il passaggio del rasoio. Le piccole ferite inoltre cicatrizzano velocemente perchè è un riparatore dermico molto efficace.
Infatti il potere antinfiammatorio, lenitivo e riepitelizzante rende Camomilla Blu un rimedio elettivo anche in caso di: ustioni, ferite, cheloidi, cicatrici.
In sintesi le azioni principali svolte dall O.E. di Camomilla Blu sono a favore di:
- sistema endocrino: dismenorrea, disturbi della menopausa, vampate, sindrome pre mestruale PMS, menorragia
- sistema muscolo scheletrico: dolori muscolari, gotta artrite, artrosi, artrite reumatoide, nevralgie, strappi.
- sistema dermico: psoriasi in soggetti nervosi, eczemi, dermatiti, eritemi, orticaria e scottature. Stimola la riparazione dei tessuti danneggiati, cicatrici, tagli, ferite, cheloidi e ustioni. Riducegli inestetismi della couperose.
Può avere applicazione anche nella cura delle allergie per le sue proprietà antinfiammatorie.
Placa l'agitazione, l'insonnia e l'instabilità emotiva, infondendo fiducia e voglia di vivere in se stessi. E' dunque la camomilla blu un olio essenziale da considerare nel caso si necessiti di aiuto e sostegno in situazioni di dolore e sofferenza, in passaggi da compiere: da rabbia a perdono, da dolore a serenità, da irrequietezza a pace.
In aromaterapia sottile la camomilla blu è utilizzata con efficacia per calmare sentimenti di rabbia, tensione nervosa e irritabilità. Particolarmente adatta in caso di caratteri troppo reattivi, persone che scattano di fronte a qualsiasi sollecitazione esterna senza trattenersi (l'analogia con le allergie è qui evidente). Per la sua atossicità è possibile utilizzarlo anche su bambini sovraeccitati anche molto piccoli e in gravidanza per rimuovere ansie e paure. Molto utile per le persone con un sovraccarico mentale, che non si addormentano per l'incessante flusso dei pensieri. La camomilla blu porta quiete, calma, distensione e apertura laddove serve. Apre al perdono.
Vi lascio con qualche approfondimento sull'olio essenziale di Camomilla Blu:
Fonte della scheda tecnica: Aromaterapia Naturopatica, Luca Fortuna, edizioni ENEA.
interessante, tu di che marca la compri? io in genere uso gli oli d erboristeria magentina, il prezzo mi aveva spaventata ma leggendo tutti questi vantaggi ne sarei tentata, chissà se riesce ad aiutarmi per qnt riguarda la mia seborrea, beh spero proprio d sì o almeno... c provo!!!