I più letti del Sentiero

Archivio

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

Il bicarbonato per la cura del corpo

scritto da Andrea Vitali 23/03/10


Il bicarbonato è un elemento economico e versatile con molteplici possibilità di utilizzo per l'igiene domestica e per la cura della persona. Può essere usato per le pulizie domestiche, il bucato, l'igiene personale ed anche in cucina per lavare alcuni alimenti: è atossico, igienizzante e naturale.

Si trova in commercio sotto forma di polvere incolore ed inodore ed, essendo un sale, è solubile in acqua ma non in alcool. E' un sale ricavato da ceneri di alcuni tipi di alghe o di piante e da acque che sgorgano da rocce ricche di sodio. Ha una composizione chimica "alcalina" (non acida), con pH pari a (max) 9 e proprio per questa caratteristica è prezioso per le pulizie di casa, la bellezza e la salute.
Ha la proprietà di sciogliere le sostanze grasse sull'epidermide. Rinfrescante ma anche purificante, si addice particolarmente alle pelli grasse. (Navigando sul ForumSalute)



Ecco un breve elenco delle possibili applicazioni del bicarbonato nella cura personale:

- Può essere usato come deodorante (vedi sotto).
- Disciolto in vasca per un bagno rinfrescante e rigenerante.
- Nei pediluvi aiuta a dare sollievo a piedi gonfi e gambe affaticate.
- Nei maniluvi dà sollievo e ammorbidisce la pelle e le unghie.

Lo si consiglia anche come sbiancante per l'igiene orale (disciolto e spazzolando molto delicatamente dal momento che i suoi cristalli abrasivi potrebbero corrodere lo smalto dei denti).
Grazie alla sua granularità può essere usato come scrub per il viso ed il corpo.
Come collutorio per combattere l'alitosi.


Riporto due 'ricette' di Cosmetico Blog.  Consiglio di leggere anche i commenti, perché ci sono le esperienze di tante persone che hanno provato il bicarbonato di sodio come deodorante.

 
DEODORANTE PER IL CORPO


In polvere:

- Bicarbonato.
- Amido.
- Olio Essenziale (opzionale).

In un barattolino unire bicarbonato di sodio e amido in polvere di qualsiasi tipo (di riso, maizena, frumina, si trovano tutti al supermercato), il bicarbonato impedisce al sudore di trasformarsi in cattivo odore, l’amido è assorbente. La quantità di bicarbonato deve essere maggiore di quella di amido, altrimenti non funziona. Se vogliamo possiamo profumarlo con qualche goccia di olio essenziale lavorandolo con pestello e mortaio (o schiacciandolo col cucchiaino) per qualche minuto in modo da amalgamare bene il profumo in tutta la polvere. Applicare con un piumino o in mancanza con le dita, senza strofinare.


Liquido:

- Bicarbonato.
- Acqua.
- Olio Essenziale (opzionale).

In un bicchiere mettere dell’acqua, aggiungere bicarbonato mescolando finché non si scioglie più e lasciare riposare una mezz’oretta. Poi travasare solo la parte liquida (avremo ottenuto una soluzione satura di bicarbonato) in uno spruzzatore (magari recuperato da un vecchio deodorante finito e ben lavato). Il deodorante è pronto!




Aggiunta:

Alcune nostre amiche hanno avuto problemi con il bicarbonato come deodorante per ascelle, nel senso che dopo un uso prolungato sono apparsi piccoli sfoghi sotto pelle. Certamente dipende sempre dall'uso che si fa di ogni sostanza, anche se naturale.
Attualmente riteniamo che il sale di potassio sia un ottimo anti-odori per le ascelle e quindi in alternativa ai deodoranti chimici e al bicarbonato suggeriamo l'uso di deodoranti naturali delicati o dell'appena citato sale di potassio.




4 commenti

  1. Anonimo scrive:
  2. Salve interessante il post, e bello il sito grazie, sono una di quelle che uso il bicarbonato come deodorante da anni, me lo ha suggerito mia suocera, non ho mai avuto inconvenienti, grazie buona serata e complimenti rosa

     
  3. BRUNIVERSO scrive:
  4. Grazie Rosa per aver riportato il tuo caso.
    Ci interessa molto conoscere le vostre esperienze.

    Buona lettura

     
  5. Anonimo scrive:
  6. buona sera...in realtà mio figlio usa spesso il bicarbonato come deodorante per le scarpe da tennis....funziona ma...ha dovuto smettere perlè si ritrovava...anche se porta sempre i calzini...con le unghie sfaldate e bianke proprio come se il bicarbonato fosse penetrayo troppo....che ne pensate? grazie e buona sera by marì

     
  7. Andrea Vitali scrive:
  8. Buongiorno Marì,
    se smettendo di usare il bicarbonato le unghie tornano sane è possibile ipotizzare un'ipersensibilità o, in alternativa, un uso troppo 'generoso' di bicarbonato in presenza di ipersudorazione del piede.
    In questo caso le suggerirei di utilizzare il bicarbonato solo in fase di lavaggio delle scarpe e non a secco a diretto contatto con il piede.

    Ci faccia sapere!
    A presto,
    Andrea

     

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche