Ha la proprietà di sciogliere le sostanze grasse sull'epidermide. Rinfrescante ma anche purificante, si addice particolarmente alle pelli grasse. (Navigando sul ForumSalute)
- Bicarbonato.
- Amido.
- Olio Essenziale (opzionale).
In un barattolino unire bicarbonato di sodio e amido in polvere di qualsiasi tipo (di riso, maizena, frumina, si trovano tutti al supermercato), il bicarbonato impedisce al sudore di trasformarsi in cattivo odore, l’amido è assorbente. La quantità di bicarbonato deve essere maggiore di quella di amido, altrimenti non funziona. Se vogliamo possiamo profumarlo con qualche goccia di olio essenziale lavorandolo con pestello e mortaio (o schiacciandolo col cucchiaino) per qualche minuto in modo da amalgamare bene il profumo in tutta la polvere. Applicare con un piumino o in mancanza con le dita, senza strofinare.
Liquido:
- Bicarbonato.
- Acqua.
- Olio Essenziale (opzionale).
In un bicchiere mettere dell’acqua, aggiungere bicarbonato mescolando finché non si scioglie più e lasciare riposare una mezz’oretta. Poi travasare solo la parte liquida (avremo ottenuto una soluzione satura di bicarbonato) in uno spruzzatore (magari recuperato da un vecchio deodorante finito e ben lavato). Il deodorante è pronto!
Alcune nostre amiche hanno avuto problemi con il bicarbonato come deodorante per ascelle, nel senso che dopo un uso prolungato sono apparsi piccoli sfoghi sotto pelle. Certamente dipende sempre dall'uso che si fa di ogni sostanza, anche se naturale.
Attualmente riteniamo che il sale di potassio sia un ottimo anti-odori per le ascelle e quindi in alternativa ai deodoranti chimici e al bicarbonato suggeriamo l'uso di deodoranti naturali delicati o dell'appena citato sale di potassio.
Salve interessante il post, e bello il sito grazie, sono una di quelle che uso il bicarbonato come deodorante da anni, me lo ha suggerito mia suocera, non ho mai avuto inconvenienti, grazie buona serata e complimenti rosa
Grazie Rosa per aver riportato il tuo caso.
Ci interessa molto conoscere le vostre esperienze.
Buona lettura
buona sera...in realtà mio figlio usa spesso il bicarbonato come deodorante per le scarpe da tennis....funziona ma...ha dovuto smettere perlè si ritrovava...anche se porta sempre i calzini...con le unghie sfaldate e bianke proprio come se il bicarbonato fosse penetrayo troppo....che ne pensate? grazie e buona sera by marì
Buongiorno Marì,
se smettendo di usare il bicarbonato le unghie tornano sane è possibile ipotizzare un'ipersensibilità o, in alternativa, un uso troppo 'generoso' di bicarbonato in presenza di ipersudorazione del piede.
In questo caso le suggerirei di utilizzare il bicarbonato solo in fase di lavaggio delle scarpe e non a secco a diretto contatto con il piede.
Ci faccia sapere!
A presto,
Andrea