I più letti del Sentiero

Archivio

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

Cosmesi tossica: parabeni e cancro

scritto da Andrea Vitali 22/03/10





Sono seriamente sospettati di essere cancerogeni. 


I parabeni sono un gruppo di elementi chimici usati come conservanti in molti cosmetici di uso quotidiano e farmaci. Si possono trovare negli shampoo, nelle creme idratanti, nelle ciprie e nei fondotinta, nei deodoranti antiperspiranti, nei gel da barba, nei lubrificanti, nei farmaci topici, nelle creme solari, nei prodotti per l'igiene dei bambini e nel dentifricio. 
Alle volte vengono anche impiegati come additivi nei cibi. 
Si trovano persino in molti prodotti spacciati per 'ecologici' e 'naturali' 


Questi composti e i loro sali vengono impiegati principalmente per le loro proprietà battericide e funghicide. La loro efficacia come conservanti combinata al loro basso costo probabilmente spiega come mai siano così spesso usati.









I sei principali parabeni che si possono trovare nelle formulazioni in commercio sono



- methylparaben, 
- ethylparaben, 
- propylparaben, 
- isobutylparaben, 
- butylparaben,
- benzylparaben



É stato dimostrato che i parabeni penetrano nella pelle e possono essere rintracciati nel sangue anche per qualche minuto dopo l'applicazione. Inoltre, l'uso cosmetico di queste sostanze comporta la penetrazione nei tessuti corporei senza il passaggio attraverso il processo digestivo, per cui queste sostanze permangono intatte all'interno del tessuto.



L'industria cosmetica assicura che i parbeni sono assolutamente sicuri e sostiene che è necessaria una approfondita ricerca che provi il contrario.
D'altro canto però non sono mai stati condotti degli studi sugli effetti di lungo peridoo di nessuno di queste sostanze, per non parlare degli effetti di 10, 20 o 100 sostanze chimiche che interagiscono nel corpo.


TUMORE AL SENO


Uno studio condotto dalla dott.ssa Dabre e da un team di ricercatori dell'Università di Reading, ha scoperto la presenza di parabeni nel tessuto mammario di 18 su 20 pazienti che soffrivano di tumore al seno. Secondo la dott.ssa Dabre, la presenza dei parabeni nel tessuto cancerogeno della mammella è un fatto da non sottovalutare, poiché è stato dimstrato come i parabeni possano mimare l'azione degli estrogeni e farebbero parte quindi di quella classe di sostanze chimiche denominate xenoestrogeni. 
Purtroppo, a causa delle dimensioni ridotte, lo studio della dott.ssa Dabre non è sufficiente per stabilire una correlazione certa fra parabeni e tumore alla mammella. Tuttavia, lo studio è sufficiente a dimostrare che queste sostanze si accumulano nei tessuti.


INVECCHIAMENTO DELLA PELLE

Un altro studio è stato condotto per verificare la relazione fra parabeni e danneggiamento cutaneo.
Alcuni ricercatori giapponesi hanno studiato gli effetti del metilparabene (methylparaben), comunemente usato come antisettico in molte preparazioni cosmetiche.
Questo ingrediente, che già nel passato era stato collegato a allergie cutanee e sensibilizzazioni della pelle occasionali, è al momento presente in almeno 3559 prodotti cosmetici, così come evidenziato dall' Enviromental Working Group.
Il team di ricerca ha applicato il metilparabene sulla pelle dei soggetti sottoposti al test in quantità simili a quelle contenute nei prodotti cosmetici. Quidi la pelle è stata esposta a 30 millijoules di raggi ultravioletti per centimetro quadrato, una quantità pari a quella media di esposizione durante la stagione estiva.
Dal test è risultato che circa il 19% delle cellule cutanee esposte era morta, mentre il tasso di mortalità delle cellule cutanee dove non era stato applicato il metilparabene era di circa il 6%.

[... continua su: Natur Medica...]





Traduzione di un video su Health Video. 
Traduzione a cura di Stefano Pravato per Disinformazione.it.

I parabeni sono un gruppo di sostanze chimiche usati come conservanti in molti prodotti per la cura personale, quali lozioni, shampoo, creme solari, fondotinta e gel da bagno. Servono ad impedire la crescita di batteri e altri organismi nella confezione, ma agiscono anche come estrogeni deboli. In alcuni studi, l’esposizione ad estrogeni ambientali, per esempio i parabeni, è stata associata a un maggiore rischio di cancro al seno.



L’altro gruppo di sostanze chimiche, ftalati, può essere presente nei prodotti per unghie e capelli, e include i gel, le mousse e gli spray per capelli, nonché le creme e le lozioni per la pelle. Queste sostanze chimiche sono usate per favorire l’assorbimento del prodotto d parte della pelle, ma sono stati associati ad alcuni difetti alla nascita e al cancro. Come i parabeni, anche questi sembrano alterare gli ormoni naturali del corpo, il che, a sua volta, può aumentare il rischio di cancro al seno.

Estrogeni, ftalati e parabeni possono depositarsi nei tessuti nel tempo e lentamente alterare le cellule sane. La dottoressa Gray suggerisce che questo sia il motivo per cui le teen-ager e le adolescenti sono le più suscettibili ai loro effetti dannosi in quanto, dopo anni di utilizzo, ci può essere danno cumulativo. 
“L’adolescenza è il periodo in cui il seno si sviluppa, e pertanto si tratta chiaramente di un periodo in cui l’esposizione c’entra nello sviluppo del cancro al seno 20/30 anni dopo,” dice la dottoressa Gray.

Per fortuna, alcune compagnie hanno iniziato a fare passi decisi nel rimuovere queste sostanze chimiche dai loro prodotti. OPI, Orly e Sally Hansen, per esempio, hanno tolto i ftalati da tutti I loro prodotti per unghie. E molte altre grandi aziende cosmetiche stanno seguendo le loro mosse. 

“La riformulazione per rimuovere le sostanze chimiche pericolose è molto meglio che discettare su quanto sia OK usare queste sostanze nei lucidi per unghie,” dice Jeanne Rizzo, un’infermiera professionale ed
executive director del Breast Cancer Fund (fondo per il cancro al seno) che ha sede a San Francisco.


La dottoressa Gray assegna un piccolo compito per casa: scoprire quali sono i prodotti più sicuri da usare. Alcuni siti web, come Safe Cosmetics, elencano quelle aziende che hanno promesso di rimuovere queste sostanze chimiche dai loro prodotti. Inoltre, cercate di usare minor makeup e lozioni per diminuire l’esposizione e forse abbassare la quantità di sostanze chimiche che si depositeranno nel vostro corpo nel tempo. 
“Non è che ogni volta che vi mettete il rossetto ciò provochi il cancro”, dice la dottoressa Gray. “Ma è l’effetto cumulativo di anni di rossetto, lozioni e altri rischi ambientali.” 

Inoltre, educate i teen-ager e i bambini sulle ragioni per cui mettersi troppo makeup o usare troppi prodotti per la cura dei capelli possa essere pericoloso.
 
“Il makeup è una parte della nostra cultura,” dice la dottoressa Gray. “Ma se intendete farne uso, siate consapevoli che state inserendo sostanze chimiche nel vostro corpo.”






0 commenti

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche