Dal 16 Aprile al 16 Maggio si svolgerà in tutta Italia la Primaverabio 2010, con un programma ricco di appuntamenti da non perdere. Il 2010 è stato dichiarato dall’ONU l’ Anno mondiale della biodiversità, ed è fondamentale il ruolo che l’agricoltura biologica riveste nella tutela della biodiversità agricola e non del pianeta.
Il tema di quest’anno sarà: la fiducia del consumatore verso il biologico.
Scegliere il biologico rappresenta per i consumatori un modo importante per contribuire alla difesa della biodiversità animale e vegetale. AIAB vuole favorire le scelte di consumo consapevole, fondato sulla trasparenza e sulla garanzia della qualità dei prodotti: qualità per il gusto, per la salute, ma anche per l’ambiente.
L’AIAB organizza già da 9 anni la Campagna “Primaverabio” in cui gli agricoltori e gli allevatori biologici aprono le porte delle proprie aziende ai cittadini per:
- favorire i consumi dei prodotti biologici locali, stimolando momenti di riflessione sulla qualità della propria alimentazione e sui benefici delle attività eco-compatibili;
- informare sulle iniziative intraprese dagli agricoltori per produrre nel rispetto dell’ambiente, promovendo l’agricoltura biologica e i suoi prodotti;
- promuovere la conoscenza del paesaggio naturale del nostro territorio e la riscoperta dell’agricoltura da parte dei cittadini, anche come opportunità per l’inserimento lavorativo e la riabilitazione di soggetti con disagio sociale.
Domenica 18 aprile la PrimaveraBio sarà presentata anche all'interno dell'evento "Le Piazze del Bio".
Fonte: PrimaveraBio Aiab (sito ufficiale di PrimaveraBio sul quale potrete trovare in dettaglio regione per regione gli appuntamenti e le aziende che apriranno le loro porte in occasione di questo evento)
0 commenti