I più letti del Sentiero

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

Torta con la stevia al posto dello zucchero

scritto da BRUNIVERSO 01/04/10


Torta con la stevia al posto dello zucchero, 
marmellata d'arance senza zucchero 
e gocce di cioccolato bio

Andrea, il papà de Il Sentiero della Natura mi ha regalato alcune foglie di stevia, che ha comprato ad una manifestazione fantastica alla quale io purtroppo non ho potuto partecipare: Fa'  la cosa giusta.

Con queste foglie in mano, dopo averle fatte assaggiare 'a tutti' per godere dello stupore sui volti di chi assaggiava per la prima volta una pianta così dolce, ho pensato di farne una torta. C'è da dire che avevo già tentato un altro esperiemento per fare una torta senza zucchero. In quell'occasione avevo usato soltanto del malto d'orzo e molta frutta (mele) per addolcire il composto. In quell'occasione la mancanza di zucchero si fece insistente. 'Non mi sapeva di torta!'. Volevo qualcosa di più dolce. Infatti la torta successiva la feci con zucchero di canna integrale, ma pur sempre zucchero!

La stevia è stata invece fenomenale per sostituire il gusto dolce dello zucchero. La stevia è così dolce che assaggiandone una foglia grande quanto un mignolino si può finire per non sopportare un sapore dolcissimo, come fossero 3 cucchiaini di zucchero raffinato tutt'insieme, ma dal retrogusto non pungente del chimico ma liquoroso dell'erba. Così ho deciso di provare la Torta con la Stevia..... ed è andata benissimo! Ed è dolcissima!


Ingredienti ad occhio (non li peso):
- 250 gr farina di grano tenero integrale
- 150 gr manitoba 
- 150 gr di burro bio da sciogliere con acqua o latte vegetale (di soia, di farro, d'avena)
- 40 gr di stevia (io credo di averne usati molti meno e ce ne stava bene di più)
- 1 cucchiaio di marmellata d'arance bio senza zucchero (le marmellate sono sempre dolcissime, anche quelle senza zucchero)
- 40 gr di cioccolato fondente da sbriciolare nell'impasto.
- lievito naturale
- un uovo (anche no)


Mettete insieme gli igredienti come per tutte le torte.
Io ho mescolato: le farine con il lievito in polvere e la stevia sbriciolatissima, quasi fosse una polverina. Poi l'uovo e poi ho aggiunto il burro fuso, abbastanza liquido, e lasciato raffreddare. 
Con le fruste elettriche ho miscelato bene il composto e poi ho aggiunto il cucchiaio di marmellata d'arance e le scaglie di cioccolato.

Ho steso il composto in una teglia tonda imburrata, in forno per circa 30 min. a 180° e... gnam gnam!


Abbiamo parlato anche dei semi di stevia (stevia seeds), di come coltivarla in casa e come usarla in cucina!







16 commenti

  1. Anonimo scrive:
  2. Anche io ho comprato la stevia a Fa' la cosa giusta!
    Ed anch'io ne ho fatto una torta, un pò diversa dalla vostra ma comunque buona.
    Ho fatto una torta di mele e niente zucchero, solo stevia.
    Inoltre le mele hanno dolcificato ancor di più la torta, quindi si può fare!
    E complimenti per il blog, che leggo spesso.
    Farfallina Blu

     
  3. BRUNIVERSO scrive:
  4. Grazie per il blog e complimenti per la torta :)
    Bruniverso

     
  5. BRUNIVERSO scrive:
  6. Ho pensato che forse ho messo troppo burro.
    Provate usandone 80 gr. e mi racomando che sia biologico.

    Se avete olio fresco (se ne parla in autunno), giallissimo e appena fatto (sempre bio possibilmente) provate con l'olio.
    Il sapore di quello fresco mi piace moltissimo nelle torte... certo non si può fare sempre considerato quanto viene (anche 15 euro al litro, io cerco di mantenermi tra gli 8 e i 10 per l'olio a crudo, per cucinare... viva la Coop! Con il suo bio olio di olive italiane spremute a freddo).


    P.S. Considerato l'ultimo articolo pubblicato... provate ad aggiungere il germe di grano all'impasto. Io stasera ho impastato anche il pane aggiungendolo.
    :)

     
  7. Donata scrive:
  8. Sei anche una bravissima Cuoca! Mi viene da pensare che la Stevia sia adatta anche per chi ha problemi di glicemia,o sbaglio?!

     
  9. Andrea Vitali scrive:
  10. Ciao Donata, sfrutto la tua domanda per una risposta più 'corposa' :)

    La Stevia è IL dolcificante ideale:

    - ha un altissimo potere edulcorante(ne basta pochissima)
    - zero calorie (non ingrassa)
    - non influisce sulla glicemia (adattissima ai diabetici)
    - non da dipendenza (al contrario dello zucchero bianco e dell'aspartame)
    - regola l'appetito
    - favorisce la digestione
    - ha proprietà antibatteriche e antifungine

    Molti studiosi concordano sul fatto che se si sostituissero i dolcificanti artificiali presenti nella maggior parte delle bibite gassate e delle merende confezionate (comunque NON ALIMENTI) con estratti di Stevia, si darebbe un importante contributo alla lotta al diabete e all'obesità, specie quella infantile in costante aumento. Trasportare benefici tali su scala mondiale significherebbe abbassare i costi sanitari, farmaceutici e sociali di queste piaghe per svariati miliardi di dollari..
    Faccio 2 + 2 e azzardo che i pesanti interessi delle multinazionali farmaceutiche, dei dolcificanti e dello zucchero giochino più di un ruolo nel tenere questa prodigiosa risorsa naturale e salutare lontana dalle nostre tavole.

    Possiamo, nel nostro piccolo-grande, fare il possibile per diffondere la consapevolezza sull'esistenza di una così incredibile alternativa ai veleni quotidianamente propinatici. Comitati sorgono in continuazione in tutto il mondo, la rete in questo è formidabile, e sempre più ricorsi vengono presentati alle autorità (nel nostro caso l'Autorità Europea per la sicurezza alimentare) per rivedere una posizione ingiustificabile.

    Un caro saluto!
    Andrea


    PS: eh si...è anche una bravissima cuoca! :-)

     
  11. BRUNIVERSO scrive:
  12. Cara Donata,
    approssimativamente tra una ventina d'anni apriremo un bed&breakfast bio-creativo in salento... sarai nostra ospite gradita :D
    Segnalo sul calendario sennò ti dimentichi :P

    A presto!
    Ella

     
  13. Donata scrive:
  14. Verrò volentieri,ma a questo punto, spero lo apriate prima....;D Buona Domenica!

     
  15. Anonimo scrive:
  16. veramente spolendido dolcificante con un retrogusto di liquerizia, sprigiona una dolcezza a lungo nel palato... la sperimenterò per i miei dolci visto che ho mamma diabetica

     
  17. Anonimo scrive:
  18. ma è una pianta che cresce nelle montagne del Paraguay e Brasile, o viene coltivata anche in Italia/Europa?

     
  19. Andrea Vitali scrive:
  20. La stevia è una pianta rustica molto adattabile, viene coltivata senza problemi anche in Italia, soffre solo le gelate intense ma è sufficiente proteggerla nei mesi più freddi per mantenerla in vita.

    Andrea

     
  21. Mara scrive:
  22. ma 40 gr di stevia per 250 gr di farina non sono tantissimi? non dolcifica 200 volte più dello zucchero?

     
  23. Anonimo scrive:
  24. Vorrei fare della marmellata con la stevia, dove la posso trovare? e quanta usarne?

     
  25. Anonimo scrive:
  26. dal sito del venditore ufficiale
    Peso netto: 70 g - Equivalente a 700 g di zucchero di canna

     
  27. Anonimo scrive:
  28. Ciao a tutti, sono Antonella ed ho scoperto da poco la stevia, ( sono diabetica) in una ciambella di tre uova quanta polvere cristallizzata mettete? grazie soprattutto a Federica che mi ha fatto scoprire questo prodotto. Mi chiedo perchè i medici diabetologi non la consiglino.....

     
  29. Anonimo scrive:
  30. Come posso utilizzare le foglie di stevia per dolcificare tisane? Ho provato a seccare e sminuzzare le foglie, ma ho ottenuto una polvere con odore di erba secca e che galleggia. Grazie per eventuali consigli. Ivana

     
  31. Anonimo scrive:
  32. Ciao ragazze.

    Volevo farvi una piccola nota sulla Stevia pura:

    la Stevia ha varie molecole dolcificanti ,in base alla qualità: RebA è la migliore, Reb un pò meno e via dicendo. Se viene solo scritto "glucosidi dello steviolo" vuol dire che non lo vogliono specificare, e quindi ti danno la parte meno di qualità.

    Altro punto: la Stevia pura non deve avere aromi ed altri componenti chimici(agenti volumizzanti, lattosio, etc...)

    Per farvi capire meglio:

    STEVIA MISURA: agente volumizzante : maltodestrine, edulcorante glucosidi dello steviolo (estratti dalla stevia), aromi naturali.
    Quindi non tanto naturale, anzi....

    Io mi sto rifornendo sul sito Le Antiche Ricette dei Monaci, l loro Stevia è biologica:
    ingredienti: RebA 98%, RebB 2%. Insomma completamente pura, e le torte mi stanno venendo assai meglio.

    Quante Stevia ho provato, ma quella fino ad ora rapporto qualità /prezzo è stata la migliore.

    Spero di esservi stata di aiuto.
    Chiara

     

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche