I più letti del Sentiero

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

Olio essenziale di Tea Tree (Albero del Tè)

scritto da BRUNIVERSO 30/05/10








Tea Tree Oil
Melaleuca Alternifolia
(detta anche Cajiputi)
Famiglia delle Myrtaceae


Continua la nostra rassegna di Olii Essenziali. 
Oggi parleremo dell'Olio Essenziale di Tea Tree, un olio che conosciamo molto bene e che è entrato da tempo nel nostro 'kit base' dei rimedi naturali da tenere in casa e da avere quando si è in viaggio: si tratta infatti di un essenza maneggevole e con un campo d'azione particolarmente esteso.


OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE

L'olio essenziale di Tea Tree si ottiene distillando a vapore le foglie della Melaleuca Alternifolia, un albero che cresce sulla costa orientale dell'Australia e che arriva a raggiungere i 6 metri di altezza. Le sue virtù sono ben conosciute da secoli dagli aborigeni, che sono soliti disinfettare le proprie ferite spalmandovi sopra una crema rudimentale ricavata pestando le foglie dell'Albero del Tè.
La sua nota è alta e di testa. Il profumo, speziato e balsamico al tempo stesso, è molto intenso e ne lascia quasi intuitivamente dedurre l'aspetto peculiare, sintetizzato nella parola chiave: DISINFETTARE.

Le sue proprietà sono quelle di: purificante, balsamico, cicatrizzante, immunostimolante.
E' un olio sicuro anche nel lungo periodo. Questo non significa che non occorra usarlo con cautela e cognizione, come è sempre opportuno ribadire per tutti gli olii, compresi i più versatili.


AROMATERAPIA APPLICATA

L'olio essenziale di tea tree 'è un antisettico medio, uno dei migliori antivirali, antibatterici, antimicotici e antiparassitari. Affianca all'attività antisettica una buona azione immunostimolante. Il punto di forza è la sua capacità di agire in modo deciso contro i microbi e di essere al contempo delicato con le strutture organiche.

Sistema immunitario: herpes simplex, parassiti intestinali, batteri delle più comuni malattie da raffreddamento.
Sistema dermico: Acne, eczemi, piccoli tagli, ferite, punture d'insetto, zone infette, vesciche, porri, abrasioni, calli, duroni, tagli, peli incarniti. Si applica puro o diluito in un vettore. Puro anche su un cerotto da applicare sulla parte. L'olio essenziale di tea tree è un potente antimicotico, particolarmente indicato per l'onicomicosi.
Bocca: afte, ascessi, stomatiti, placca. E' possibile usare l'olio essenziale di tea trea anche puro sullo spazzolino come anticarie ed antiplacca.


OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE E PSICHE

A livello di psicoaromaterapia l'olio essenziale di tea tree è calmante  e chiarificante. Molto utile per l'affaticamento mentale ed lavoro intenso. Particolarmente indicato per: studenti, insegnanti, manager, medici. Fortifica e rinvigorisce, sostenendo nei momenti di grande logoramento. Da usare diffondendolo nell'ambiente o con inalazioni.

Curiosità: L'olio essenziale di tea tree potabilizza l'acqua, neutralizza alcune tossine alimentari ed è disinfettante per ambienti e superfici.


ESPERIENZE PERSONALI

Brunella: L'olio essenziale di tea tree è uno di quegli olii che non manca mai in casa. Una volta conosciute le proprietà e 'sentita' l'essenza dell'olio gli utilizzi sono molteplici.
Io 'lo vivo' come un disinfettante. Il sapone al tea tree che uso per la pelle è in assoluto il miglior detergente mai usato in vita mia. Delicatissimo ed al contempo molto efficace e purificante. Disinfettante e non aggressivo. Il detergente al tea tree lo producono come sapone intimo proprio per le proprietà disinfettanti e rinfrescanti, ma io ve lo consiglio anche per il viso, essendo l'olio essenziale di tea tree indicato per acne, brufoletti, irritazioni. A seconda dello stato della vostra pelle potete quindi usarlo settimanalmente (ripulisce il viso in profondità dalla smog, dal fumo e dalle impurità) o quotidianamente. Non vi seccherà la pelle come molti detergenti chimici. Vi consiglio di applicare comunque del burro di karité dopo per meglio idratare la pelle. Con un delicato guanto di crine a volte lo uso come scrubs per la pelle del viso.
Lo uso poi come disinfettante per superfici della casa ed i pavimenti. Olio albero del te
Diluito con acqua in uno 'spruzzino' o in una bottiglietta o direttamente nel secchio. A volte per avere un odore più gradevole aggiungo olio essenziale di limone o di lavanda.
Prima di cucinare lavo le mani con il sapone al tea tree, mi sembra di pulirle molto più che con i saponi chimici, che anzi lasciano qualche sostanza sulla pelle.
Uso poi l'olio essenziale di tea tree per lavare l'insalata: la taglio già sciacquata e la metto in una bacinella con acqua e qualche goccia d'olio (1 o 2) per mezzoretta. Allo stesso modo lo uso per lavare la frutta e la verdura.
Lo uso nei pediluvi dopo aver camminato scalza per campi, prati o in spiaggia.
Lo uso puro su piccole ferite e brufoletti. Sulle punture d'insetto elimina il prurito ed il rossore da puntura. Cicatrizza velocemente piccole ferite e tagli, sottolineo velocemente. :)
E se non ridete vi dico che lo uso pure per gli interni rigidi della macchina...con tutto lo smog che prendono!


Andrea:  Oltre agli usi quotidiani che Brunella ha molto esaustivamente elencato, vorrei aggiungere l'aspetto antifungino dell'olio di tea tree che mi ha permesso di guarire da una micosi ricorrente, la ptiriasi versicolor, curata per anni e senza successo con farmaci (peralto di un certo peso per il fegato) prima di incontrare il tea tree.
Lo trovo molto efficace anche in caso di raffreddori, tosse e influenza, con diffusioni ambientali e fumigazioni.
Chiudo con una piccolo aspetto autobiografico che mi fa sentire particolarmente legato a quest'olio..  Conobbi l'olio essenziale dell'Albero del Tè alcuni anni fa quando, dopo l'ennesimo episodo di herpes al labbro curato con i soliti farmaci (creme antibiotiche), provai a chiedere a un erborista di fiducia se la natura offrisse qualche rimedio efficace.  Senza la minima esitazione mi parlò di tea tree oil e di come una sua toccatura sull'herpes, anche nascente, avesse un effetto straordinario.  Lo presi sulla parola, non avevo la più pallida idea di cosa si trattasse, ma decisi di provare e in pochissime ore mi resi conto della potenza di quest'olio (e di questo 'mondo'...).  All'epoca non potevo certo immaginare tutte le ulteriori applicazioni pratiche che il tea tree oil può avere, ma di li a poco sarebbe iniziato il mio percorso di studi da Naturopata e sono certo che l'incontro con l'Albero del Tè (e con l'erborista!) sia stato determinante per la mia futura scelta.


Riferimenti Bibliografici:
Aromaterapia Naturopatica, Luca Fortuna, edizioni ENEA.





16 commenti

  1. Donata scrive:
  2. Accipicchia quante cose ho appreso questa Domenica,ragazzi siete una miniera d'informazioni interessantissime!Anch'io soffro di herpes al labbro caro Andrea,un fastidio che tu ben sai...Finora per non prendere farmaci vari l'ho "seccato" passandoci sopra la pietra all'allume di potassio,ma ci vuole un pò di tempo....Poi volevo domandarti a proposito di micosi un consiglio: mia suocera è stata da tempo "colpita" da una micosi alle unghie che i dermatologi dicono non infetti altri soggetti,nessuna cura tradizionale ha avuto effetto,dici che quest'olio possa fare qualcosa? La faccio provare? Grazie in anticipo! P.S- Brunella mi hai fatto venir voglia di provarlo subito! Un'abbraccio!

     
  3. Andrea Vitali scrive:
  4. Se si tratta di onicomicosi, un'infezione fungina che colpisce la lamina delle unghie, puoi suggerirle applicazioni di olio di tea tree puro al 100%. Si possono applicare 3 volte al giorno 1-2 gocce sull'unghia e sulla pelle circostante e lasciare asciugare (bastano pochissimi minuti). Per facilitare l'operazione è opportuno tenere le unghie corte. Qualora l'infezione fosse particolarmente estesa, l'applicazione di tea tree 'promuoverà' il distacco dell'unghia malata e la successiva formazione della nuova unghia sana.

    Si tratta di un'alternativa naturale con ottime probabilità di riuscita e che richiede, come tutte le micosi, una sola cosa: la costanza nell'applicazione. E già dopo 2-3 settimane si dovrebbero vedere risultati confortanti.

    In aggiunta per un periodo le suggerirei anche di limitare tutti quegli alimenti che 'sostengono' le micosi: dolci, bevande alcoliche e zuccherate, lievitati o fermentati (pane e miele su tutti), latte vaccino e derivati (specialmente stagionati).

    Ciao, a presto e ovviamente...facci sapere :)

     
  5. Anonimo scrive:
  6. Andrea!!!Anche io ho il ''fungo di mare''.. come lo applicavi l'olio?

     
  7. BRUNIVERSO scrive:
  8. Ciao Anonimo,
    Andrea ti risponderà al più presto, gli segnalo il tuo commento e sono certa che nonostante il suo luogo di vacanze (che ho lasciato ieri) sia sprovvisto di rete internet, farà di tutto per andare alla ricerca di una connessione per risponderti. :)

    Nell'attesa ti lascio qualche indicazione che Andrea completerà con la sua esperienza personale:

    - Se hai i funghi ai piedi: pediluvi con sale e olio essenziale di tea tree ogni sera più applicazioni di olio essenziale di tea tree miscelato con altro olio naturale.

    - Applicazione dell'olio essenziale di tea tree miscelato con un olio naturale da usare come 'vettore' (olio di canapa o va benissimo olio d'oliva) da applicare due volte al giorno sulle parti interessate associato ad un bagnoschiuma naturale al tea tree oil.
    (Puoi scrivergli in provato sull'e-mail per conoscere la marca del bagnoschiuma che usa lui).

    A presto e facci sapere come ti chiami :)

     
  9. Andrea Vitali scrive:
  10. Ciao a tutti :-)

    Per Anonimo, purtroppo non so esattamente cosa intendi per "fungo di mare". Se si tratta di onicomicosi (quella che si prende spesso in piscina e al mare), ti rimando ai suggerimenti che avevo postato poco sopra per la suocera di Donata. Se invece si tratta di ptiriasi versicolor, il fungo della pelle che crea l'inestetica chiazza che non si abbronza, la questione è piu' complessa e nel caso servono dettagli per capire a che punto ti trovi dell'evoluzione del fungo.

    Attendo tue nuove!

     
  11. Ivana scrive:
  12. Buonasera, complimenti per il blog. Gli articoli sono veramente interessanti e ben confezionati,mi sono serviti tanto quelli sull'alimentazione.
    Vorrei chiedervi se potete dirmi qualcosa sull'olio essenziale di basilico.

    Grazie infinite
    Ivana

     
  13. Andrea Vitali scrive:
  14. In estrema sintesi: l'olio essenziale di basilico ha proprietà molto interessanti, trattandosi di un ottimo espettorante, digestivo, antispasmodico, tonico del sistema nervoso ed efficace in caso di emicrania di origine nervosa o digestiva, sedativo in caso di insonnia, antipiretico anche in caso di febbre alta.. e infine si utilizza anche su pelle e capelli. Insomma, l'ennesimo OE straordinario.

    Ciao Ivana, grazie a te per il riscontro sul nostro lavoro :)
    (e complimenti anche a EcoRadio!)

    Andrea

     
  15. Ivana scrive:
  16. Ciao Andrea, grazie infinite per la risposta. Sono molto attratta da quest'olio, chissà forse ne ho un bisogno particolare. Forse sono troppo stressata in questo periodo. Tu che ne pensi? In sostanza ho 'bisogno' di basilico, dalla cucina al bagnoschiuma e come ultimo l'olio, che però ancora devo comprare.

    Ecoradio è la mia radio preferita, l'unica che ascolto. Ma non ne faccio parte! Ora vi metto invece il link del sito italiano delle Onlus. Io non "credo" a tutte le onlus, ma averne un quadro sottomano potrebbe servire a tutti.

    Grazie di nuovo
    Ivana

     
  17. Anonimo scrive:
  18. ciao...io ho la ptiriasi alba, quella che si manifesta con piccole macchioline bianche. Il dermatologo mi ha prescritto un detergente e una pomata,ma non ho avuto risultati. Potete consigliarmi qualche rimedio naturale? grazie

     
  19. Andrea Vitali scrive:
  20. Per la ptiriasi alba ti consiglio di usare un bagno doccia neutro (senza additivi chimici e derivati del petrolio) cui aggiungere le gocce di olio essenziale di tea tree. Indicativamente 8 gocce per 250ml di bagno doccia. Stessa cosa per lo shampoo. Usali tutte le volte che ti lavi già dalla primavera in questo modo sarà molto più facile che il fungo non si manifesti durante il periodo caldo. A tavola occorre ridurre zuccheri (eliminando i raffinati e prodotti da forno confezionati / brioches) e in generale gli alimenti fermentati e mangiare cereali e pasta il più possibile integrali.
    Andrea

     
  21. Anonimo scrive:
  22. Ciao ho sentito parlare dell'olio essenziale di tea tree è vero che si può utilizzare anche per eliminare la muffa che compare sui muri al posto dei soliti antimuffa chimici.grazie Mara

     
  23. Andrea Vitali scrive:
  24. Ciao Mara, il tea-tree è un ottimo fungicida naturale e può essere utilizzato anche sulle muffe dei muri sia per prevenirle che per eliminarne le macchia. Come? E' sufficiente preparare una diluizione composta da 2 bicchieri d'acqua + 50 gocce di tea-tree, miscelare molto bene ed applicare sulle zone da trattare mediante un vaporizzatore spray.

    Prova e facci sapere! :)

    Andrea

     
  25. Anonimo scrive:
  26. a me l'hanno consigliato come una possibile cura al papilaris penis, ma come andrebbe applicato questo olio?

     
  27. Anonimo scrive:
  28. Se quest'olio e' tanto miracoloso perché i medici non lo consigliano ai propri pazienti? Comunque lo proverò !

     
  29. Unknown scrive:
  30. perche i
    medici prescrivono xche hanno delle convezioni e purtroppo ce anche il business del malato se tu ti ammali io guadagno!!!

     
  31. Unknown scrive:
  32. soffro moltissimo di herpes da stress e da abbassamento di difese immunitarie...sono la mia croce. Non amo le medicine tradizionali e quindi mi affido ai rimedi naturali. L'olio essenziale di Albero del tè è una delle poche cose, escludendo il cortisone, che mi risolve in modo abbastanza rapido e indolore il problema.
    http://www.prodottidibenessere.it/it/oli-essenziali-puri-100/1640-albero-del-te-conv-10-ml-100825.html

     

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche