Su Il Sentiero della Natura più volte abbiamo parlato di prevenzione.
La prevenzione non solo è utile nel 'contrastare l'insorgere delle malattie' (espressione già di per sé violenta), ma è anche un percorso naturale che se messo in atto aiuta a vivere meglio a 360 gradi.
Una delle espressioni tipiche, seppur non espresse a voce, è reputarci incolumi a certe malattie, è pensare 'A me non succederà mai'. E ce lo auguriamo tutti di non avere malattie... ma la salute non è una questione di fortuna, non soltanto almeno.
AIUTATI CHE LA NATURA T'AIUTA
Parafrasando un altro saggio detto popolare potremmo dire 'Aiutati che la Natura ti aiuta'.
Fai ciò che richiede il tuo corpo, ascoltalo con attenzione e rispettalo. Aiutati nell'andare incontro ad uno stile di vita sano su tutti i fronti e vedrai che molte disfunzioni tipiche del nostro tempo non avranno presa su di te, non troveranno alcun terreno fertile sul quale agire.
E nel caso in cui tu contragga una malattia, nel caso in cui insorga in te una disfunzione, un corpo sano sarà certamente più forte e 'consapevole' di un corpo malandato.
Un corpo sano reagisce meglio ad ogni tipo di malanno, dalla febbre alla malattia terminale, è questo è 'certo'.
Lavora per un'ecologia del corpo, per un'ecologia del cuore e per un'ecologia della mente. Libera te stesso da ciò che ti rende schiavo (della malattia, delle pulsioni istintive, delle ideologie).
STAR BENE SIGNIFICA ESSERE FELICI
Un corpo sano è il corpo di una persona felice.
La salute è il nostro miglior maestro perché ti indica la strada per il tuo corpo, il tuo cuore e la tua mente contemporaneamente.
Il corpo è tangibile, lo vedi allo specchio la mattina se stai male o se stai bene, se sei felice. La chimica del nostro corpo infatti agisce direttamente sulle nostre emozioni e sulla qualità dei nostri pensieri. Quando mangiamo molto più del necessario e male il nostro corpo si sente pesante, le nostre emozioni più luminose fanno fatica a manifestarsi, i nostri pensieri si sentono intorpiditi.
Al contrario un corpo mantenuto in salute è un corpo messo in funzione secondo natura.
La bioeuritmia è una dimensione 'sacra', è sincronizzare il proprio essere con i ritmi naturali. E' mettersi nella condizione di comunicare ed interscambiare energia con la Natura e non con ciò che è passeggero come il nostro tempo, che è contenitore di verità soggettive e non assolute.
La bioeuritmia, la corretta alimentazione, il respirare in modo corretto, il movimento portano forza e salute nel corpo ed appunto gioia nel cuore, nonché una grande lucidità mentale.
Per entrare nel ritmo della vita naturale occorre ascoltare il proprio corpo e laddove sembra che il corpo non ci dica proprio niente, può essere utile provare ad ascoltare il ritmo della natura. Sincronizzare il nostro ritmo sonno-veglia è uno dei primi passi per entrare nel ritmo naturale del nostro organismo.
Ciò di cui ci nutriamo è un altro fattore determinante, così determinante che l'alimentazione è capace di prevenire gran parte di quelle disfunzioni che portano alle malattia, è capace di guarire disfunzioni non ancora cronicizzate in malattia.
L'aria che respiriamo e come la respiriamo, le persone che incontriamo, gli interessi che coltiviamo contribuiscono a rendere il nostro corpo insano o sano, a seconda delle scelte che compiamo.
LA SCELTA
Possiamo scegliere ogni giorno una discreta quantità di fattori che porteranno il nostro corpo ad uno stato ottimale di salute o a mantenerlo sempre più in salute. Dal movimento fisico che facciamo, dagli orari-ritmi che stabiliamo per la nostra giornata, dal cibo che mangiamo, dalle persone che scegliamo di incontrare, dalle impressioni che desideriamo che ci raggiungano.
La consapevolezza chiama consapevolezza.
E siamo certi che tutti in fondo sappiamo ciò che è giusto, ci sono i segnali del corpo che ci comunicano tutto ciò che ci occorre (mi sento in forma, mi sento pieno, mi sento attivo, mi sento fiacco, mi sento felice, mi sento triste, mi sento una luce... Come ti senti tu?).
Dobbiamo ascoltarci e fare ciò che bisogna fare senza mai fermarci: la stasi è morte, il movimento è vita.
Perchè in fondo è 'semplice' essere saggi: ....'Quando piove, le strade si bagnano.'
0 commenti