I più letti del Sentiero

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

Dieta mediterranea e neoplasie

scritto da Andrea Vitali 30/06/09


La dieta mediterranea, quella vera, protegge dalle neoplasie.
Purtroppo gli Italiani non la seguono...

I vantaggi dagli alimenti che contrastano le neoplasie (a eccezione delle utilissime sostanze contenute nel tè verde, nella soia e nella curcuma, componente del curry) sono presenti nella dieta mediterranea: acido oleico nell'olio d'oliva, acidi grassi omega-3 nel pesce, licopene nel pomodoro e in genere fibre vegetali.

Stiamo parlando ovviamente della dieta mediterranea che seguivano i nostri nonni, a base di pesce, olio d'oliva, cereali integrali e legumi, frutta e verdura fresche e non trattate.

Nell'olio d'oliva c'è un'alta concentrazione di un carboidrato, lo squalene, che negli animali ha dimostrato proprietà anticarcinogene.
Una revisione di 35 lavori epidemiologici ha confermato l'esistenza di una significativa associazione inversa tra introito di licopene presente nel pomodoro e rischio di cancro, compreso quello mammario, anche se più evidente per quanto riguarda i tumori di prostata, polmone e stomaco (Giovannucci E. Tomatoes, tomato-based products, lycopene and cancer: review of the epidemiologic literature. J Natl Cancer Inst 1999; 91: 317.).

Per essere più efficaci, i pomodori devono essere cotti o lavorati, probabilmente per favorire in tal modo la distruzione della solanina.
Infine, la dieta mediterranea si è rivelata essere la più ricca in acido linolenico, proteine vegetali e vitamine del gruppo B.

Fonte: Occhio Clinico

.



2 commenti

  1. LaSimo scrive:
  2. Salve sul sito http://www.neoplasie.com ho letto che tra le terapie alterntive c'è pure quella di padre romano zago. Volevo chiedere se qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare. Grazie.
    Rosanna

     
  3. Andrea Vitali scrive:
  4. Buongiorno Rosanna,
    di padre Zago me ne parlò in termini entusiastici un artista/artigiano, durante la ristrutturazione di casa. So solo che si tratta di cure a base di Aloe Arborescens, ma non so dirle altro. Certamente leggerò qualcosa in materia.

    Ben vengano cure alternative più 'gentili' rispetto al calvario e alla disumanità di certi accanimenti chemioterapici.

    Ben venga la diffusione della consapevolezza che la prima cura, la più efficace in assoluto, si chiama prevenzione. Che si produce a tavola, nelle sostanze che si mettono a contatto con il corpo (pelle, polmoni, cervello...), nell'ambiente, nelle emozioni e nei pensieri di cui scegliamo di nutrirci.

    A presto!
    Andrea

     

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche