I più letti del Sentiero

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

Monteriggioni e i saponi naturali

scritto da BRUNIVERSO 25/06/10

  





Il Castello di Monteriggioni

Condividiamo con voi l'esperienza di questo week-end. Siamo stati a Monteriggioni e...

Monteriggioni si trova in provincia di Siena, nel magnifico paesaggio del Chianti.
Il comune di Monteriggioni fa circa 8.000 abitanti.
La foto che vedete mostra il Castello di Monteriggioni, all'interno del quale abbiamo contato: due ristoranti, quattro negozi artigianali, un bar, un albergo, la chiesa, una piazza, una bicicletta ed una sorpresa per voi!


Quello di Monteriggioni è stato  un castello inespugnabile, cinto da mura altissime che ancora resistono, posto in vetta ad una collina e si racconta usassero il fuoco intorno alle mura per dissuadere belve feroci e nemici dall'avvicinarsi. Fu edificato nel 1213 (altro che i palazzinari dei giorni nostri) ed ancora oggi vivono nelle sue mura 42 persone!

La sorpresa per noi, e ci auguriamo anche per voi, è l'aver trovato dei volantini informativi esposti fuori da un negozio di saponi naturali. Anche lì: in quel castello, tra olandesi e mura antiche, con quell'odore di erba fresca di collina abbiamo incontrato inaspettatamente il sentiero della natura....



I SAPONI NATURALI DI MONTERIGGIONI



Sapone Naturale alla Cannella

Il sapone alla cannella sfrutta i principi attivi dell'olio essenziale le cui caratteristiche principali sono le proprietà stimolanti, astringenti, carminative e aromatizzanti.  La pelle detersa con questo sapone naturale risulta setosa al tatto, compatta e morbida. Inoltre l'azione tonificante dell'olio essenziale di cannella accelera la respirazione ed il battito cardiaco producendo una piacevole sensazione di rigenerazione cutanea, influendo quindi sullo stato psico-emotivo di chi lo usa e ne sente anche il profumo (aromaterapia).





Sapone Naturale alla Camomilla

Il sapone alla camomilla contiene la polvere officinale della dolce e delicata camomilla recutita, il capolino giallo sedativo per eccellenza. I saponi naturali alla camomilla hanno proprietà addolcenti mitiganti ed antiirritative. Sono adatti alle pelli più sensibili e all'igiene quotidiana.
La camomilla contiene azulene e bisabololo, eccellenti tamponi contro la couperose. Il sapone naturale alla camomilla agisce inoltre con l'effetto schiarente naturale del fiore stesso.




Sapone Naturale al Rosmarino

I principi attivi del rosmarino provocano una benefica sferzata di energia all'organismo.
Il sapone naturale al rosmarino è balsamico e stimolante.
Idrata e pulisce dolcemente la pelle tonificandola.
Stimola la circolazione sanguigna, è cicatrizzante ed antisettico. E' anche indicato per l'igiene dei capelli e della testa (n.d.Sentiero: ancor meglio il sapone naturale al basilico). L'olio essenziale è usato in aromateria contro l'affaticamento mentale, conforta il cervello, stimola la memoria e agisce sulla corteccia cerebrale schiarendo e coordinando le idee.




Sapone Naturale al Mandarino

Frutto più dolce e profumato tra gli agrumi.
Le proprietà del suo estratto rendono il sapone naturale al mandarino particolarmente adatto alle pelli pigre, il cui ricambio cioè ha bisogno di stimolazione e rigenerazione.
Questo sapone naturale può essere consigliato nei trattamenti restitutivi del tono e dell'elasticità cutanea.
Utilizzato abitualmente, anche grazie al suo profumo soave, rafforza l'ottimismo e induce all'attività.




Non abbiamo il nome del negozio che vendeva questi saponi naturali ed artigianali, ma chissà magari prima o poi finiranno qua, le vie del web sono infinite...per cui per quando arriverete: Grazie!

.


5 commenti

  1. Donata scrive:
  2. Posso solo aggiungere:CHE MERAVIGLIA!!!!Che posto fiabesco e soave....Quei saponi poi....

     
  3. BRUNIVERSO scrive:
  4. Tutto il Chianti è una cartolina viva!
    Se penso a quanto è bella e diversificata la nostra Italia a livello paesaggistico... Toscana e Salento ad esempio: due mondi!

    Se penso poi che 'vorrei sapere perché non dobbiamo sapere' (si veda la data) ecco che anche i paesaggi più belli diventano tiepidi e grigi. Ma questo... è un altro blog.

     
  5. Lalla scrive:
  6. Ci farò volentieri una passeggiata visto che è a pochi kilometri da casa mia e cercherò questo negozio e vi farò sapere il nome....sperando che ci sia ancora!

    @BRUNIVERSO mi piace l'accostamento Toscana-Salento perchè io sono salentina trapiantata in Toscana ;-)

     
  7. Ciao a tutti, eccomi qui..un grazie infinito!il negozino era il mio...e mi potete trovare sulla pagina FB Siena Guitar Festival...grazie per il prezioso articolo, l'ho letto solo ora..ma mi ha fatto imnenso piacere.
    un abbraccio..

     
  8. Ciao a tutti, eccomi qui..un grazie infinito!il negozino era il mio...e mi potete trovare sulla pagina FB Siena Guitar Festival...grazie per il prezioso articolo, l'ho letto solo ora..ma mi ha fatto imnenso piacere.un abbraccio.. 

     

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche