I più letti del Sentiero

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.



ABBRONZARSI NATURALMENTE


Per la protezione dai raggi UVA e UVB è bene usare 'prodotti solari naturali' ed evitare l'esposizione nelle ore più calde. Non esistono solari viso che possano 'salvarvi' dai raggi uva e uvb di mezzogiorno a luglio/agosto!
Proteggere la pelle con creme naturali, doposole e con un'alimentazione biologica, è un modo coscienzioso e salutare di entrare nella calda atmosfera estiva.

PERCHE' PROTEGGERSI DAL SOLE D'ESTATE

In realtà non dobbiamo proteggerci dal Sole, ma dalle nostre cattive abitudini. Il Sole fa molto bene alla pelle, alle ossa, all'energia del corpo nel suo insieme, fa bene alle emozioni e la luce naturale migliora la concentrazione e favorisce l'attenzione.
E' giustamente poi diffusa l'idea che bisogna proteggersi dal Sole, perché c'è chi ne fa un abuso.

Senza protezione né accortezze. Anche noi a volte 'sgarriamo' eh! Una costante e lenta esposizione al sole quotidianamente, anche nelle stagioni invernali quando il tempo lo permette , non può che far bene. Intendiamo una, due ore al giorno. Anche di più se distanziate ed intervallate da idratanti dopo sole.
Occorre proteggersi in questo senso dal sole per evitare un precoce invecchiamento della pelle, la presenza di macchie solari sulla pelle e l'insorgere di tumori della stessa.


PERCHE' USARE PRODOTTI SOLARI NATURALI PER PROTEGGERSI DAL SOLE

Usare prodotti solari naturali dovrebbe venir da sé. Se bisogna usare prodotti con parabeni e derivati del petrolio a quel punto tanto vale farsi male col sole!
Nel senso che i prodotti solari chimici contengono sostanze che potrebbero portare a gravi reazioni epidermiche e tumori della pelle.
Nell'articolo Prodotti solari: sai cosa ti spalmi? abbiamo riportato uno splendido ed approfondito articolo, che consigliamo assolutamente di leggere sia sul Sentiero che direttamente alla fonte.

'Tra le protezioni con filtri chimici bisogna accuratamente evitare quelle che contengono il benzofenone-3, una sostanza allergenica, e quelle che contengono i parabeni, dei conservanti dagli effetti particolarmente tossici. Allo stesso modo occrre stare alla larga dai prodotti che contengono alcol, soprattutto se in percentuale superiore allo 0,5%, che sono addirittura sconsigliati ai bambini. E ancora quelli con il peg e suoi derivati: emulsionanti, che rendono la pelle più permeabile a eventuali sostanze tossiche. Non solo: in particolar modo bisogna evitare i prodotti che contengono cessori di formaleide, un conservante addirittura cancerogeno.'
(Dal sito web della Regione Lazio).








INDICAZIONI GENERALI 

PER UNA SANA ABBRONZATURA NATURALE 

- Mangiare molta frutta e verdura dal pigmento rosso/arancione*.
- Evitare l'esposizione durante le ore centrali della giornata (intervallo 11:00 - 16:00).
- Evitare esposizioni prolungate, specialmente ad inizio stagione se la pelle non è ancora abituata ai raggi UV.
- Usare sempre un lenitivo idratante dopo l'esposizione al sole e la sera un burro come quello di Karitè.
- Ripetere più volte l'applicazione della protezione (dopo un bagno buona parte viene persa in acqua).
- Bere molta acqua.
- Puntare ad un'abbronzatura lenta e progressiva.
- Per favore non usate prodotti solari chimici sulla pelle dei bambini!


*L'alimentazione come sempre è veramente fondamentale. Nella stagione estiva e per una buona abbronzatura sana e naturale bisogna fare ancor di più scorta di vitamine. In particolare sono indicati gli alimenti ricchi di vitamina A: albicocche, anguria, asparagi, broccoli, carote, cachi, cavolo, indivia, lattuga, melone, peperoni rossi, pomodori, spinaci, zucca. L'idratazione della pelle parte da dentro, da fuori si riesce a mantenere una condizione già sana con creme, burri ed oli idratanti. L'acqua, i frullati di frutta, le spremute sono consigliatissime per un refrigerio durante le ore calde e per l'idratazione e la reintroduzioni di sali minerali persi.  Zinco, rame e biotina sono poi utilissimi per proteggere capelli da sole, sale e sabbia.



QUALI SONO I PRODOTTI SOLARI NATURALI


Non c'è UN prodotto naturale capace di proteggere dai raggi UVA e UVB, ma esistono diverse combinazioni di oli che aiutano di molto la protezione.



FILTRI SOLARI NATURALI: Ad esempio "buoni filtri naturali sono l’olio di germe di grano e l’olio di sesamo, che filtrano circa il 55% dei raggi UVB.
L’olio di oliva e di cocco (26%) e l’olio di vinaccioli e di ricino (19%).

Filtri simili a quelli di origine minerale si estraggono dalla propoli e da piante come l’aloe, la calendula, la camomilla, la cascara, l’elicriso e la frangola. Inoltre potrete trovare il mallo di noce che, pur non essendo un filtro UV, viene impiegato come protettivo ed abbronzante poiché reagisce con le proteine della pelle pigmentandole di bruno con azione schermante, ma nello stesso tempo stimola la produzione di melanina. E’ un’alternativa naturale agli autoabbronzanti!

Tra gli ingredienti naturali non possiamo dimenticare le vitamine, in particolare la E (che si trova abbondantemente nell’olio di germe di grano) che limita i danni da fotoesposizione prevenendo invecchiamento e disidratazione. Anche la vitamina A, che troverete nell’olio di carotene, ha azione idratante, mantiene integra la cute e previene le formazioni tumorali." (Estratto da un articolo su Beltade.it)
Inoltre potreste trovare prodotti solari naturali in stick, per specifiche zone della pelle.

Abbiamo già citato il burro di Karitè, se usato la sera potete aggiungere una goccia di olio essenziale di lavanda perché così rinfrescherà la pelle riducendo gli arrossamenti da scottatura. E' un idratante magnifico.

Essendo quindi l'olio di germe di grano (abbinato ad altri olio come ad esempio l'olio di sesamo) un buon filtro solare per i raggi UVA e UVB consigliamo anche la lettura dell'articolo Olio di Germe di Grano per capire meglio di che prodotto si tratta (e come può essere usato anche nell'alimentazione).

Concludo con le parole di Andrea in un commento all'articolo sul Germe di Grano.

''L'olio di germe di grano aiuta ad eliminare le macchie solari dal viso ed a gestire le disfunzioni epidermiche come couperose ed arrossamenti (disfunzioni che anche il Sole, se preso responsabilmente, aiuta a risolvere).
Un' altra cosa che sono solito ripetere a chi mi interroga sull'argomento è questa: la scottatura, arrossamento della pelle che precede l'abbronzatura, è una risposta infiammatoria acuta di un organo, la pelle, aggredito violentemente dai raggi UVB. Sottoporre continuativamente un organo così delicato e sensibile a un tale livello di stress è solo dannoso per la salute.

Perché come sempre, tutto sta nel 'come'..
Perchè non vivremmo senza il Sole che è la nostra stella, che aiuta a prevenire e curare tantissime malattie, che condiziona il nostro umore e le nostre funzioni vitali regolando il ritmo sonno-veglia :)
Per cui VIVA IL SOLE e una sua fruizione consapevole!''



.


13 commenti

  1. Donata scrive:
  2. Ciao ragazzi,sono passata per farvi un salutino,scusate l'assenza ma vi seguo sempre! Interessantissimi sempre i vostri articoli alcuni di questi olietti io lì uso già da un pò e posso confermare parola per parola tutto ciò da voi citato...Abbraccio affettuosamente Brunella e saluto Andrea,a presto!

     
  3. Unknown scrive:
  4. evvai..consigli anche per abbronzarsi NATURALMENTE quest'estate....grazie bruny e andrea....baci baci =)

     
  5. BRUNIVERSO scrive:
  6. Ciao Donata! (ci stavamo preoccupando e abbiamo pure pensato: ma se le succede qualcosa come la rintracciamo! Siamo dei bloggers veramente appassionati :P)
    Ciao Francesca!!! A te so come rintracciarti supersorellina :D

    Che bello che vi sono piaciuti anche gli articoli sulle creme ed i prodotti solari naturali! Avete letto l'articolo (non nostro) di approfondimento sui prodotti chimici?

    Grazie come sempre per il supporto!

    Siamo stati in un centro termale nel Chianti questo week end... probabile articolo sui benefici delle acque termali in arrivooo! :D

     
  7. Donata scrive:
  8. MAI come quest'anno ho ottenuto un'abbronzatura piacevolmente dorata e non BRUCIATA,seguendo i vostri preziosi consigli,GRAZIE! Addio olio Johnson e abbronzanti vari!

     
  9. BRUNIVERSO scrive:
  10. E vai con l'abbronzatura!!!
    Ciao Donata! Grazie a te!

     
  11. Paolo scrive:
  12. Cari folletti del Sentiero,
    in estate mia moglie passa le giornate a cercare un compromesso tra gli eritemi solari e le allergie provocate dalle creme "protettive".

    Pensavo di regalarle i filtri solari naturali citati nell'articolo. Ho fatto un giro turistico in erboristeria e ho visto diversi prodotti, diverse marche, diversi prezzi....

    Potreste darmi un consiglio su come orientarmi? Sono tutti veramente naturali ed efficaci (e quindi scelgo solo in base al rapporto quantità/prezzo), oppure devo fare attenzione a qualcosa in particolare?

    Grazie in anticipo per la vostra preziosa consulenza ;-)
    Paolo.

     
  13. BRUNIVERSO scrive:
  14. Carissimo Paolo,
    quanto è bello l'appellativo che ci hai dato... :)

    IN GENERALE SUI PRODOTTI NATURALI
    Parto dalla fine del tuo commento: 'Attenzione' SEMPRE!
    Non posso dirti che sono 'tutti' naturali ed efficaci i prodotti in commercio, noi siamo sempre attenti a quali case scegliere e ci informiamo sulla loro etica aziendale e la loro professionalità.
    Sicuramente conviene acquistare sempre prodotti certificati e non bottigliette sfuse, a meno che non si conosca bene chi le produce.
    In erboristeria puoi trovare certamente qualcosa, guarda sempre le etichette e sii critico facendo domande e ponendo questioni anche sulla relazione qualità/prezzo. Acquista solo da chi ti sembra una persona consapevole di ciò che dice e non solo un venditore.

    Prova anche nei grandi negozi biologici, nei reparti per la cura della persona o contattaci sulla e-mail così ti indicheremo le case che usiamo noi.

    NELLO SPECIFICO DEI FILTRI SOLARI
    In particolare, quale filtro vorresti acquistare per tua moglie?
    E quale dopo-sole?

    Grazie a te :)

     
  15. Paolo scrive:
  16. Grazie per i consigli generali.
    Davvero! Son cose che si leggono, che si sentono, che si sanno... ma seppur consapevolmente ogni tanto ci ricasco nel tranello del "consumo facile". E abbagliato dall'offerta "speciale", dal colore invitante della confezione (per non parlare della commesse carine...:-), impersono il buon-consumatore-omologato :-)))

    Per lo specifico, vi contatto via e-mail ;-)
    Grazie ancora
    Paolo.

     
  17. BRUNIVERSO scrive:
  18. Ok così ti indichiamo le case che usiamo noi.

    A presto e grazie a te,
    torna a trovarci! :)
    Brunella

     
  19. Sara scrive:
  20. Quest'estate ho seguito i vostri consigli!Grazieeeee!
    E' la prima estate che non mi scotto, benché abbia 'cambiato pelle due volte'. Però devo dire che sono ancora abbronzata come non mai, a 20 giorni dall'ultimo giorno al mare!
    Saranno stati i prodotti naturali e l'alimentazione che ho seguito? Di certo ho visto una pelle diversa.
    Vi seguo sempre, anche se non scrivo e spero che riprendiate a pieno ritmo con i vostri articoli utilissimi!

    Sara!

     
  21. BRUNIVERSO scrive:
  22. Ciao Sara, ben tornata!

    Sulla 'pelle diversa' avranno certamente influito la tua attenzione all'alimentazione e l'uso di prodotti naturali. 'Le cose esistono' e 'le sappiamo', ma a volte non le facciamo.

    L'importante è che tu veda la pelle più 'sana' (e quindi anche più giovane :P).

    A presto!

     
  23. Anonimo scrive:
  24. Sono Katia, ciao. Io ho la pelle molto chiara e con lentiggini, sono al corrente dei prodotti nocivi in commercio tant'è che sono pure allergica. Questo ultimo mio problema mi ha costretto ad una assidua informazione su ogni cosa che compero. Ho letto che come protettivo solare si può utilizzare l'olio di crusca di riso, è vero? ed eventualmente quale prodotto mi assicurerebbe una buona protezione visto che tendo a scottarmi molto anche nelle ore consigliate? divento rossa subito. Grazie

     
  25. Anonimo scrive:
  26. Salve..adoro questo sito..amo la natura profondamente e non sopporto il modo in cui l'uomo vuole farsi superiore a tutti i costi anche sulle leggi della natura..è da due anni che sono vegetariana per amore degli animali, inoltre sono sempre attenta a comprare prodotti cosmetici che non contengano parabeni e altre sostanze cancerogene..mi curo solo con medicine naturali( nella mia famiglia abbiamo bandito la medicina"ufficiale")..ho letto vari articoli sul rischio/pericolo dei prodotti alimentari OGM..e dunque mi piacerebbe comprare frutta e verdura solo da contadini..ma aimè vivo in città e certe scelte di vita sono difficili..comunque faccio del mio meglio per vivere nella maniera più naturale possibile...apparte l'inquinamento delle macchine..che di tanto in tanto mi avvelenano letteralmente!!!
    grazie!!!giovane donna

     

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche