PREVENZIONE IN CASA E GIARDINO
Il primo rimedio per evitare l'ingresso di insetti e zanzare all'interno di un'abitazione, è banale dirlo, sono le zanzariere, vera e propria barriera 'fisica' in grado di assicurare nottate tranquille evitando di dover chiudere le finestre durante le calde notti estive.
E sembra realmente in grado di risolvere il problema dal momento che un solo pipistrello può mangiare più o meno 10 mila insetti per notte!
Addirittura il Comune di Pietrasanta, in Toscana, per combattere le zanzare ha distribuito a chi le voleva delle bat box.
I RIMEDI DELLA NONNA
Molto utile, in caso di punture di zanzare ma anche pulci, pidocchi o tafani, sono i decotti a base di calendula e camomilla, per le spiccate proprietà lenitive e antinfiammatorie di queste piante. Il decotto va lasciato raffreddare e poi utilizzato tamponando le parti interessate, il sollievo sarà immediato!
Molto efficaci sono diversi ingredienti presenti in cucina, ne è un esempio il trito di prezzemolo, da applicare e lasciare agire per circa mezz'ora.
Un altro prezioso alimento da utilizzare nel caso in cui non si abbia a disposizione un erboristeria o il proprio 'kit' di cosmetici e rimedi naturali, è il succo di cipolla. Sicuramente poco gradevole all'olfatto ma certamente efficace nel contrastare il forte prurito e il bruciore a seguito della puntura di zanzara e di insetti in generale.
Allo stesso modo, uno spicchio d'aglio strofinato sulla parte colpita è in grado di togliere il bruciore e il prurito a seguito delle punture d’insetti.
Per produrre un vero e proprio disinfettante e potente battericida (paragonabile all'alcool), possiamo invece pestare 3 spicchi d'aglio e aggiungere un cucchiaio di aceto, utilizzando poi l'impasto direttamente sulle zone da curare per pochi minuti.
Sempre dalla dispensa possiamo suggerire l'utilizzo di sale: in questo caso occorre bagnare con un po' d'acqua le parti interessate per poi spargervi delicatamente del sale fino sfregando leggermente. Anche questo rimedio risulta efficace sul prurito e in grado di dare rapidamente sollievo in caso di bruciore.
Un alimento che viene suggerito dalla 'saggezza popolare' è il lievito di birra, il cui complesso vitaminico B fa in modo che il nostro corpo emani un odore sgradito agli insetti. Noi sconsigliamo l'adozione di questo rimedio in quanto i lieviti sono sostanze di cui non è certo opportuno abusare, tantomeno mangiarli tal quali.
Allo stesso modo non ci sentiamo di suggerire l'applicazione di succo di limone in quanto potrebbe dar luogo a fotosensibilizzazione in caso di successiva esposizione ai raggi del sole.
Qualche idea anche per le zecche? Soprattutto per prevenirne l'impianto.
Grazie
Ciao Francesca,
i repellenti per le zanzare sono generalmente efficaci anche per altre tipologie di insetti come vespe, calabroni, api e tafani. Per le zecche in particolare sono indicati olio essenziale di Citronella, Neem, Tea Tree (albero del thè).
Altri olii essenziali fungono da potenti antiparassitari ma vanno maneggiati con estrema cautela, in ogni caso sconsigliamo di usarli in quanto altamente tossici. Si tratta di Tabacco, Simarouba e Barbasco.
Se si tratta di prevenzione per i nostri amici a quattro zampe ti consiglio di cercare preparati vegetali contenenti miscele dei suddetti olii. Vanno spruzzati sul manto periodicamente; fortunatamente se ne trovano in commercio come alternativa agli antiparassitari di sintesi (efficaci ma estremamente tossici).
In caso di impianto invece si può agire con olio essenziale di timo , da versare sulla zecca per il distacco dalla cute, e olio essenziale di tea tree per disinfettare la parte lesa.
Speriamo di averti dato indicazioni utili, seppur sintetiche, nel caso non esitare a chiedere ulteriori dettagli!
Buon ferragosto a te e a chiunque ci legga :-)
Andrea