Ottobre, tempo di Halloween, tempo di zucche intagliate e illuminate!
Ma la zucca è principalmente un alimento della salute: leggero, nutriente ed estremamente versatile in cucina. Come tutti gli ortaggi di colore giallo-arancio è ricco di vitamina A (betacarotene), un potente antiossidante, regola intestino e funzioni digestive e pur essendo dolce è caratterizzata da un valore calorico estremamente basso.
CARATTERISTICHE DELLA ZUCCA
La zucca è una pianta erbacea annuale originaria dell'America Centrale. Appartiene alla stessa famiglia di cetriolo, melone e anguria. Due sono le specie principali: la zucca comune o napoletana (Curcubita maxima), di forma rotonda e molto grande (fino a 80cm di diametro!), e la zucca torta o zucca d'inverno (Curcubita moschata), a forma di clava o cilindrica.
Le due specie sono a loro volta distinte per dimensione, colore della buccia (giallo.arancio, verde, biancastro), tipo di buccia (liscia, rugosa, verrucosa) e infine colore della polpa. Le zucchine non sono che i frutti immaturi di color verde, ma commestibili, di alcune varietà di zucche. Anche i fiori della zucca sono commestibili.
APPORTO NUTRIZIONALE DELLA ZUCCA
La polpa è un'ottima fonte di
betacarotene (il colore giallo-arancio deriva proprio da questa sostanza), precursore della
vitamina A: fondamentale per lo sviluppo dei tessuti e la protezione delle mucose e degli epiteli (rafforzando i quali ne potenzia la funzione difensiva) è un antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi che sono considerati una concausa nello sviluppo dei tumori; inoltre migliora la potenza visiva ed è utilizzata nella sintesi proteica.
La polpa contiene anche vitamina C ed E, che agiscono anch'esse come antiossidanti.
Contiene buone dosi di zuccheri, proteine e minerali; nei semi in particolari si trovano in buona quantità ferro e fosforo, oltre a potassio, calcio, magnesio e zinco.
La ricchezza nutrizionale e la buona presenza di fibre si accompagnano a un apporto calorico modesto (19Kcal per 100g): questo rende la zucca un alimento particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche. Ovviamente, a questo scopo, è necessario consumarla in preparazioni con pochi grassi, ad esempio lessata o stufata al forno.
La zucca si altera rapidamente in presenza di ossigeno e a temperature elevate (sopra i 120°), la sua polpa andrebbe quindi, idealmente, consumata cruda in antipasti o insalate.
PROPRIETA' DELLA ZUCCA
La polpa e il succo di zucca hanno proprietà
lassative e
diuretiche.
I semi sono un potente
vermifugo, specie contro la tenia (verme solitario); tale proprietà è dovuta a un amminoacido, la curcubitina, che paralizza il verme e ne provoca il distacco dalla parete intestinale.
Sono un'ottima fonte di energia e, grazie al loro contenuto in fitosteroli vegetali, sono utili nella prevenzione di infezioni alle vie urinarie.
Come tutti gli alimenti ricchi di vitamine antiossidanti e di caroteni la zucca è un prezioso alleato nella prevenzione del cancro, malattie cardiovascolari e cataratta. E' indicata in caso di diabete in quanto abbassa i livelli di zucchero nel sangue (solo 3,5 g di glucidi su 100) ed è utilizzata, a crudo, per curare infezioni all'apparato digerente.
ZUCCA E SALUTE: USO INTERNO
Per ottenere l'effetto lassativo, bere al mattino a digiuno una tazza di succo di zucca.
Per ottenere un effetto vermifugo, utilizzare i semi di zucca sbucciati (da 20 a 60 g in base al peso corporeo e all'età), mescolati con poco miele; assumere l'intera dose in una sola volta, a digiuno, e dopo circa 4 ore ingerire un cucchiaio di olio di ricino o extravergine di oliva. Questo trattamento non ha effetti indesiderabili e può essere ripetuto.
ZUCCA E SALUTE: USO ESTERNO
Le maschere e le lozioni di zucca hanno un effetto ammorbidente e vitaminizzante (per la presenza di vit. A ed E) per pelli stanche ed opache.
LA ZUCCA IN CUCINA
E 'dulcis in fundo' alcune indicazioni sull'uso che si può fare della zucca in cucina.
Sottolineato poc'anzi che il modo migliore per sfruttarne le qualità nutrizionali sarebbe l'assunzione a crudo, la cucina tradizionale prevede il suo utilizzo in diverse preparazioni cotte.
Rinomata in diverse zone del nord Italia come ingrediente principale di tortelli e cappellacci, la zucca è un eccellente complemento nella preparazione dei cereali (risotti, farrotti, orzotti) e zuppe.
La zucca scottata e poi passata e condita può trasformarsi in un ottimo purè così come diventare una morbida e dolce vellutata autunnale da guarnire con crostini di pane raffermo.
Per il suo sapore dolce e la morbidezza si presta anche alla preparazione di dolci e focacce rustiche.
Con i fiori, dal sapore delicato, si possono condire primi piatti o preparare gustosissime frittelle in pastella.
Io adoro la zucca!
Vi ho scoperti ieri tramite Facebook... bravissimi!
Un abbraccio
Anna
Ciao Anna!!!
Scusa il ritardo.. e grazie per i complimenti :-)
Ammetto che fanno molto piacere quando si cerca, come facciamo io e Brunella, di condividere ciò in cui si crede profondamente!
Un doppio abbraccio!
Andrea & Brunella
proprio ora io e il mio papà stiamo facendo propio il risotto( BIO)integrale alla zucca!
sapete chi sono...? Stringa la cricetina!!
per saperne di più visitate il sito:
www.vitadastringa.blogspot.com
e se vi piace, diventate miei amici!!
baci stringa :***
Squittt!!!!!
Un bacio a Stringa e a Trudina!
(ora spamma pure Stringa!! incredibile...)