I più letti del Sentiero

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

Fumo e disturbi del sonno

scritto da Andrea Vitali 13/04/10



Tra le implicazioni del fumo meno conosciute c'è senz'altro la relazione tra fumo e disturbi del sonno. Uno studio effettuato di recente mette in evidenza i meccanismi alla base di tali disturbi ed evidenzia quanto queste alterazioni siano presenti anche in soggetti che subiscono il fumo passivo.


L'influenza del fumo sul sonno

Secondo i ricercatori dell`Università John Hopkins, nel Maryland (Usa) i fumatori soffrono quattro volte più di disturbi del sonno e per questo e lamentano stanchezza anche dopo molte ore di riposo, spesso più di quante sarebbero necessarie a un organismo in salute.
La mattina i problemi non finiscono: l`organismo dei fumatori "brucia" infatti la caffeina molto più velocemente determinando la poco virtuosa doppia dipendenza (tripla, se poi pensiamo che il caffè richiama zucchero..) in cui una sostanza attrae l'altra. Un'insieme di abitudini in grado di portare nel tempo l'organismo a stati di stress cronico, spesso nemmeno percepiti o comunque oggetto di assuefazione, che sono alla base di molte patologie degenerative.

Lo studio si è basato sull’analisi dell’attività elettrica del cervello di fumatori e non fumatori durante il riposo notturno. Si tratta della prima ricerca che fornisce una spiegazione concreta del perché i fumatori accusano spesso disturbi del sonno: alla base ci sarebbe infatti l'astinenza da nicotina che nel fumatore non si interrompe durante le ore di riposo.
Nelle ricerche svolte in precedenza non era chiaro se i cambiamenti nei ritmi del sonno fossero dovuti al fumo in sé, o alle patologie che frequentemente si accompagnano a questo vizio. Finora infatti la relazione fra fumo ed attività elettroencefalografica non era mai stata studiata in modo così approfondito. 
Il risultato dello studio è però inequivocabile: i fumatori, per via dell'astinenza notturna da nicotina, non 'accedono' al sonno profondo, ovvero la fase più ristoratrice del nostro riposo.


La compromissione del sonno profondo, fase rigenerativa dell'organismo

Dormire significa per il nostro cervello attraversare diverse fasi di attività; oltre a quella forse più nota, la fase REM durante la quale sogniamo, ce n’è una fondamentale per l'equilibrio e la salute chiamata sonno profondo: è il momento in cui il nostro cervello e il nostro corpo rigenerano le proprie forze per prepararsi ad affrontare la vita nel giorno successivo.

Una compromissione cronica di questa fase di rigenerazione così necessaria al nostro organismo ha implicazioni sulla salute e sui processi di invecchiamento. Incide sul sistema immunitario, sulla memoria, sulle tensioni mentali, sul sistema neurovegetativo (che presiede le funzioni involontarie quali digestione, respirazione, battito cardiaco), sulla distensione e rigenerazione dei tessuti. Alcuni ormoni fondamentali per la crescita, il recupero delle forze e il metabolismo vengono prodotti esclusivamente durante la fase di sonno profondo.

Dal punto di vista del riposo, se questa fase è ridotta o disturbata, potremmo dormire anche per dieci ore ma al mattino ci sentiremmo stanchi ugualmente.
La nicotina un composto con azione stimolante, per cui già da tempo se ne ipotizzavano effetti ‘disturbatori’ sul sonno.
Gli esperti sono risaliti però alla radice di questi effetti: osservando l’attività elettrica del cervello di un gruppo di fumatori e non fumatori mentre dormivano è emerso che i fumatori hanno una fase di sonno profondo più corta e disturbata; inoltre le prime fasi del sonno, sono letteralmente messe ’sotto sopra’ dal fumo, appaiono infatti disordinate nell'attività encefalica dei fumatori. 

La comprensione dell'influenza del fumo sul sonno può rappresentare un passaggio molto importante nella disassuefazione al vizio del fumo, aiutando ad adattare le terapie sostitutive a base di nicotina in modo da evitare i sintomi dell'astinenza durante la notte.







1 Responses to Fumo e disturbi del sonno

  1. Unknown scrive:
  2. Sono Mandy, ero molto malato di cancro al seno e alla colonna vertebrale. Stavo cercando disperatamente l'olio di Rick Simpson fino a quando non avessi avuto maggiori informazioni e non lo contattai via e-mail Ricksimpsoncannabishemoil@gmail.com L'olio di Rick Simpson è stato consegnato al mio indirizzo senza problemi e ho subito iniziato a prendere le medicine come prescritto da Rick. In poche settimane dall'assunzione dell'olio la mia salute è migliorata e in meno di 90 giorni sono andato a fare un test per dimostrare che ora sono libero dal cancro. A chiunque abbia bisogno di olio di cannabis, consiglio Ricksimpsoncannabishemoil@gmail.com
    I migliori auguri, Mandy Liener

     

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche