Lo studio - coordinato da Marco Giorgio e svolto da Lucilla Titta, Mirella Trinei e Massimo Stendardo del dipartimento di Oncologia Sperimentale dell' Istituto Europeo di Oncologia di Milano - ha preso in esame la varieta' 'Moro' di arancia rossa caratterizzata da un alto contenuto in antocianine, pigmenti blu e rosso scuro conosciuti per il loro potere antiossidante e la loro specifica attivita' inibitoria dell' accumulo di trigliceridi nelle cellule adipose.
Il modello sperimentale usato e' stato quello del topo da laboratorio che beveva la spremuta delle arance e che si nutriva una dieta ricca in grassi. I risultati hanno rivelato - secondo i ricercatori - che il consumo di succo di arancia Moro inibisce l'aumento di peso corporeo e dei depositi di grasso. L' effetto anti-obesita' dell' succo di arancia Moro e' stato di gran lunga piu' efficace che non quello del succo di arancia a polpa bionda (non ricco in antocianine) ma anche della somministrazione di antocianine purificate.
Le arance a polpa rossa, che si distinguono dalle altre varieta' per il piu' elevato livello di sostanze antiossidanti, sembra ormai accertato possano esercitare benefici effetti sulla salute e svolgere un'azione di prevenzione nei confronti di alcune patologie: si caratterizzano, infatti, oltre che per le eccellenti proprieta' di gusto, per il piu' elevato livello di vitamina C, di flavonoidi e di acidi idrossicinnamici, rispetto alle arance bionde, ma anche e soprattutto per la presenza delle antocianine, anch'esse ampiamente riconosciute come potenti antiossidanti.
A questi componenti viene tra l'altro attribuita, un'azione protettrice dei capillari sanguigni e della mucosa gastrica. Ma la loro attivita' piu' importante, sembra risiedere nella capacita' di fungere da ''scavanger'' di radicali liberi, cioe' da antiossidanti a livello cellulare, svolgendo un'efficace azione di prevenzione dei fenomeni di degenerazione delle cellule determinati dai radicali liberi, causa principale dell'accelerazione dei processi di invecchiamento, ma anche di malattie ben piu' gravi quali i tumori.
Salve!
Un'amica mi ha linkato questo blog su Facebook. Molto carino ed interessante.
Le arancie oltre a far bene per via orale, so che sono ottime in olio essenziale per la cellulite. Potrebbe dirmi qualcosa a riguardo?
Grazie
Buongiorno e grazie.
Il tema della cellulite è complesso e certamente i rimedi naturali, tra cui gli olii essenziali, possono offrire un contributo significativo, l'arancio dolce è certamente tra questi.
Stiamo comunque parlando di una patologia a carico del tessuto sottocutaneo, fortemente condizionata dallo stile di vita, dall'età e dalla predisposizione e con diversi gradi di complessità e quindi di possibile intervento.
Mi riservo di affrontare l'argomento in modo più articolato in un successivo articolo su questo blog. Continui a seguirci!
Cordiali saluti,
Andrea
Allora mi auguro che lei scriva un articolo a riguardo!
Mi permetta di ringraziarla per la sua professionalità. Nel senso che su alcuni forum ho posto la stessa domanda e spesso mi hanno indicato questo o quel rimedio. Lei parla dello stile di vita ed io so che la mia cellulite dipende da quello, inutile prendersi in giro. Il rimedio è l'ultimo stadio, quando il danno è fatto. I rimedi ora mi interessano tanto e cerco di usare rimedi naturali per non peggiorare la mia cellulite (non mi illudo di risolverla). E mi sono iscritta in palestra e bevo 3 litri d'acqua al giorno.
E userò olio essenziale di arancie con olio di mandorle sulle parti interessate mentre aspetto un suo articolo sull'argomento :P
E mangio tante arancie... biologiche.
Infatti per la cellulite c'è pure la dieta delle arancie!