I più letti del Sentiero

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.


Solo apparentemente il cucchiano di zucchero nel caffè 'non fa male a nessuno'.
E' proprio l'azione combinata di queste due sostanze psicoattive (sull'asse ipotalamo-surrene) a costituire una delle cause del dilagare di sindromi da stress cronico

Lo zucchero peraltro non è pericoloso solo nell'overdose (la fetta di torta alla crema dopo un pasto). Infatti, come per ogni sostanza psicoattiva assunta e non sintetizzata in proprio, la sua pericolosità si esercita nell'uso quotidiano, nella cronicizzazione. Occorrerebbe prima di tutto rieducare se stessi al gusto naturale del dolce, quello presente in abbondanza e in equilibrio armonico in natura.
In particolare con i bambini, lo zucchero dovrebbe essere bandito. Per un approfondimento a riguardo vi invitiamo a leggere l'articolo Il bambino e gli zuccheri pubblicato su ValoreAlimentare.it


DOLCIFICANTI ARTIFICIALI


Ottenuti per sintesi chimica, non si ritrovano in natura. Hanno un valore nutritivo praticamente nullo. In Italia l'uso dei dolcificanti sintetici e' consentito solo per i prodotti dietetici autorizzati dal Ministero della Sanita'. Tranne l'aspartame, tutti i dolcificanti artificiali, compreso l'ultimo nato, l'acesulfame-K, vanno a toccare i delicati meccanismi di controllo dell'insulina, causando un aumento della sua produzione (azione insulinotropica).

Recenti ricerche in vitro lo confermano: l'acesulfame-K produce un aumento nel rilascio di insulina, associato a un potenziale genotossico e una significativa clastogenotossicita'. La conclusione e' che l'acesulfame-K dovrebbe essere assunto con cautela. Sconsigliamo poi in via cautelativa: saccarina E954, l'edulcorante piu' economico (sulfimmide benzoica), si usa nella forma del suo sale di sodio (saccarinato di sodio). Pura, ha un sapore sgradevolissimo, quindi viene miscelata con ciclammato. Non fidarsi e' meglio.

Un video sullo Zucchero Raffinato.








7 commenti

  1. ricetteveg.com scrive:
  2. Io ed i dolcificanti di sintesi/industriali, per mia fortuna, viviamo su mondi diversi: le nostre sono linee parallele che difficilmente si incontrano, se non per rari casi involontari. Per quanto mi riguarda, infatti, mi affido di solito allo zucchero naturalmente contenuto nella frutta ed alla stevia del terrazzo :)
    Di tanto in tanto, però, lo confido.. mi concedo zucchero di canna integrale: il Mascobado, usato ogni morte di papa, mi ringalluzzisce :D
    Che strano però quando incontro lo zucchero "nel mondo esterno": non essendoci abituata, mi confonde la percezione del sapore e mi infastidisce :)

     
  3. ISA Italia scrive:
  4. Pur comprendendo le preoccupazioni relative a dati contrastanti che spesso vengono pubblicati, la invitiamo a consultare le valutazioni della sicurezza dei singoli edulcoranti ipocalorici da parte del Comitato Scientifico dell’Alimentazione Umana SCF (EFSA), rintracciabili qui: http://www.info-edulcorants.org/it/gli-edulcoranti/autorizzazioni/recente-valutazione

    Non va poi dimenticato come il ruolo dei dolcificanti sia fondamentale all'interno di regimi alimentari specifici, in particolare in situazione in cui è necessaria una riduzione massima dell'assunzione di zuccheri.

    Può inoltre trovare tutte le informazioni sul tema dei dolcificanti sul sito www.isaitalia.info.

    A disposizione per qualsiasi chiarimento o approfondimento sul tema.

     
  5. Andrea Vitali scrive:
  6. Fortunatamente ci sono troppe alternative sane e naturali per poter anche solo prendere in considerazione un edulcorante artificiale, su cui i dubbi restano fortissimi e gli interessi industriali / farmaceutici fin troppo evidenti.

    Grazie per la visita.

    Andrea

     
  7. Anonimo scrive:
  8. Quindi cosa dovremmo usare come dolcificante? Cosa mi dite riguardo al miele per esempio? Dovrei preoccuparmi se mangio una fetta di torta (preparata in casa, quindi so con quanto zucchero) a colazione?

     
  9. Andrea Vitali scrive:
  10. Il dolcificante naturale migliore è la stevia, vanno benissimo anche succo d'agave e di acero. Non si preoccupi della sua fetta di torta, magari può provare ad alternarla con del pane integrale accompagnato da frutta o marmellata.

     
  11. annalou scrive:
  12. Ho letto in più di uno studio che la stevia sia cancerogena per alcuni elementi presenti al suo interno

     
  13. Saono un salutista e assiduo lettore di scienze non istituzionali-ossia le uniche affidabili--fatte da grandi talenti e non dal servo di turno raccomandato.---Bisogna dichiarare guerra agli industriali--i quali sono interessati solo a 2 fattori--il primo è l'arricchimento -il secondo è il gusto piacevole.-A loro non interessa null'altro--Quindi si sono inventati nel secolo scorso lo zucchero bianco e la farina così come li conosciamo oggi--che sono 2 veleni in piena regoola.-Ossia nel dizionario italiano alla voce-- zucchero bianco e farina bianca. si dovrebbe leggere VELENO consentito dalla legge perchè i politici sono i camerieri degli industriali.--La grande tristezza è che tantissime aziende nominalmente salutiste come "natura si" oppure altre che fanno marmellate senza zicchero--poi usano dolcificanti altrettanto sintetici e ancora più dannosi dello zucchero bianco.---Sappiate per es. che lo zuc. di canna grezzo è identico a quello bianco--perciò se lo vedete in un prodotto vuol dire che quell'industriale ci sta ingannando consapevolissimamente--e andrebbe messo in galera--oltre a sanzionarlo con milioni di euro.--Lo zuc di canna non processato è definito INTEGRALE-- e costa 3 volte di più--per questo gli avvelenatori pieroangioleschi non lo usano

     

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche