I più letti del Sentiero

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.



Una notizia attesissima: 
gli estratti di Stevia possono essere utilizzati anche nell'Unione Europea!

Dopo anni di boicottaggio è arrivato finalmente il via libera per questa pianta dal potere dolcificante straordinario e tutto naturale. Il Comitato permanente della Commissione Europea ha recentemente approvato il regolamento che consentirà di utilizzare gli estratti di Stevia Rebaudiana come dolcificante. L'autorizzazione definitiva è arrivata nel mese di novembre 2011.



BREVI CENNI SULLA STEVIA

Dalla pianta di Stevia Rebaudiana Bertoni è possibile estrarre un estratto che dolcifica fino a 400 volte più dello zucchero. Il grande valore di questo estratto è che la Stevia affianca l'elevato potere dolcificante all'assenza di calorie e glucosio, fattore questo di estremo interesse per la cura e la prevenzione del diabete mellito. La Stevia infatti, al contrario di qualsiasi altro dolcificante, promuove la secrezione di insulina portando a una riduzione di glucosio nel sangue.

Altre caratteristiche curative notevoli della Stevia sono la sua azione ipotensiva (che la rende un ottimo integratore naturale in caso di ipertensione arteriosa) e l'azione 'anti-obesità' dal momento che la Stevia oltre a non contenere calorie aiuta a ridurre il 'bisogno' di altri dolci e cibi grassi. Inoltre la Stevia è stabile anche ad alte temperature, diersamente dai dolcificanti sintetici come l'aspartame che subiscono degradazioni dagli effetti tossici se utilizzati in cottura o anche solo in bevande calde come caffè o thè. Alla Stevia è riconosciuta anche un'azione digestiva e di protezione della cute e delle mucose, in particolare del tratto orale (il che la rende efficace nella prevenzione della carie).

Si tratta di una pianta rustica, originaria del Sud America dove è utilizzata da secoli come alimento. Attualmente è già autorizzato il suo utilizzo negli USA e in molti paesi orientali dove per le sue qualità viene utilizzata negli alimenti dietetici a basso contenuto calorico. Il suo utilizzo consente di ridurre o eliminare quello di aspartame, sostanza di sintesi altamente dannosa per la salute ma 'imposta' da molti anni dagli interessi politico-economici dell'industria alimentare mondiale.



PRESUNTA CANCEROGENICITA'

A scanso di equivoci che spesso si leggono in rete, l'uso della stevia NON è stato limitato in Europa sino ad oggi per la presunta cancerogenità di alcuni suoi componenti ma semplicemente per l'assenza di studi che certificassero il suo estratto come additivo alimentare 'sicuro'.
Ora questa barriera, da molti considerata strumentale e pilotata da chi ha enormi interessi su dolcificanti di sintesi come l'aspartame, è venuta meno.
Per chiarire ulteriormente il quadro: non esistono studi che dimostrino la cancerogenità di steviolo e stevioside per l'uomo. L'ultimo e più attendibile studio sullo stevioside, svolto da un gruppo di ricercatori belgi nel 2004, dimostra la NON cancerogenità dello stevioside dovuta al fatto che questa componente non viene assorbita dall'organismo ma degradata dai batteri dell'intestino ed eliminata attraverso le urine.



Vi invitiamo ad approfondire l'argomento Stevia (e 'dolce' in generale) nei nostri articoli sui dolcificanti naturali, sui danni legati al consumo di zucchero e aspartame.





18 commenti

  1. Alessandra scrive:
  2. Ma questa è una notizia stupenda, gazieeeeeee!!!

     
  3. Anonimo scrive:
  4. dove si compra? è possibile comprare delle piante?

     
  5. Anonimo scrive:
  6. L'uso della Stevia nei prodotti alimentari è stato in passato limitato in Europa[1] e USA[2] dato che alcuni suoi componenti, alle dosi testate, come lo steviolo e lo stevioside erano ritenuti sospetti di cancerogenicità.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Stevia_rebaudiana

     
  7. Andrea Vitali scrive:
  8. Le piante si trovano con un po' di pazienza nei vivai italiani, eventualmente spedite anche per corrispondenza. Sono molto resistenti e producono foglie dolcissime anche alle nostre latitudini.

    Sulla presunta cancerogenicità della Stevia abbiamo aggiunto un paragrafo all'articolo per chiarire questo equivoco.

    Grazie per i contributi!
    Andrea

     
  9. silvia scrive:
  10. cercate in fb il gruppo:
    'senza zucchero ma con la stevia rebaudiana' e chiedete li dove trovarle: ci sono indirizzi in tutta italia

    silvia

     
  11. BRUNIVERSO scrive:
  12. Grazie Silvia per il suggerimento!:)

     
  13. Andrea Sacco scrive:
  14. Ciao volevo conoscere la fonte della notizia: i documenti che trovo nel sito della EFSA si fermano al maggio 2011. Dove trovo la bozza di regolamento da approvare? Grazie.

     
  15. Anonimo scrive:
  16. sottoscrivo la domanda di Andrea Sacco.
    è passata in maniera totale o deve essere ancora approvata da un qualche ente?
    grazie mille
    Luca

     
  17. Andrea Vitali scrive:
  18. La situazione è la seguente:

    - in data 4 luglio 2011 il "Comitato permanente per la catena alimentare e la salute degli animali" dell'Unione Europea ha votato a favore dell'autorizzazione dell'uso dei derivati di Stevia come dolcificante;

    - a fine agosto la proposta di autorizzazione è stata consegnata al Consiglio dei Ministri dell'UE, che ha 3 mesi per scrutinarlo ed eventualmente obiettare o proporre modifiche al testo;

    - se, come è prevedibile, al termine dei 3 mesi non ci saranno state obiezioni, la Commissione Europea adotterà la proposta che sarà quindi pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e da quel momento l'uso dello steviosile come dolcificante sarà ufficiale.

    Andrea

     
  19. Anonimo scrive:
  20. www.esperianatural.com.py dal paese nativo della pianta. Io la compro li. Non prendetene quantitativi eccessivi perchè la dogana potrebbe fare storie ancora. Prodotto ottimo specie con le compresse di berdiana per la glicemia. La stevia è veramente una pianta fantastica. Spero che i bastardi che l'hanno boicottata crepino con i loro veleni. Scusate lo sfogo. Davide

     
  21. Anonimo scrive:
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.  
  23. Barbara scrive:
  24. io adesso non vorrei dire....ma la stevia l'ho assaggiata e proprio non la trovo adatta per dolcificare: ha un gusto troppo marcato di liquerizia e non è possibile accostarla a moltissimi preparati...non è sufficientemente neutra mi spiace. mi fa piacere che ci sia il via libera, ma continuerò con agave e acero... ;)

     
  25. Anonimo scrive:
  26. Io ho acquistato la stevia a settembre presso IL LAVANDETO DI ASSISI www,illavandeto.com

     
  27. Giovanni scrive:
  28. è una notizia bellissima, girava voce da un pò su internet, è un bene per diabetici e per tutti coloro che vogliono capire come stare bene e ci tengono alla salute ed al benessere. Bell'articolo, davvero da n°1 w ilsentiero.it! ciao da Giovanni

     
  29. Anonimo scrive:
  30. a novembre 2011 non si sa ancora niente se l'efsa l'ha approvata o no?

    silvia -senza zucchero ma con la stevia-

     
  31. Anonimo scrive:
  32. Dove si può trovare? Ma x fare i dolci cosa è meglio usare, le foglie sbriciolate o si trova un prodotto liquido?
    Grazie
    Paola

     
  33. Roberta scrive:
  34. Grazie per l'articolo e i commenti, tutti molto interessanti.
    Sono sempre alla ricerca di dolcificanti natuarali e alternativi al glucosio, sulla stevia avevo un po' di dubbi, in realtà non l'ho ancora assaggiata... mi hanno un po' bloccato il prezzo (molto elevato) e il fatto che ancora non sia prodotta qui in Europa (insomma non è certo un alimento a km zero!) ma se qualcuno mi sa indicare dei produttori da cui rifornirsi direttamente....
    Grazie Roberta

     
  35. luisa scrive:
  36. Sono Luisa, ed ho una piccola azienda agricola a 1000mt di altitudine. Mi piacerebbe molto coltivare la Stevia nella mia azienda, ma avrei bisogno di qualche informazione tecnica precisa. Ad esempio se è una pianta adatta alla mia zona, cosa può comportare l'investimento economico etc...
    Potrei essere contattata tramite la mia e-mail oppure contattare io chi può darmi queste e altre informazioni?
    Grazie Luisa

     

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche