Dal sito del WWF Italia, un piccolo ma importantissimo vademecum per delle vacanze all'insegna del divertimento e del relax senza dimenticare l'eco-sostenibilità, il rispetto per gli animali e per i luoghi."E’ il momento: torna l'estate e porta con sé i nuovi progetti della prossima vacanza. Ancora una volta è il momento perfetto per fermarsi a capire come ogni nostra scelta anche in viaggio possa avere un impatto o essere una risorsa positiva, per l’ambiente. Sia che tu prediliga le spiagge del Mediterraneo o gli incredibili paesaggi del Grande Nord il tuo viaggio può avere un vasto impatto sull’ambiente naturale. Ma se scelto...

L'aria che respiriamo è, in alcune zone del pianeta, tra i peggiori 'veleni' col quale entriamo in contatto.
Cosa possiamo fare per migliorare la qualità dell'aria del pianeta? Prestare attenzione ad alcuni accorgimenti, che se adottati da un numero sempre crescente di persone rispettose dell'ambiente e di se stesse potrebbero contribuire a migliorare la qualità dell'aria che respiriamo tutti.
Il nostro non è il periodo storico peggiore per l'inquinamento atmosferico, non in alcune parti del mondo almeno, dove l'industrializzazione sfrenata ha preso piede con il tempo e magari prendendo atto delle nuove direttive in...

Dal sito italiano di Greenpeace, articolo sulla video-inchiesta dedicata ai rifiuti elettronici e alla consueta, insopportabile negligenza italiana in merito alle questioni ambientali:
Lo smaltimento dei rifiuti elettronici e l'impiego di sostanze chimiche pericolosenella produzione di prodotti tecnologici come personal computer e cellulari rappresentano una vera e propria EMERGENZA AMBIENTALE
ROMA — Nuova video-inchiesta sulla raccolta dei rifiuti elettronici in Italia: a distanza di un mese dalla partenza del decreto "uno contro uno"
(D.M. 65/2010) i rivenditori ancora non adempiono all'obbligo di ritiro – a titolo...

Spieghiamo come prevenire e curare le punture di zanzara coi rimedi naturali
Notti passate in bianco, prurito intenso, piccole infezioni.
Questo il fastidioso rituale estivo che si ripete ogni anno in buona parte del nostro paese a causa delle zanzare! Un piccolo insetto che si nutre del sangue dei mammiferi e per favorire il proprio 'lavoro' inietta un veleno anticoagulante e irritante in grado di favorire l'asportazione del prezioso nutrimento.
Al di là di quanto possa apparire le zanzare sono insetti particolarmente selettivi che individuano la propria preda in base a fattori non del tutto chiari. Certamente influsicono le 'emanazioni'...

Negli ultimi 50 anni l'età media del menarca, lo sviluppo sessuale femminile, è passata da 14 a 11 anni.
Un salto enorme, una corsa che sembra addirittura aver accelerato negli ultimi anni. Una media di 11 anni significa che si riscontrano percentuali significative già a partire dai 7-8 anni.
Al punto che alcuni studiosi abbassano ulteriormente la soglia arrivando a considerare precoce una pubertà che inizi prima dei 7 anni! Notizie come questa fanno pensare, e molto.
COSA COMPORTA UNA PUBERTA' PRECOCE?
Maturare sessualmente prima dei 10 anni comporta dei rischi.
Sul piano psico-emotivo le bambine arrivano impreparate...

L'intervista di oggi è a Sauro Martella.
Che con sua moglie Renata Balducci ha creato il più importante e seguito blog della cucina Vegan in Italia: Veganblog.it!
Estratto dalla pagina Chi Siamo di Veganblog:
"Un Blog di ricette Vegan non è necessariamente dedicato a chi ha già fatto questa scelta, ma è anche e sopratutto una porta aperta a chi ha il desiderio di approfondire l’argomento o la semplice curiosità di conoscere il mondo di chi ha fatto una scelta basata innanzitutto sul rispetto della vita e sul rifiuto della violenza.
Molti resteranno stupiti nel constatare come cucinare e mangiare Vegan non sia un’esperienza nè strana,...

La Johnson & Johnson, nota multinazionale che produce farmaci, apparecchiature mediche e prodotti per la cura personale, ammette di pagare medici affinchè promuovano i propri prodotti durante le conversazioni coi pazienti.
Lo rende noto il Wall Street Journal, rivelando che l'azienda ha pubblicato sul proprio sito i dati relativi agli investimenti destinati a questo 'tipo' di marketing.
Non si tratta, come era sembrato in un primo momento, di un atto di 'trasparenza' volontario.
Johnson & Johnson infatti ha convenuto di rendere pubblici questi dati in accordo con il governo americano a parziale risarcimento...

Un'alimentazione naturale e consapevole è in grado di contribuire in modo significativo non solo al benessere della persona ma anche a quello del nostro pianeta.
E' questo il messaggio lanciato durante il convegno internazionale “Alimentazione e Ambiente: sano per te, sostenibile per il Pianeta”, organizzato a Milano dal Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN).
Per la prima volta è stata presentata la Doppia Piramide Alimentare, un modello unificato che concilia le esigenze di un'alimentazione sana ed equilibrata con il rispetto e la protezione dell'ambiente.
Il Sentiero della Natura, invitato da Cristiano...
Dei semi di canapa abbiamo argomentato nell'articolo Semi di Canapa: un concentrato di salute dalla natura. Qui parliamo dell' Hemp-Fu, il tofu di canapa. L' Hemp-Fu è un alimento molto nutriente e dalle proprietà meravigliose.
Valori Nutrizionali
100g di Hemp-Fu (170 kcal)
- 16 g di proteine- 6 g di grassi- 13 g di carboidrati- 10.7g di fibre
(nelle immagini il nostro primo hemp-fu 'confezionato')
HEMP-FU
Coi semi di canapa si prepara l'Hemp-Fu, il tofu di canapa. Pur avendo un aspetto molto simile a quello del tradizionale tofu di soia, il tofu di canapa presenta proprietà organolettiche del tutto singolari.
Ha...