I più letti del Sentiero

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

Olio di Germe di Grano

scritto da BRUNIVERSO 06/06/10

Del germe di grano abbiamo già parlato nell'articolo Germe di Grano: benefici e proprietà.

Qui vogliamo concentrare l'attenzione sull'olio che si estrae a freddo da questo prezioso alimento: l'olio di germe di grano. Per produrre un solo kg di olio di germe di grano occorrono mille kg di frumento. 

Come ogni olio consideriamo di qualità solo quelli spremuti a freddo senza solventi mediante processi meccanici, perché solo questo procedimento non altera le proprietà degli alimenti che si prestano alla trasformazione nel loro derivato viscoso.

L'olio di germe di grano contiene: Lectina, provitamina A, vitamine B, B12, D, E e Ferro. 


E' antiossidante per la presenza di tocoferoli naturali ed acido linoleico. Contiene elementi minerali come il rame, il magnesio, il calcio ed il fosforo.
E' utile sia per uso alimentare che per uso cosmetico.
Concorre in entrambi i casi alla buona idratazione della pelle, rallentandone l'invecchiamento ed al rafforzamento del sistema immunitario. Leggete i paragrafi per il dettaglio.


OLIO DI GERME DI GRANO PER USO ALIMENTARE

Pressando il germe di grano si ottiene l'omonimo olio che rappresenta la migliore fonte alimentare di vitamina E. L'olio di germe di grano ad uso interno contribuisce ad arricchire l'alimentazione e la dieta quotidiana di vitamine, oligoelementi e acidi grassi insaturi.

E' consigliato ai bambini nella fase di crescita, agli anziani per rafforzare il sistema immunitario, per gli sportivi e per chi compie sforzi mentali come gli studenti o le figure professionali particolarmente impegnate mentalmente. Previene i disturbi cardiocircolatori, in particolare i processi aterosclerotici.
Anche ad uso interno apporta benefici alla pelle del viso e del corpo. Ed anche alla salute dei capelli. Essendo la vitamina E rigenerante della membrana cellulare degli organi interni del corpo umano. Si consiglia l’assunzione di 1 o 2 cucchiaini, come condimento a colazione o a pranzo e preferibilmente a fine pasto per una migliore assimilazione. Viene venduto come integratore alimentare.
Aiuta a prevenire l'arteriosclerosi ed aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue.


OLIO DI GERME DI GRANO PER USO COSMETICO

Per uso esterno l'olio di germe di grano viene usato per la salute e la cosmesi della pelle.
Emolliente ed idratante restituisce elasticità alla pelle non più giovane e sana quella maltrattata da inquinamento e fumo.
Il germe di grano ad uso cosmetico aiuta ad eliminare le macchie solari dal viso ed a gestire le disfunzioni epidermiche come couperose ed arrossamenti.

Molto indicato anche per placare i disagi presenti in caso di eczemi e dermatiti. Particolarmente indicato per la pelle secca ed irritata da vento, freddo e sole.
L'olio di germe di grano può essere usato sulla pelle del viso per proteggerlo dal freddo in inverno e dai raggi solari in estate: rafforza grazie la sua composizione il naturale film idrolipidico della pelle del viso e del corpo. Indicato anche per la cura dei capelli: l'olio di germe di grano restituisce salute e lucentezza ai capelli secchi e soggetti a stress (fumo, smog).






0 commenti

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche