I più letti del Sentiero

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

Crudo, Vivo e Colorato: il pieno di salute è servito!

scritto da Andrea Vitali 25/06/10

Sul Sentiero della Natura parliamo spesso e necessariamente di abitudini in contrasto con la salute e il benessere. Allo stesso modo ci teniamo a sottolineare e promuovere i comportamenti che adottati e trasformati in abitudine contribuiscono a migliorare la qualità della nostra vita.

A tavola, e non ci stancheremo mai di sottolinearlo, si gioca una delle partite più importanti. Siamo prevalentemente ciò di cui ci nutriamo, sia a livello fisico che in relazione ai comportamenti e alle emozioni, ne abbiamo parlato recentemente nell'articolo sulla relazione tra alimentazione, comportamento ed emozioni.
Da questo punto di vista godiamo di un vantaggio non indifferente. La ‘partita a tavola’ si gioca così frequentemente (almeno 3 volte al giorno), da rendere praticabile ogni giorno il cambiamento: nella scelta delle ‘materie prime’, in termini qualitativi, nelle combinazioni tra alimenti e nel livello di consapevolezza di cosa è utile e cosa non lo è per il benessere psicoemofisico.

E se l’introduzione sporadica di comportamenti ‘virtuosi’ non porta particolari risultati (se non passeggeri), la perseveranza che ci consente di trasformarli in abitudine innesca una spirale virtuosa: se da un lato beneficiamo degli aspetti positivi legati al nuovo comportamento, inevitabilmente (e quasi senza sforzo) di questo cambiamento toglierà energia e spazio a quelle abitudini che contrastano con la nostra salute.



VIVO, CRUDO E COLORATO!

Oggi vi parliamo di uno di questi piccoli cambiamenti, facilissimo da adottare e dai risultati straordinariamente positivi: iniziare ogni pasto con verdura cruda, viva e colorata.
Un semplice gesto. Non si tratta infatti di riempirsi di vedura cruda ma di usarla come ‘aperitivo’, come segnale di presentazione del pasto a venire: mordere un frutto prima della colazione, addentare un finocchio o una carota prima del pranzo, e così via. Niente di impegnativo e tantissimo in cambio da guadagnare.


I BENEFICI SULLA SALUTE

Il primo ambito a ricevere benefici è la tolleranza e quindi una miglior modulazione del sistema immunitario. Incontrare frequentemente e prima del pasto frutta e verdura (altamente panallargeni quindi in grado di provocare in tutti i modi possibili il sistema immunitario), è uno dei modi migliori per ‘educarlo’. Il numero e il tipo di antigeni che incontriamo su frutta e verdura è infatti elevatissimo e consente alle nostre difese di ‘allenarsi’ e non trovarsi impreparate quando poi incontreranno gli stessi agenti in altre situazioni (nell’aria, in altri alimenti, in natura). Frutta e verdura cruda inoltre contengono minerali quali Manganese, Zinco e Rame che esercitano un azione di stimolo sulle difese immunitarie.
E creare tolleranza nell’organismo rispetto al non-sé non è solamente una questione fisica..

Siamo in un epoca in cui le patologie allergiche crescono esponenzialmente (a braccetto con le cattive abitudini alimentari). Statisticamente i bambini che crescono con l'abitudine di mangiare frutta e verdura cruda prima del pasto sono meno soggetti ad allergie (ne guariscono addirittura), asma, obesità e a contrarre influenza e raffreddore. Tra l'altro abituare sin da bambini ad incontrare a tavola forme e colori vivi è, anche a livello emotivo, molto più semplice che riconvertire un adulto diseducato.
Ma stranamente molti medici non ne parlano o non sanno: molto più semplice per loro prescrivere antistaminici e alimentare così la farmacodipendenza sin da piccoli. Così anziché educare al cambiamento passa il messaggio che possiamo continuare a fare tranquillamente tutto come prima e il farmaco farà al nostro posto.

D’altro canto gli adulti possono contrastare efficacemente, grazie alle coloratissime crudità, l’insorgenza di malattie cardiovascolari, l’incidenza dei tumori e l’osteoporosi. Per le signore infine (e non solo loro..) è doveroso sottolineare come la presenza sulla tavola di un aperitivo a base di frutta o verdura cruda e colorata rappresenta una polizza a vita contro i processi di ossidazione cellulare e invecchiamento della pelle.

Chiudo in prima persona con una curiosità, che un mio insegnante chiama il ‘paradosso francese’: i nostri cugini d’oltralpe sono culturalmente ‘educati’ ad iniziare i pasti con piatti di verdura cruda, noi stessi utilizziamo il termine francese cruditè per indicare queste portate. Bene, pur seguendo un’alimentazione ricca di grassi animali l’incidenza di malattie degenerative come tumori e infarti è molto più bassa rispetto ai vicini inglesi, che non adottano questo accorgimento.

(Ringrazio il dottor Attilio Speciani, allergologo e immunologo di fama nazionale, che in una lezione di Intolleranze Alimentari presso la Scuola Italiana di Medicina Olistica ha trasmesso i concetti pratici che ho esposto in questo articolo.)







di Andrea Vitali - En.Theos





2 commenti

  1. Anonimo scrive:
  2. Davvero un interessante articolo.

    Non a caso mi sto avvicinando al crudismo!!! :)

    Camiria ;)

     
  3. Andrea Vitali scrive:
  4. Grazie e benvenuta Camiria!
    A breve, in tema, un'interessantissima intervista in materia di crudismo :)

    Andrea

     

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche