I più letti del Sentiero

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

Mantenere il cervello sano in età avanzata

scritto da BRUNIVERSO 29/04/10


Le cellule nervose  
possono rigenerarsi 
anche in età avanzata

Studi medici lo dimostrano e la scienziata Rita Levi Montalcini lo conferma con i suoi studi sul cervello e la sua stessa vita.

Ma per permettere al cervello di rigenerarsi occorre fare attenzione fin da quando si è giovani.


Una pratica certamente utile è quella di essere 'presenti' e 'consapevoli' alla vita.
Ponendo attenzione nei piccoli gesti quotidiani, allenando la memoria, usando il cervello per il ragionamento logico e fantasioso.

L'attività motoria è uno degli strumenti migliori per mantenere il cervello ossigenato. Non necessariamente bisogna fare uno sport, basta passeggiare ogni giorno per almeno mezzora a passo spedito per ossigenare il cervello e liberarlo quindi dalla stasi di pensieri negativi e circolari.

Il riposo poi è un fattore determinante... il buon riposo. Avere orari regolari ed un sonno sereno è importantissimo.

L'alimentazione aiuta anch'essa a mantenere un cervello sano e giovane. Frutta, verdura e frutta secca non dovrebbero mai mancare nella dieta quotidiana, così come bere molta acqua. Il cervello necessita di carboidrati (zuccheri) ed ossigeno per mantenersi in forma, perché da essi prende energia. La carenza d'ossigeno è dannosa, i fumatori in particolare impediscono una corretta ossigenazione del cervello. I carboidrati, cioè il glucosio nel cervello non dev'essere né troppo né troppo poco.

Sicuramente poi, ad aiutare il cervello a mantenersi giovane, è 'pensare positivo'. Cioè avere un'attitudine proattiva e positiva nella propria vita. E' scientificamente provato che il corpo delle persone felici e positive, capaci di non farsi sopraffare dai normali problemi della vita, sia più sano e si mantenga più giovane rispetto al corpo di chi tende a vedere 'tutto nero'.

Ogni pensiero negativo è come un alimento insano che introduciamo nel nostro organismo. Ciò non significa che bisogna sforzarsi di essere felici.


La felicità è un'attitudine, cercare sempre il lato positivo delle situazioni e prendere consapevolezza della bellezza e del dono che è la vita ha un valore importante per il nostro cervello, per la nostra stessa vita.

Ecco perché il cervello in età avanzata può essere sano, ecco perché anche in alcune persone centanarie è presente una grande lucidità mentale.

E possiamo farlo tutti.




0 commenti

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche