I più letti del Sentiero

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

“OFFICINALIA”: un invito ad assaporare la vita!

scritto da Andrea Vitali 13/04/10

Si svolgerà dal 30 aprile al 2 maggio 2010 la 24° edizione di "Officinalia", mostra mercato dell'alimentazione biologica e biodinamica e dell'ecologia domestica. 
A fare da splendida cornice alla manifestazione il bellissimo contesto del Castello di Belgioioso, in provincia di Pavia, che ospita storicamente questo evento tra i più seguiti dagli amanti del benessere naturale. 
Come sempre al centro di Officinalia saranno l'alimentazione biologica e biodinamica, l'abbigliamento naturale, la sostenibilità ambientale declinata nei temi dell'arredamento, dell'artigianato e della bioedilizia e ancora cosmesi naturale, erboristeria, editoria e ovviamente.. le piante officinali!


Dal sito ufficiale (a cui rimando per tutti i dettagli, orari, indicazioni e appuntamenti):

Sarà ancora più curiosa e stimolante la nuova edizione di Officinalia che, come sempre non trascura nessun dettaglio anzi si presenta, dopo una selezione rigorosa, attenta e di grande qualità, in una versione sempre più aggiornata e arricchita nella quale affronterà le diverse tematiche legate al mondo del biologico: alimentazione, abbigliamento, ambiente, arredamento, bioarchitettura, cosmesi, complementi d’arredo, erboristeria, editoria, detergenti e prodotti per l’igiene personale, piante officinali, etc

Manifestazione storica, 24 anni non sono pochi, costruita a piccoli passi quando ancora la parola biologico era qualcosa di strano e poco definito; quasi un privilegio riservato agli addetti ai lavori.

Obiettivo e desiderio primario di Officinalia è, ed è sempre stato quello di suscitare maggior rispetto nei confronti della natura divulgando le caratteristiche dell’agricoltura biologica e biodinamica , di conoscerne e apprezzarne i ritmi, il susseguirsi naturale delle stagioni, di apprezzare il ritorno alle tradizioni e alle proprie radici. 
Biologico come scelta passepartout nel modo di nutrirsi, di abitare, di scegliere, di vivere la propria vita, di rivalutare la terra e l’ambiente con spirito etico e morale. 
Una scelta profonda e consapevole che gradualmente ha riconvertito la nostra vita ad un’attenzione maggiore per gli altri , che ci ha fatto sentire vivi e migliori. 
Oggi, dopo più di venti anni di convinta partecipazione siamo sicuri di aver contribuito, tutti insieme, a sensibilizzare il pubblico nella scelta del proprio percorso facendogli scoprire gli aspetti più nascosti e i pregi di un alimento o di un oggetto che all’apparenza nulla aveva di straordinario.
Officinalia e le sue edizioni sono la testimonianza di una scelta in crescita nella quale abbiamo sempre creduto e che nel tempo ci ha dato ragione di esistere.
E’ un appuntamento con le caratteristiche di una vera festa alla quale tornare ogni anno per il piacere di ritrovarsi e di scambiarsi opinioni, di avere interessi comuni, di provare le stesse sensazioni, di essere protagonista di un momento di vita che si arricchisce anche grazie alla propria presenza.
Tutte le aziende agricole presenti hanno aderito al metodo di produzione biologico o biodinamico definito e disciplinato a livello comunitario dal Regolamento Cee 2092/91 che prevede di non utilizzare sostanze chimiche né organismi geneticamente modificati OGM sia nella coltivazione, produzione e nella trasformazione.

Gli Enti certificatori si riconosceranno nei seguenti marchi ABC, ANCCP, BIOAGRICERT, BIOS, BIOZOO, CCPB, CERTIQUALITY, CODEX, ECOCERT ITALIA, ECOSYSTEM, ICEA, ICS, IMC, QC&I, SIDEL, SUOLO E SALUTE,) E DAI MARCHI COLLETTIVI PRIVATI (AIAB, AMAB, DEMETER E FEDERBIO).


Diversi appuntamenti e conferenze durante i 3 giorni di mostra, tra i più interessanti vi segnalo:









XIV TAIJI FESTIVAL - Festival degli stili interni e delle terapie orientali
Nel parco si svolgerà la quattordicesima edizione del festival degli stili interni e delle terapie orientali provenienti dalla secolare tradizione cinese. 
Per info: Pkwa Club Italia – www.pwka.com 
In queste giornate all’interno del Castello in contemporanea alla fiera Officinalia dalle 10.00 alle 20.00 si terranno allenamenti e dimostrazioni continuate,stage e mostre.


La mostra sarà aperta al pubblico con il seguente orario:
Tutti i giorni: dalle ore 10,00 alle ore 20,00Il costo del biglietto intero è di 7.00 €/ ridotto 5,00 €
Per informazioni: Castello di Belgioioso - Gloria Spaini e Michele Bolzoni 
tel. 0382/970525 fax 0382 970139 - e-mail: 
info@belgioioso.it









0 commenti

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche