I più letti del Sentiero

Archivio

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

Idroterapia: Cosa Cura

scritto da Andrea Vitali 20/02/10


Da GuidaConsumatore:

COSA CURA L'IDROTERAPIA


Si può dire che l’idroterapia ha effetti benefici per tutti ma in particolare, e a seconda della forma di applicazione utilizzata, è consigliata per curare:

- emorroidi, ragadi e infezioni vaginali con il semicupio
- artrite e ictus con i bagni in vasche particolari per consentire al soggetto di mantenere in esercizio le articolazioni in modo indolore;


- il gonfiore e l’infiammazione, dovuti ad una distorsione causata da un incidente o dall’estrazione di un dente con degli impacchi freddi che riducono tali reazioni;
- i foruncoli attraverso gli impacchi caldi che ne favoriscono la maturazione e dunque la rottura o li prepara ad essere aspirati;
- le ustioni. Avvolgendo il soggetto ustionato in asciugamani bagnati in acqua fredda si fa abbassare velocemente la temperatura corporea e questo è un efficace rimedio d’emergenza;

- i muscoli affaticati. Per sport, per lavoro o altre cause spesso nelle nostre fibre muscolari si creano dei piccoli strappi che con il proseguire dell’affaticamento producono la formazione di acido lattico. Ciò viene tradotto dal nostro corpo come dolore muscolare e articolare. Per ottenere un rilassamento muscolare è consigliato l’idromassaggio. Esso si basa sul movimento di una massa d’acqua calda che mantiene il corpo galleggiante. L’idromassaggio favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni, quindi un aumento del flusso di sangue con conseguente riduzione della pressione. Il potenziamento del flusso sanguigno genera un notevole giovamento alle cellule dell’organismo, porta ossigeno e nutrimento ed elimina l’anidride carbonica e l’acido lattico. Per questo l’idromassaggio è indicato anche per il mal di testa che spesso è dovuto alla tensione che si accumula nei muscoli del collo e delle spalle;

- la circolazione sanguigna e il metabolismo dei tessuti sottocutanei con l’uso di bagni medicinali a temperatura tiepida e calda poiché questi favoriscono la circolazione sanguigna nelle zone di superficie;
- la congestione toracica con l’aerosol che ne allevia la sofferenza;
- catarri gastro-enterici cronici, stati congestizi del fegato e della milza e impotenza sessuale per i quali è benefico il semicupio freddo;

- l’ansia, lo stress e il sovrappeso con esercizi in acqua. Muoversi in acqua produce un costante rilascio di endorfine che sono degli antidolorifici naturali, propri dell’organismo, e di noradrenalina che contrasta la spirale dello stress prodotto dall’adrenalina. Di conseguenza, con la riduzione dello stress si potrà riposare e dormire meglio;
- reumatismi articolari e muscolari cronici, sciatica, nefriti croniche, gotta e disturbi neurologici. In ospedale si trovano medici, infermieri e specialisti che praticano l’idroterapia per mezzo di bagni di vapore (leggi sopra) per curare tali sofferenze e per condurre esercizi di riabilitazione. Tale terapia non solo agisce dall’esterno, cioè sulle superfici doloranti ma anche dall’interno dell’organismo poiché l’acqua risveglia la forza vitale, rafforza il sistema immunitario e riconduce all’equilibrio psico-fisico.


    CONSIGLI E LIMITI DELL' IDROTERAPIA

    L’idroterapia è una forma particolare di cura per questo non tutti i soggetti possono sottoporsi alle sue applicazioni. Prima di farne uso è bene sottoporsi al consiglio del medico. I medici che l’adottano fanno parte della medicina ufficiale, ma molto spesso è realizzata da specialisti, non solo in ospedale e cliniche private ma anche presso i centri benessere. 


    L’idroterapia è pericolosa per i malati di cuore e per coloro che soffrono di pressione alta a cui fa male proprio la vaso-costrizione periferica (suddetta) che può produrre disturbi circolatori vari, fino alla sincope mortale. 
    Il bagno di mare è sconsigliato per i bimbi tra 1-2 anni di vita, gli affetti da malattie mentali o nervose e le donne in periodo di mestruo, incinte o fresche di parto. Mentre sia il bagno di mare che di vapore è sconsigliato per gli anziani arteriosclerotici e i tubercolotici polmonari.





    0 commenti

    Posta un commento

    Segui il Sentiero!


    Ultimi commenti

    Google Connect

    Statistiche