I più letti del Sentiero

Archivio

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

Idroterapia: Guida per il Consumatore.

scritto da Andrea Vitali 20/02/10




GuidaConsumatore è un sito molto interessante, ricco di informazioni sia dettagliate e specifiche che generali e ad ampio raggio. L'articolo che riportiamo riguarda l' Idroterapia.


"L’idroterapia (il termine idro deriva dal greco e significa acqua) è una pratica della medicina alternativa che impiega, per curare diversi tipi di disturbo, l’azione termica e meccanica dell’acqua.


Per saperne di più sulle origini dell’idroterapia, sul suo funzionamento e sulle associazione a cui rivolgersi per individuare un bravo e serio professionista idroterapeuta abbiamo realizzato per te questa guida gratuita.


COS'E' L'IDROTERAPIA

Tra le medicine alternative è compresa anche l’idroterapia. E’ una forma di cura fisica i cui effetti terapeutici sono dovuti all’azione termica e meccanica esercitata dall’acqua comune sull’organismo umano. E ciò avviene perchè il nostro stesso organismo è composto per la maggior parte di acqua, infatti è risaputo che un uomo può rimanere diversi giorni senza mangiare, ma non può resistere senza bere.
Qualunque sia la forma di idroterapia, l’applicazione dell’acqua sul nostro corpo esercita sempre uno stimolo termico, a meno che la temperatura dell’acqua non sia pari a 34°-36°. Questa temperatura è detta indifferente perchè non comporta nessuna reazione da parte del nostro organismo. Invece l’acqua ad azione curativa produce sensazioni di:
  • - freddo 10°-15°
  • - fresco 25°-30°
  • - tiepido 30°-34°
  • - caldo oltre i 36°

COME FUNZIONA L'IDROTERAPIA

Il sistema di azione terapeutica dell’acqua consite sempre in una vaso-costrizione perifica iniziale a cui ben presto segue, per contro-reazione, una vaso-dilatazione periferica. La vaso-costrizione consiste nell’allontanamento di sangue dalla superficie cutanea e in un suo maggior afflusso verso le parti (visceri) interne per cui si ha un aumento brusco della pressione arteriosa e un accelleramento del polso e del respiro.
Mentre la successiva vaso-dilatazione comporta l’affluenza di gran massa di sangue dai visceri profondi ai vasellini sanguini cutanei dilatati, alleviando così il lavoro del cuore.
Questo meccanismo di reazione del nostro organismo a contatto con l’acqua (solo alle temperature suddette) si può dire ginnastica circolatoria che è molto benefica per il corpo sano, in quanto accellerara il ricambio organico e favorisce la diuresi (cioè la secrezione urinaria) e le secrezioni in generale.

STORIA DELL'IDROTERAPIA

Dall’antichità l’uomo ha imparato a conoscere le proprietà curative dell’acqua infatti già Ippocrate consigliava cure in acqua, gli Egizi curavano il proprio spirito con l’acqua e i Greci costruivano i tempi presso le sorgenti di acqua fredda e calda. Anche nella Bibbia l’acqua viene citata per il suo valore e uso simbolico per la purificazione della mente e del corpo. Ma durante il Medioevo l’utilizzo terapeutico e simbolico dell’acqua scopare per ritornare nel XVII e soprattutto nel XIX secolo quando venne fondato il primo centro idroterapico in Inghilterra dall’abate Sebastian Kneipp.
Egli ufficializzò l’uso dell’acqua a scopi terapeutici visto che il corpo stesso rallenta o accelera l’autoguarigione per mezzo dell’acqua, i bagni caldi o freddi favorivano la disintossicazione dell’organismo; esercizi fisici nell’acqua associati a diete favorivano la diminuzione del peso. Man mano nel tempo si è giunti a vere e proprie forme terapeutiche."


Vi consiglio poi di leggere un articolo su Olistic Map dedicato all' Idroterapia ed un'articolo dell' A.E.ME.TRA. (Associazione Europea di Medicine Tradizionali) sempre sull' Idroterapia.

E benché generalmente non faccio pubblicità, in questo caso si tratta di frequentatori della mia scuola di naturopatia. Il centro idroterapico che suggerisco di visitare è: Palatini - Terme di Salzano.




0 commenti

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche