I più letti del Sentiero

Archivio

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.





ALCUNI PRODOTTI NATURALI PER LA COSMESI


Riportiamo l'esperienza di chi usava per l'igiene e la bellezza del viso:  due o tre creme di una marca nota di cosmetici che si trova anche in farmacia, più altri due prodotti: un gel detergente per il viso ed un tonico.

Da mesi ormai ha sostituito quei quattro o cinque prodotti, contenenti peraltro prodotti chimici nocivi alla salute della pelle e non solo, con un set di cosmetici non tossici:
- un sapone naturale a base di aloe vera e tea tree oil
- burro di karitè

Usa due prodotti naturali al posto di tutti quei prodotti chimici e si trova molto meglio! (Posso aggiungere...ovviamente?)

Al puro burro di karitè ha aggiunto qualche goccia di olio essenziale di limone per renderlo una crema viso più nutriente. L'ha fatto usando un barattolino finito di karitè, così ha un burro puro senza olii (così non unge) ed un burro con olii (per la sera, che un pò unge ma nutre o rinfresca a seconda dell'olio usato).
Anche in un altro articolo abbiamo scritto del karitè: Burro di Karitè come antirughe ed antifreddo.

Vediamo nel dettaglio con quali cosmetici naturali non tossici sono state sostituite le creme ed  prodotti detergenti chimici:


- Aloe Vera


Studi scientifici hanno testato l'efficacia dei componenti di questa eccezionale pianta che contiene agenti antisettici che aiutano il nostro corpo a distruggere i microrganismi causa di infezioni sia interne che esterne.
L'Aloe vera è altamente attiva nel trattamento di patologie del sistema digestivo, incluso lo stomaco, l'intestino, il colon, il fegato, il pancreas ed i reni.
E' di aiuto nell'eliminare i disturbi causati da gastrite, ulcera, l'obesità, il colesterolo ed i trigliceridi.
Viene consigliato nelle affezioni polmonari ed è universalmente utilizzato in alcune patologie degenerative.
Il succo ha un'azione spiccatamente batteriostatica. Agisce, inoltre, efficacemente nelle disbiosi intestinali (coliti) e migliora le ulcere da "helicobacter pilori" ed esplica un'azione drenante del sistema linfatico.
Assunto regolarmente ogni mattina a digiuno regola tutte le funzioni dell'organismo producendo un benessere diffuso immediato. E' una miniera di bioflavonoidi e di polisaccaridi che, tra le molte proprietà, hanno anche quella di mantenere idratata, tonica ed elastica la cute. Si usa come base in cosmesi naturale.
- Tea Tree Oil

L’olio di Tea Tree o "albero del tè" è uno straordinario olio essenziale di origine naturale, con efficacissime proprietà antisettiche, indicato per il trattamento di irritazioni cutanee, punture di insetti, scottature, ulcere del cavo orale, gengiviti, herpes, infezioni vaginali e molteplici altri disturbi. Articolo sull'olio essenziale di tea tree: Olio essenziale di Tea Tree (Tea tree oil).


- Burro di Karitè

La sua caratteristica esclusiva, il segreto che lo rende davvero unico, è l’altissimo contenuto di insaponificabili (dal 12% al 18%), sostanze fondamentali per il miglioramento della tonicità della pelle, ed in particolare per il mantenimento della sua naturale elasticità. Il suo uso infatti è consigliato, ad esempio, durante la gravidanza, perché previene la formazione di smagliature sia sull’addome che sul seno. 
Durante l’allattamento previene la formazione di ragadi; inoltre protegge la pelle del neonato dall’arrossamento dovuto al contatto col pannolino.
Per chi fa sport e per la casalinga ammorbidisce le callosità sia delle mani che dei piedi; nelle persone che stanno a letto a lungo, ammorbidisce e rafforza la pelle, prevenendo la formazione di arrossamenti e piaghe; è ottimo per difendere e proteggere la pelle dall’azione aggressiva del gelo durante la stagione fredda. Da ultimo, ma non come importanza, è un prezioso cosmetico naturale antirughe e antietà per il viso e il collo. Fermo restando che antirughe ed antietà NON esistono e che questi prodotti possono semplicemente  accompagnare i naturali processi fisiologici con altrettanta naturalezza. 
Uno degli articoli che abbiamo scritto sul burro di karitè: Burro di Karitè.




- Olio essenziale di limone


Antisettico, astringente, depurativo, ipotensivo, vermifugo, antibatterico. L'olio essenziale di Limone risulta efficace per stimolare la circolazione, quindi in caso di cellulite, per curare dolori reumatici, mal di gola, gengive in fiammate acne vene varicose, stomatiti e vermi intestinali oltre che per contrastare la pressione alta. Articolo sull'olio essenziale di limone: Olio essenziale di limone.







Gli effetti di questi prodotti sono molto più efficaci e duraturi dei prodotti chimici, stimolano la naturale rigenerazione delle cellule e rendono la pelle più luminosa idratandola in modo naturale.



Per approfondire:  
Burro di Karité: burro miracoloso. 








6 commenti

  1. Sara scrive:
  2. Buonasera,ho fatto un'altra domanda sul burro di karitè e sono finita in questo articolo.
    Considerato che anche io uso creme chimiche seppure di farmacia e detergenti con tantissimi ingredienti incomprensibili, ho pensato che curare nell'insieme il viso sia la cosa migliore.
    Infatti mi sono interessata al karitè come antietà ed idratante ed ho capito che anche la detersione del viso è importante, prima dell'uso del karitè.
    Vorrei sapere una cosa. Il detergente che lei consiglia è un sapone naturale con acqua ed aloe vera e tea tree? Cioè contiene solo aloe vera e tea tree come ingredienti oltre l'acqua?
    Perché allora se è possibile fare detergenti così semplici si producono quelli chimicissimi?

     
  3. sara scrive:
  4. per l'ultima domanda mi scuso se è fuori tema
    :)

     
  5. Dony scrive:
  6. E' vero,da quando ho cambiato creme,anch'io ho notato un netto miglioramento della mia pelle...E anche un netto risparmio!

     
  7. BRUNIVERSO scrive:
  8. Buongiorno Sara.
    Vengo subito alla domanda fuori tema ;)
    Le multinazionali producono anche prodotti nocivi per il corpo perché il loro fine è il denaro e non la salute. Questo detto molto semplicisticamente, ma è così.

    La giusta via è quella di 'togliere': togliere il superfluo dal nostro corpo, dalla nostra alimentazione. Essere essenziali nello stile di vita. Non parlo di una vita di rinunce, anzi! Ma di una vita semplicemente più sana e consapevole.

    Il sapone che noi consigliamo contiene certamente acqua.
    Le scrivo gli ingredienti:
    Acqua
    Cocamido propyl betaine
    sodium lauroyl sarcosinate
    sodium olive amphoacetate
    aloe barbadensis gel*
    lactic acid
    melaleuca alternifolia oil (Tea Tree Oil)*
    lonicera japonica (honeysuckle) flower extract
    lonicera caprifolium (honeysuckle) flower extract
    sodium benzoate
    sodium dehydroacetate
    linalool
    *da agricoltura biologica

    Poi provi a confrontare questi ingredienti con le liste lunghissime dei detergenti da supermercato e ci dica come è andata!

    Dony grazie per il suo commento.
    Un caro saluto a tutti i lettori del blog

     
  9. BRUNIVERSO scrive:
  10. C'è una discussione esul burro di karitè qua:
    http://ilsentierodellanatura.blogspot.com/2010/03/burro-di-karite-come-antirughe-ed.html

    Con l'esperienza di chi lo sta usando per la prima volta.

     
  11. Anonimo scrive:
  12. Salve! L'unico mio dubbio è su quali marche andare a comprare..non riesco a capire quale possa essere la meno chimica.
    Ad esempio io vivo a Londra e ci sono molte catene che fanno roba naturale ecc.. ma poi si va sempre a scoprire che tanto naturale non è.
    Che consigli date?
    Grazie

     

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche