I più letti del Sentiero

Archivio

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.



Già in un articolo ho parlato del miso, chiamandolo 'il nobile elisir di lunga vita'.


Sì perché il miso ha molte proprietà importanti e può svolgere un ruolo importante nell'alimentazione. In questo articolo voglio trattare del miso per prevenire e curare l'artrite reumatoide nello specifico.
Si tratta di una forma cronica di artrite che crea notevole disagio e colpisce principalmente le articolazioni periferiche. 



Come usare il miso in cucina.
Vi dico come lo uso io: come brodo disciolto in acqua calda. La punta di un cucchiaino da caffè. Oppure la stessa quantità disciolta in zuppe di legumi o verdure. Il miso si può utilizzare come se fosse un dado vegetale ma si raccomanda di non bollirlo per non fargli perdere gli importanti fermenti vivi che lo compongono. 
Se ne consiglia un cucchiaino al giorno (anche mezzo in estate) sciolto nella celebre zuppa di miso. Viene anche utilizzato come ingrediente di alcune salse (il miso migliore in questi casi è la qualità che ha fermentato meno, quindi è più dolce e meno saporita).Si fa sciogliere insieme a un po' di brodo o acqua calda, senza fargli mai raggiungere l'ebollizione.
Ricette di miso su Buonissimo e Mangiare Bene.


Artrite Reumatoide.
L'artrite reumatoide è una particolare forma di difesa immunitaria, mal gestita, dell'organismo. Difatti si presenta come un attacco dell'organismo a se stesso come fosse un nemico, scatenando una particolare reazione autoimmune. A cosa questo sia dovuto non è del tutto chiaro alla scienza, eppure i modi per prevenire questa malattia sono atnti. Partendo ovviamente dall' alimentazione.
Può presentarsi anche a partire dai vent'anni e colpisce per due terzi le donne e per un terzo gli uomini. L'inizio della malattia si annuncia come rare rigidità nelle articolazioni, dolori muscolari negli arti e nelle giunture, pesantezza nei movimenti. Nelle forme più croniche la malattia si presenta con estrema rigidità delle articolazioni, gonfiori che possono evolvere in malformazioni, forti dolori muscolari.

Il miso è particolarmente indicato per prevenire l'artrite reumatoide. Aiuta inoltre a depurare il fegato, ha una funzione positiva alcalinizzante per l'organismo e regola la flora intestinale. Associato alle verdure aumenta il suo potere antiartritico.
'L'energia che possiede il miso tende a salire lentamente, quindi è adatto a favorire la digestione, a rinforzare la flora intestinale e a rinvigorire. Inoltre è una buona medicina per chi soffre di artrite. Il miso per tutti questi motivi ha un effetto alcalinizzante del sangue, che aiuta a rinforzare le difese immunitarie e a ristabilire un sano equilibrio fisico e mentale, dopo l'assunzione di mecidinali, inquinamento ambientale, eccessi nell'alimentazione.' (Dal Il medico di te stesso di Naboru Muramoto)

Leggete l'articolo Curcuma e Miso contro l'artrite reumatoide, del 2004 pubblicato su Terra Nuova.




1 Responses to Il Miso per l'artrite reumatoide, prevenzione e riduzione del rischio

  1. Anonimo scrive:
  2. ciao
    ho letto le ricette che citi nel tuo articolo. ti faccio notare che nella seconda (spinaci con sesamo e miso dal sito mangiare bene) viene utilizzato il glutammato monosodico che, notoriamente, non è un alimento sano.

     

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche