I più letti del Sentiero

Archivio

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.




OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA



L'olio essenziale di lavanda può essere usato per dormire bene e riposare meglio.
Applicando qualche goccia in un po' di cotone idrofilo e mettendo il cotone sotto il cuscino è possibile iniziare a godere subito dei benefici dell'olio essenziale di lavanda.

Per evitare macchie e aloni potete ingegnarvi nel fare in casa dei sacchettini per gli oli essenziali (di materiali naturali possibilmente) o sistemare il vostro cuscino abituale per questa funzione. 
Se le idee vi mancato provate a prendere spunto da quest'articolo: Come fare un cuscino per riposare bene. Viene indicato l'uso di altri olii, io direi che per iniziare vada benissimo la lavanda.



Perché la lavanda per dormire meglio?

L'olio essenziale di lavanda ha un potere calmante e rilassante sul sistema nervoso. A livello endocrino è riequilibrante e favorisce il disciogliersi dell'emicrania.
Avendo a livello respiratorio un'azione antisettica e mucolitica, apre le vie respiratorie naturalmente aiutanto il sistema immunitario a reagire in caso di: bronchite, tosse, raffreddore, infiammazione delle tonsille, laringite, asma, otite.

Curiosità:

La lavanda in aromaterapia è considerata una panacea la si può cioè associare a qualsiasi altro olio essenziale. Il consiglio sempre valido resta comunque quello di farvi consigliare dal vostro naturopata e di evitare di improvvisare miscele, specialmente se avete intenzione di applicarle sulla pelle. (Non diluiti in vettori alcuni oli fanno più male che bele, per cui usateli con cautela).

Psicoaromaterapia:

La lavanda è consigliata per riposare meglio e dormire bene perché a livello psichico ed aromaterapico ha un grande potere rilassante ed armonizzante. Armonizzante nel senso che agendo come sopra indicato ed anche su altri sistemi del corpo umano, effettua un'azione contemporanea e riequilibrante, per cui lo stato d'armonia conseguente è solo uno dei risultati più evidenti. La si consiglia nei sogetti ipertesi, ansiolitici, insonni e nervosi. E' antidepressivo. Infonde energia emotiva rilassando il corpo.






4 commenti

  1. Anonimo scrive:
  2. Io lo uso e funziona!

     
  3. matteo scrive:
  4. certo che funziona, e non è l'unico olio che ha effetti calmanti e rilassanti!

     
  5. Anonimo scrive:
  6. io non credevo, ma funziona veramente, me l'ha consigliato un'amica, mi faccio certi bei sonni!

     
  7. BRUNIVERSO scrive:
  8. Sì è una gran bella scoperta :)

     

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche