I più letti del Sentiero

Archivio

Disclaimer

Il Sentiero della Natura è un sito indipendente di Naturopatia, Olismo, Ricerca Personale, Sostenibilità Ambientale, Alimentazione e Benessere Naturale, creato a titolo puramente divulgativo e senza fini di lucro.

E' il frutto della passione, dello studio, dell'entusiasmo e dell'esperienza dei suoi autori. Il sito nasce dalla libera convinzione che il benessere sia un valore e un diritto imprescindibile per ogni essere vivente e che la Natura rappresenti il modello e l'insegnamento più alto di cui possiamo disporre.


Le informazioni riportate ne Il Sentiero della Natura hanno fine divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni, né a consigli medici, né a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel blog si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto Il Sentiero della Natura e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Informativa

Il Sentiero della Natura non rappresenta una testata giornalistica in quanto non è aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001.

Le immagini presenti sono quasi tutte tratte da Internet e pubblicate senza fini di lucro, quindi valutate di pubblico dominio ed esenti da vincoli di sorta. Se comunque ritieni che sia presente qualche contenuto che viola i diritti d'autore, segnalacelo e verrà rimosso.

Sei libero di riprodurre, distribuire, esporre e modificare quest’opera. L'importante è che non cambi il significato e che venga citata Il Sentiero della Natura come fonte e, in caso di utilizzo web, un link attivo all'articolo de Il Sentiero della Natura oppure all'indirizzo web www.ilsentiero.net.

Il Sentiero della Natura declina ogni responsabilità circa le opinioni espresse dai lettori, i quali se ne assumono la responsabilità. I siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti de Il Sentiero della Natura sono forniti come servizio agli utenti a completamento degli articoli pubblicati. Il Sentiero della Natura non è collegato ai siti in oggetto e non è responsabile del loro contenuto.

Olio essenziale di Camomilla Blu

scritto da Andrea Vitali 14/03/10

Stiamo iniziando a pubblicare qualcosa sugli olii essenziali partendo da quelli che conosco e le cui proprietà ho avuto modo di apprezzare di persona. Visitate la sezione Aromaterapia




Olio essenziale di Camomilla Blu


Oggi presentiamo l'olio essenziale di Camomilla Blu, un olio molto pregiato e ricercato.
Il suo prezzo infatti può raggiungere i 15€ per ml. Stiamo parlando di olii di qualità dal momento che è facile trovare in commercio, anche in erboristeria o in farmacia, olii alterati e di qualità scadente. Un indicatore attendibile, in assenza (e in attesa) di una certificazione affidabile in materia è certamente il prezzo. Se una linea di prodotti ha a listino un olio di Lavanda Vera allo stesso prezzo di un Camomilla Blu qualche cosa non quadra.


La Camomila Blu è un olio essenziale atossico e non irritante. E' apprezzato per le sue proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti, digestive e lenitive. La frase chiave della camomilla blu, citando Luca Fortuna (onorato di essere stato suo allievo), è: "calma mantenendo in uno stato di apertura".


Ho avuto modo di apprezzarne le qualità di Camomilla Blu in una situazione molto particolare, ovvero in occasione di una emiparesi del volto (da frigor o paralisi facciale di Bell) che mi ha colpito all'inizio del 2008. In quell'occasione la nevralgia acuta e martellante non mi permetteva di dormire, manifestandosi la fase acuta proprio durante le ore notturne. In quell'occasione, pochissime gocce di Camomilla Blu diluite in olio vegetale e applicate in loco regolarmente e una goccia assunta per via orale nei momenti di crisi (non direttamente ma versata su un biscotto) hanno, placato il dolore, sciolto la tensione, rischiarato le emozioni.


Mi sono ritrovato a usare Camomilla Blu anche acquistando un olio di karitè (al 99%) con camomilla blu appunto, e ho potuto apprezzarne le qualità cosmetiche, inizialmente come olio per le mani arrossate e successivamente come sostituto dei dopobarba 'industriali' di cui non sono mai stato soddisfatto. Bene, la pelle resta idratata, morbida e risollevata dal piccolo trauma che è il passaggio del rasoio. Le piccole ferite inoltre cicatrizzano velocemente perchè è un riparatore dermico molto efficace. 


Infatti il potere antinfiammatorio, lenitivo e riepitelizzante rende Camomilla Blu un rimedio elettivo anche in caso di: ustioni, ferite, cheloidi, cicatrici.


In sintesi le azioni principali svolte dall O.E. di Camomilla Blu sono a favore di:


- sistema endocrino: dismenorrea, disturbi della menopausa, vampate, sindrome pre mestruale PMS, menorragia
- sistema muscolo scheletrico: dolori muscolari, gotta artrite, artrosi, artrite reumatoide, nevralgie, strappi.
- sistema dermico: psoriasi in soggetti nervosi, eczemi, dermatiti, eritemi, orticaria e scottature. Stimola la riparazione dei tessuti danneggiati, cicatrici, tagli, ferite, cheloidi e ustioni. Riducegli inestetismi della couperose.

Può avere applicazione anche nella cura delle allergie per le sue proprietà antinfiammatorie.
A livello di psicoaromaterapia la camomilla blu calma e distende il sistema nervoso.

Con qualche inalazione o diffusa nell'ambiente può aiutare notevolmente un organismo stressato, ansioso, in stato post-traumatico, rabbioso, agitato e sofferente a recuperare serenità ed energia vitale. 
Placa l'agitazione, l'insonnia e l'instabilità emotiva, infondendo fiducia e voglia di vivere in se stessi. E' dunque la camomilla blu un olio essenziale da considerare nel caso si necessiti di aiuto e sostegno in situazioni di dolore e sofferenza, in passaggi da compiere: da rabbia a perdono, da dolore a serenità, da irrequietezza a pace.


In aromaterapia sottile la camomilla blu è utilizzata con efficacia per calmare sentimenti di rabbia, tensione nervosa e irritabilità. Particolarmente adatta in caso di caratteri troppo reattivi, persone che scattano di fronte a qualsiasi sollecitazione esterna senza trattenersi (l'analogia con le allergie è qui evidente). Per la sua atossicità è possibile utilizzarlo anche su bambini sovraeccitati anche molto piccoli e in gravidanza per rimuovere ansie e paure. Molto utile per le persone con un sovraccarico mentale, che non si addormentano per l'incessante flusso dei pensieri. La camomilla blu porta quiete, calma, distensione e apertura laddove serve. Apre al perdono.

Ricordo che gli olii vanno sempre usati con cautela e sotto indicazione di un terapeuta competente, perché gli olii essenziali NON sono sostanze maneggevoli come altri rimedi fitoterapici quali ad esempio i gemmoderivati (MG) o le tinture madri (TM).


Vi lascio con qualche approfondimento sull'olio essenziale di Camomilla Blu:



Fonte della scheda tecnica: Aromaterapia Naturopatica, Luca Fortuna, edizioni ENEA.





1 Responses to Olio essenziale di Camomilla Blu

  1. Anonimo scrive:
  2. interessante, tu di che marca la compri? io in genere uso gli oli d erboristeria magentina, il prezzo mi aveva spaventata ma leggendo tutti questi vantaggi ne sarei tentata, chissà se riesce ad aiutarmi per qnt riguarda la mia seborrea, beh spero proprio d sì o almeno... c provo!!!

     

Posta un commento

Segui il Sentiero!


Ultimi commenti

Google Connect

Statistiche