

Le cellule nervose possono rigenerarsi anche in età avanzata
Studi medici lo dimostrano e la scienziata Rita Levi Montalcini lo conferma con i suoi studi sul cervello e la sua stessa vita.
Ma per permettere al cervello di rigenerarsi occorre fare attenzione fin da quando si è giovani.
Una pratica certamente utile è quella di essere 'presenti' e 'consapevoli' alla vita.
Ponendo attenzione nei piccoli gesti quotidiani, allenando la memoria, usando il cervello per il ragionamento logico e fantasioso.
L'attività motoria è uno degli strumenti migliori per mantenere il cervello ossigenato. Non necessariamente bisogna fare uno sport,...

Un articolo de:
La Repubblica.
L'immagine è tratta da questo Blog
Una risata al giorno fa bene alla salute.
Ridere:
- abbassa la pressione,
- riduce lo stress,
- stimola l'appetito,
- mette in moto il sistema immunitario.
Il pioniere della riso-terapia
I più avanzati esami di laboratorio confermano oggi che quello che Norman Cousins aveva intuito all'inizio degli anni '70.
Il direttore di molti giornali e pacifista americano era bersagliato da innumerevoli e variegate malattie. Quando il medico gli diagnosticò una grave patologia al cuore, lui si autoprescrisse una terapia a base di film dei...

Arriva dal mondo accademico l'ennesima conferma che un'alimentazione sana ed equilibrata costituisce il miglior investimento per la salute. E oramai assodato che buona parte delle patologie sono generate dagli squilibri alimentari dei regimi dietetici a cui ci sottoponiamo e dagli errati stili di vita.
ENDOMETRIOSI E OMEGA3
L'ultimo caso in ordine di tempo riguarda l'endometriosi e la relazione esistente tra alimentazione e insorgenza di questa patologia.Ne soffrono, solo in Italia, circa 3 milioni di donne. Si tratta di una patologia complessa e ad andamento cronico, caratterizzata da presenza anomala di tessuto all'interno dell'utero...

Quasi un anno fa, sulle pagine del Sentiero della Natura, avevamo scritto delle pesanti incongruenze che presentava la vicenda dell'influenza A/H1N1.
E' un dato che Novartis stesse lavorando al vaccino per l'influenza A/H1N1 ancor prima che si sapesse della sua esistenza. Così come appare sempre più chiaro e determinante il ruolo dell'OMS nel dare manforte alla sceneggiata.
Quello che ne è seguito è purtroppo noto a tutti: una campagna allarmistica senza precedenti, condotta con esaltazione macabra dai media, sostenuta dagli enti che dovrebbero presiedere al bene comune, supinamente accolta dai governi sempre pronti a piegare la schiena...

In base a un recente sondaggio pubblicato da Eurobarometro sul consumo di antibiotici, l’Italia detiene il poco invidiabile primato tra i paesi europei nell'uso di questi farmaci.
Lo studio, che è svolto tra novembre e dicembre 2009, ha messo in luce che nel nostro paese il 57% degli intervistati ha dichiarato di aver assunto antibiotici almeno una volta nell’ultimo anno, la percentuale più alta fra i 27 Stati dell’Unione Europea. Sopra la media anche Spagna (53%), Romania (51%), Irlanda (45%), Francia e Inghilterra (42%). Un uso moderato per i greci (34&) e i portoghesi (33).Su 'un altro pianeta' gli svedesi (22%), seguiti...

Si svolgerà dal 30 aprile al 2 maggio 2010 la 24° edizione di "Officinalia", mostra mercato dell'alimentazione biologica e biodinamica e dell'ecologia domestica. A fare da splendida cornice alla manifestazione il bellissimo contesto del Castello di Belgioioso, in provincia di Pavia, che ospita storicamente questo evento tra i più seguiti dagli amanti del benessere naturale. Come sempre al centro di Officinalia saranno l'alimentazione biologica e biodinamica, l'abbigliamento naturale, la sostenibilità ambientale declinata nei temi dell'arredamento, dell'artigianato e della bioedilizia e ancora cosmesi naturale, erboristeria, editoria...

Tra le implicazioni del fumo meno conosciute c'è senz'altro la relazione tra fumo e disturbi del sonno. Uno studio effettuato di recente mette in evidenza i meccanismi alla base di tali disturbi ed evidenzia quanto queste alterazioni siano presenti anche in soggetti che subiscono il fumo passivo.
L'influenza del fumo sul sonno
Secondo i ricercatori dell`Università John Hopkins, nel Maryland (Usa) i fumatori soffrono quattro volte più di disturbi del sonno e per questo e lamentano stanchezza anche dopo molte ore di riposo, spesso più di quante sarebbero necessarie a un organismo in salute.
La mattina i problemi non finiscono:...